Entra

Visualizza la versione completa : Scalari: identificare sesso a sei mesi (circa!)

finho83
03-02-2007, 11:26
Salve a tutti..

guardate un pò i desegni che ci sono qui:

http://www.casapagina.it/scalare.html

http://www.tropicalfish.it/scalare/body_riproduzione.htm

stando alle illustrazioni presenti ai link che ho indicato risulta che i miei tre scalari più belli (di circa sei mesi di età) sono tutte femmine -04 ...
se è vero mi dispiace perchè per non posso formare una coppia.. comunque la mia domanda è questa:

è possibile secondo voi capire il sesso degli scalari semplicemente osservando i loro organi a sei mesi di età??

grazie in anticipo!!

maxlaif
03-02-2007, 15:34
sei mesi possono anche essere sufficienti x identificare il sesso ma il piu' delle volte se ne ha assoluta certezza solo quando entrano in fase riproduttiva e l'organo genitale raddoppia di dimensioni.il disegno postato è attendibile,riproduce la realta',ma quelli che non sono attendibili sono gli osservatori,ovvero noi stessi,che possiamo interpretare quello che vediamo,incorrendo ad errori di valutazione #23

asterixx
04-02-2007, 12:33
non lo so la mia coppia di un anno di vita solo al momento della fecondazione mostra l'organo genitale io mi affidai ad un altro metodo per vedere il sesso.
e nn so se ho avuto culo ma fatto sta che adesso è una coppia

Mr. Tonic
04-02-2007, 13:16
io mi affidai ad un altro metodo per vedere il sesso.

quale?

4Angel
05-02-2007, 13:18
Per quello che c'è scritto sui miei libri e per la mia personale esperienza sino alla ripro non si può vedere. Malawi recentemente ha scritto sul forum di un metodo innovatico che consiste, in termini spiccioli, di vedere l'organo riproduttivo ingrandito e quindi riuscire a stabilire il sesso. Comunque per far formare una coppia sono indicati almeno 5 esemplari....

finho83
06-02-2007, 13:46
eh già.. io ne ho cinque..ma quei tre sono cresciuti più belli degli altri.. boh.. comunque ovviamente aspetterò fino alla riproduzione con le dita incrociate #36# !!

4Angel
06-02-2007, 20:54
Il più grosso solitamente occupa lo spazio centrale della vasca, ed è il dominante, quello che si sceglierà il/la compagna.... Occhio a quando puliranno un substrato, a quel punto togli gli altri tre.... e poi ne riparliamo... ;-) Se puoi chiedi nel topic in evidenza sugli scalari... se poi hai bisogno di qualcosa di urgente o specifico mandami un mp o usa messenger... ;-)