Entra

Visualizza la versione completa : Invasione alghe

spongebob
03-02-2007, 02:02
Come posso liberarmi di queste alghe che vedete in foto? tutto sta diventando verde e una piccola peluria bianca(la si può notare sull'ancora)

allora.. l'acquario è di 35 litri d’acqua netti avviato da 3 mesi e la temperatura è di 26 gradi..
Nessun tipo di piante -20 -20 -20 e con troppa popolazione
ho un neon t8 da 14 watt askoll aquaglo 18000k
Valori acqua: no3 5((con l’uso della resina askoll nitrate stop) altrimenti 30 e più) kh 4,5 ph 7 gh 9 no2 quasi nulli..
anzi oggi ho montato un neon philips tl-d 14w/54 – 765 che se non ricordo male ha 6500 o 7200k..le alghe proliferano..come posso eliminarle?

Questi purtroppo sogli errori che commette un neofita..il mio intento è diventare un acquariofilo..ma so che ci vorrà ancora tanto..da soli tre mesi sono entrato in questo mondo..si vede che le mie letture in internet e i libri acquistati non gli ho ancora assimilati..la cosa brutta e che nella mia zona sono solo e i piccoli negozianti senza scrupoli non mi possono essere d’aiuto visto che mi venderebbero un pesce marino per uno dolce..quindi mi devo fare le ossa da solo..era impensabile non fare errori..l’unica cosa che posso fare è impegnarmi nel cercare di risolverli capirli e non commetterli più..per quello mi sono iscritto su questo forum per avere consigli da persone che ne capiscano e possano aiutarmi..visto che quando mi sentirò pronto voglio passare ad un 170 litri

Può essere brutto dirlo ma questo acquario purtroppo paga la mia inesperienza..almeno non sono stato un pirla a partire con un grosso acquario e fare tantissimi danni..preferisco farmi le ossa dove tra virgolette i danni che posso fare sono minori..

aiutatemi!!!

Massimo lo cascio
03-02-2007, 02:14
Ciao. vorrei sapere quanta luce dai e la frequenza e la modalità dei cambi d'acqua. E comunque dalle foto non vedo alghe infestanti.... Nel senso che comunque acquari senza alghe non esistono....

Angel88
03-02-2007, 02:23
per quello mi sono iscritto su questo forum per avere consigli da persone che ne capiscano e possano aiutarmi.

Bè mi sono iscritto per il tuo stesso identico motivo e purtroppo non sono un esperto, però, per quello che ne so la luce in acquario dolce non deve essere oltre i 7000 kelvin su e giù. Ti consiglierei di metterla qualche piantina vera (anche solo 3 0 4) sono sempre belle e ti aiutano contro le alghe e ce ne sono di semplici da coltivare...Comunque se non hai piante puoi tranquillamente ridurre le ore di luce, non credo che per qualche giorno i pesci ne risentano...in ogni caso chiedi un pò in giro...come ti ho detto sono nuovo! Ciao

mmicciox
03-02-2007, 10:13
quoto massimo, la situazione sembra normalissima, tra la'ltro Amano utilizza lampade da 8000 kelvin

spongebob
03-02-2007, 11:27
Io mi sono preoccupato quando ho iniziato a vedere l'acquario verde..la luce la tenevo accesa dalle 10 alle 12 ore visto che non avevo piante non pensavo potesse influire molto..quante ore mi consigliate di tenere acceso questo nuovo neon? per i cambi d'acqua..uno settimanalmente del 40% da quando ho i nitrirti alti e avevo visto queste alghe
dimenticavo nell'acqua del cambio aggiungo un prodotto per eliminare i fosfati(sempre per cercare di eliminare nutrimento alle alghe)
cosa mi consigliate?
Mi consigliate qualche pianta da mettere..che si cicbi un po di nitrati(non ho terriccio mi servono di quelle che si possono ancorare sugli arredi)
grazie mille

Massimo lo cascio
03-02-2007, 16:28
ciao. se con cambi del 40 percento settimanali non tieni a bada i nitrati la vedo dura. magari l'acqua di rubinetto ne è piena. io senza piante viaggerei a sei ore al giorno di luce. le piante sono efficaci contro i nitrati se sono molte e in buona salute quindi ti serve fertilizzarle e caricarle di co2 altrimenti non funzionano. ora vado che mia moglie mi chiama. appena posso continuo.ciao ciao

john
03-02-2007, 16:37
ciao, io mi sono fatto prendere dal panico come te, il "tempietto" che avevo messo, da bianco era diventato verde... comunque credo che una o 2 pante non stonerebbero e sopratutto non so se ne hai uno ma i mangia alghe sono formidabili. io avevo 2 Crossocheilus siamensis ma facevano ben poco, allora ho preso un ancistrus piccolino ma fa prodigi!!! mi ha spazzolato via tutto!!!! (o meglio quasi tutto ;-) )
anche se adesso ho problemi con filamentose e altro #06

spongebob
03-02-2007, 17:10
Grazie Massimo gentilissimo

spongebob
03-02-2007, 17:12
si devo inserire delle piante ma non so quali..mi servono quelle che non hanno bisogno di terriccio visto che ho solo uno stratto di ghiaia..come pulitore ho un gyrinocheilus aimonieri ma non pulisce quasi nulla ci vuole un bel ancistrus
sapete consigliarmi delle piante?

john
03-02-2007, 17:16
mmm non so, di piante sono abbastanza nuovo anch'io, so solo che per un ancistrus serve anche un legno

spongebob
03-02-2007, 17:34
Ho il legno di manila..io di piante non capisco nulla e cerco consigli su cosa mettere dal facile allevamento visto che sono un neofita..però poi sorge il problema del neon giusto e del fotoperiodo

mmicciox
03-02-2007, 17:47
Se hai nitrati e fosfati alti o hai acqua di rubinetto nn adatta e allor devi usare quella d'osmosi, corretta con appositi integratori, oppure dai toppo ciboo hai troppi pesci o entrabi. se hai nitriti alti il tuo filtro nn funziona bene
come piante usa najas guadalupensis e ceratophyllum demersum sia galleggianti che piantate nel ghiaietto e anche lemna minor in superficie

spongebob
03-02-2007, 17:53
quindi la stessa painta (najas e ceratophyllum) posso ancorarle nel ghiaietto o tenerle galleggianti? per superfice intendi far galleggiare anche la lemna?

scusa l'ignoranza

mmicciox
03-02-2007, 18:13
si le prime due puoi lasciarle fluttuare o ancorare nel ghiaietto (la najas radicherà, mentre il ceratophyllum no quindi è sufficente metterci un sasso o un legno alla base),la lemna è solo galleggiante

spongebob
03-02-2007, 18:22
Un ultima domanda..per queste piante il neo che monto va bene? philips tl-d 14w/54 – 765 o mi consigli Qualcos’altro? un fotopriodo di 8 ore va bene?
scusa il disturbo
Grazie mille

mmicciox
03-02-2007, 18:28
I neon serie 7 sono una schifezza e possono dare molti problemi di alghe, dovresti prenderne uno serie 8, 840 oppure 865, per quanto riguarda l'intensità è sufficiente, sono piante che crescono bene anche con poca luce

spongebob
03-02-2007, 18:34
ancora grazie mille

mmicciox
04-02-2007, 09:09
;-)