Entra

Visualizza la versione completa : (MI) Elenco pietre non calcaree

HH
03-02-2007, 10:38
Ciao a tutti sto cercando senza successo un elenco di pietre non calcare reperibili in natura.

Quando dico in natura non intendo sul fondo degli oceani, in giappone, o su Marte (anche se le pietre di Marte sono bellissime credo che la Nasa non le regali) :)))

Intendo qualcosa che si trovi normalmente in pianura o lungo i corsi d'acqua etc..

Grazie infinite a chi saprà rispondermi.

ps: non mi interessa fare prove col viakal aka muriatico aka Hcl 10%

HH
03-02-2007, 20:40
--> Rocce calcaree:
CALCARI: calcare duro, calcare tenero, calcare marnoso, calcare gessoso, calcare detrtico, calcare carbonioso, calcare lacustre o di acqua dolce, travertino / calcareo deposito, calcare cavernoso
DOLOMITI: dolomite, dolomite cavernosa, dolomite calcarea
MARLSTONE: marlstone
MARNE: marna gessosa, marna evaporitica
GESSI: gesso

-->Evaporiti:
GESSI EVAPORIDICI:
ALITE:
ANIDRITE:

-->Rocce silicee.
SELCE e PIROCLASTITE
DIATOMITE e RADIOLARITE.
... e qui finisce l'elenco completo delle rocce calcaree, apparentemente....

Tra le rocce metamorfiche, però il marmo e le calceschisti sono rocce metamorfiche calcaree.

Da questo desumo che ci siano rocce di tipo calcareo / a base calcarea anche fuori dalla classe principale.

Ed ora la parola agli esperti del forum perchè iluminino i nuovi arrivati come me
.
Byes Simo

.......
Poi ci sarebbero le rocce ignee (ovvero quelle vulcaniche e plutoniche) e qui ce ne è di tutti tipi, acide, basiche, piroclastiche (tufo) ma crdo che interessino chi ha un acquario nel sud italia o alle hawaii :).
.......