Visualizza la versione completa : muffa help
brianzagolf
02-02-2007, 23:50
ciao a tutti,a casa mia i muri che confinano verso l'esterno sono ricoperti da muffa soprattutto negli angoli.
Mia moglie una volta a settimana passa le macchie con l'ammoniaca ma comincia a stufarsi di questa situazione.
Anche con un umidificatore acceso la situazione la situazione non cambia.
La casa e' nuova 6 anni e prima di avere l'acquario questi problemi non c'erano.
A voi non capita??? :-( :-( :-(
nettuno80
03-02-2007, 00:10
azz...alla faccia dell evaporazione -05 ...sei sicuro che non ci sia una perdita interna?ciao
la muffa puo essere causata da molti fattori!
in particolare di inverno nel locale dova hai la vasca deve essere tenuto piu caldo per evitare che il freddo esterno possa provocare condensa lo avevo notato nella sala della mia casa prima che mi portassero la caldaiain alcuni punti piu freddi si facevano le gocce vere e proprie dopo aver acceso mai piu un filo di umido!
poi ogni giorno facciamo girare aria per almeno 5-10 minuti
io tengo in sala 20°
sendykey
03-02-2007, 03:00
Devo dire che quest'anno c'è un livello di umidità nell'aria più alto rispetto gli anni passati
RobyVerona
03-02-2007, 15:16
Mai avuto di questi problemi e per fortuna... Altrimenti mia moglie mi avrebbe già intimato lo sfratto...
ai lati della finestra qualche traccia di muffa a me si forma, ma si tratta di una casa di circa 70 anni e dalla mia vasca escono vari litri al giorno.
ho parzialmente risolto facendo areare la stanza ogni mattina
***dani***
03-02-2007, 16:10
prova a misurare l'umidità interna ed esterna, al 99% avranno gli stessi valori, e la muffa non dipende dall'acquario se non in minimerrima parte...
c'è un post aperto in tecnica marino dove si parla di muffa, ti consiglio di cercarlo e leggerlo
... quoto sendykey, ... quest'anno ho avuto problemi di muffa che negli anni passati non ho mai avuto... e non ho cambiato ne casa ne vasca...ciao
brianzagolf
03-02-2007, 21:58
prova a misurare l'umidità interna ed esterna, al 99% avranno gli stessi valori, e la muffa non dipende dall'acquario se non in minimerrima parte...
c'è un post aperto in tecnica marino dove si parla di muffa, ti consiglio di cercarlo e leggerlo
scusa ma come faccio a misurare l'umidita delle pareti??
ciao
sendykey
04-02-2007, 03:33
scusa ma come faccio a misurare l'umidita delle pareti??
ciao
Non devi misurare l'umidità delle pareti, ma dell'aria!!
***dani***
04-02-2007, 10:21
sulla pareti si condensa l'umidità per differente temperatura interna/esterna, ma ciò che conta, come ha scritto sendykey, è l'umidità dell'aria interno ed esterno
Anche io quest'anno ho avuto problemi con l'umidità in camera che negli anni scorsi non ho mai avuto! Ho un dolce da 40 litri con coperchio e un nanoreef da 20 litri, non credo che il problema siano gli acquari! ;-)
il post e' il mio in tecnica marino leggilo e capirai meglio ;-)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |