Entra

Visualizza la versione completa : Popolamento vasca

Alfonso Simone
03-02-2007, 13:35
Salve!
Dopo oltre 2 anni di soddisfazioni con pecilidi vari ho parzialmente riallestito il mio 75 litri (lordi) e sto pensando di ospitarvi una coppietta di betta splendens. L'idea originaria era quella di riprodurli, ma non è indispensabile e tantomeno urgente, anche perchè al momento non ho moltissimo tempo da dedicare ad eventuali bettini.
Premesso che non mi interessa fare un biotopo, che non ho mai avuto anabantidi e che da un pò di mesi combatto con le alghe, sia quelle brune filamentose, sia quelle marroni (diatomee), vi chiedo:
1) Potrei associare alla coppia un ancistrus dolichopterus (per le diatomee) e un crossocheilus siamensis (per le filamentose)?
2) Essendo il crossocheilus più veloce, non c'è il rischio che entri in concorrenza alimentare coi poveri betta?
3) Andrebbero più o meno d'accordo (pur con tutte le riserve legate al carattere di ogni singolo pesce)?
4) Tenendo anche i due pulitori, i betta non riusciranno mai a riprodursi, o le vie del Signore sono infinite?
5) Visto che al momento la vasca è vuota, mi conviene inserire i betta per ultimi per evitare che il maschio si senta il padrone di casa?

Grazie a quanti mi aiuteranno.
PS: Ah, dimenticavo le notizie sulla vasca: ghiaietto quarzifero medio, un pò di rocce vulcaniche, un legno. Piante: anubias barteri nana (su legno), microsorium pteropus (su rocce), hygrophila polysperma, vallisneria spiralis e un mazzetto di ceratophyllum demersum inserito da due giorni per combattere le alghe. Il neon è un Arcadia Freshwater da 15 watt, credo un 6500 k. Il riscaldatore è da 100 w e la pompa è una Askoll da 120 l/h ormai trentenne!

rox
03-02-2007, 15:48
Ciao.. :-)

1) oddio gli ancistrus diventano un pò troppo grandicelli per 75 litri..i crossochelius però ci potrebbero stare
2) Può darsi ma è sempre da sperimentare
3) credo di si
4) le vie del signore sono infinite..ma contando che i piccoli betta una volta che nuotano liberamente possono essere predati anche dai genitori...direi che è molto improbabile che tu riesca in quella situazione a tirare su avannotti
5) si potrebbe essere una buona idea

Un paio di consiglio:

- metti più femmine (anche 3-4) in modo che il maschio non si concentri solo su una stressandola eccessivamente
- caridine e ampullarie aiutano molto contro le alghe..te lo dico x esperienza diretta ;-)

Nevermind
05-02-2007, 16:31
LAscia stare gli ancy se li prendi per le alghe ti daranno più problemi che altro, piuttosto prendi una lumaca tipo neritina.

Alfonso Simone
05-02-2007, 20:35
Grazie ad entrambi!
Potrei sostituire l'ancistrus con qualche ampullaria. Se mi dite che mangiano le diatomee mi fido.
Nevermind, ho sentito dire un gran bene delle neritine, e le ho chieste a tutti i negozianti di Foggia: mi guardavano come se stessi bestemmiando. Uno m'ha anche detto che una volta le ha prese e gli sono morte tutte. Insomma, sarebbero un pò care e delicate. Sarà vero o è una palla dei pescivendoli per vendere le solite ampullarie?
Al
PS: sabato ho trovato delle femmine stupende di betta e contro ogni programma ne ho prese 2. :-))
Mi sono detto, tanto è il maschio il violento, no? Prenderò lui per ultimo. #19
Ora stanno bene, ma oggi una ha iniziato a scacciare l'altra. La rincorre e la costringe a stare dietro una grande anubias. Devo preoccuparmi e spostarla in un altra vasca (con neon, pangio e pterygoplichtys gibbiceps) o aspetto di vedere che faranno una volta messo anche il maschio? Il brutto è che quella che le prende è la più grande e bella. E' rossa e blu elettrico. Uno spettacolo!
Aiutatemi se potete!
Ancora grazie!

GladiatorFg
08-02-2007, 20:38
Magari neritine...magari.
Qui da noi nn penso si trovino facilmente.

Guarda le neritine con come le caridine o neocaridine...MIRAGGI.
Se mastichi un po di tedesco cerchiamo di far un gruppo d'acquisto dalla germania... http://www.fashop.de/

Bye