Visualizza la versione completa : nitriti alti dopo aver aggiunto i pesci
Teppei71
03-02-2007, 11:30
Salve ho allestito un acquario trpicale con filtro biologico (lana di vetro e cannolicchi) da 80cmX30, dopo 12 giorni ho aggiunto i pesci, 23 di specie varia neon, guppy, botia ecc. Ora ho un problema -20 si è innalzato il valore dei nitriti a 0.3 mg/l questo valore è pericoloso per i pesci? Può ancora aumentare e se si cosa posso fare? Da quando l'ho allestito ogni giorno inserisco nel filtro i batteri, come mai con questo accorgimento il filtro non è ancora maturo? Ho esagerato col numero di pesci? Grazie e scusate per le troppe domande.
Teppei71, prima di tutto benvenuto :-))
purtroppo sì hai aggiunto i pesci troppo presto e troppi ! se ti può consolare è un errore molto comune -28d#
0,3 non è un valore molto alto ma il problema è che potrebbe aumentare intanto ti metto alcuni link di topic che ti saranno utili
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99580&postdays=0&postorder=asc&start=0
http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101415
se hai dubbi chiedi pure ;-) e tienici aggiornati sui valori di nitriti e nitrati
Federico Sibona
03-02-2007, 12:11
Sei esattamente in tabella di marcia per avere il picco dei nitriti che non penso si limiterà a 0,3mg/l. Certo che il filtro non è maturo, ci vuole circa un mese. Poi hai messo 23 pesci tutti insieme?
Allora rimbocchiamoci le maniche e per adesso cerchiamo di salvare i pesci:
-continua con l'attivatore batterico.
-da quando vedrai gli NO2 salire a 0,5mg/l inizia a fare dei cambi acqua tutti i giorni di circa il 10%. L'acqua per i cambi va' preparata con un biocondizionatore qualche ora prima di utilizzarla e deve essere alla stessa temperatura di quella della vasca (meglio un po' più calda che più fredda)
-ovviamente continua a monitorare i nitriti.
-compera il Sera Toxivec e tienilo nel cassetto, usalo solo se vedrai dei pesci sofferenti (comunque, prima di usarlo, scrivici descrivendo i sintomi).
Teppei71,
e' scontato che i nitriti aumenteranno ancora, prima perche' il filtro non e' ancora maturo, secondo perche' hai inserito troppi pesci contemporaneamente.
Il filtro ha un suo tempo per maturare e questo tempo puo' variare anche di molto. Ad esempio se durante la maturazione fai dei cambi d'acqua e' evidente che si allunga il tempo.
Anche se metti i batteri nel filtro tutti i giorni, ma questi non hanno nulla da mangiare e' evidente che non possano proliferare, allora avresti dovuto inserire in vasca anche un po' di mangime. Ormai e' troppo tardi, i pesci li hai dentro. Devi controllare i valori anche giornalmente e dal momento che cominceranno ad aumentare i nitriti, devi fare cambi giornalieri del 10/15%
Non dare nulla da mangiare ai pesci fino a che non si saranno stabilizzati i nitriti.
Tienici aggiornati.
Roberto
salva i pesci!
restituisci al negoziante dicendo che ti avrebbe potuto consigliare meglio e aspetta almeno altre due settimane!Poi te li fai ridare a poco a poco e li inserisci
Guppy e neon nin vanno bene insieme! #23
Teppei71
03-02-2007, 19:43
ciao per ora il valore è rimasto a 0,3 non gli ho dato più da mangiare da stamane, mi sono procurato un filter starter della JBL, con batteri vivi ,secondo voi se lo inserisco potrebbe aggiustare la situazione? Grazie.
comincia subito seguendo le istruzioni ma incrocia le dita perchè non fa miracoli :-)
i neon sono molto sensibili, se la durezza è elevata e i nitriti salgono, qualcuno morirà #06 (esperienza personale) #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |