Visualizza la versione completa : Aiuto erogazione co2
Ciao a tutti!!!!! Sono nuovo! il mio nome è stefano! ma veniamo al dunque:
Ho deciso di inserire delle piantine nel mio acquario (120l , 95 netti) e all'occorrenza ho costruito l'impiantino per co2 cn lievito e i tubicini della flebo seguendo i proggetti del forum... ho fatto anche il gocciolatore e il diffusore posizionando qut'ultimo propio sotto la pompa in modo ke le bollicine vengo spinte in tutto l'acquario...adesso vorrei sapere piu o meno QUANTA CO2 DEVE GIRARE NELL'ACQUARIO (ci sono 4 piantine: cobomba, anubias e 2 vallisneria)
....avevo pensato anche di modificare l'illuminazione, cosa mi consigliate a proposito?
..grazie a tutti :-)
per sapere quanta co2 hai in acquario devi misurare ph e kh e confrontare i valori con una delle tabelle che trovi sia qui che in altri siti...
che illuminazione hai ora????
Texterzo_Mc
04-02-2007, 05:02
se come da firma hai un neono da 20 su un acquario da 115 lt, con 4 piantine...mantienila bassa, altrimenti rischi che le piante non la usino tutta, ti si inacidisce l'acqua che nn è mai un bene per i pesci e le piane
...ho controllato i valori ieri e ho ph 7.5 e kh 10° come sono?
...dove posso trovare queste tabelle ke dici?
...comunque come illuminazione ho un neon da 20 watt ke è quello ke aveva montato l'acquario quando l'ho ripreso alla cantina, ma fa una luce giallastra, un po fiacca insomma. quindi proprio ieri ho aggiunto un neon da 18 watt...
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
se è gialla diminuisci l'erogazione ,se è azzurra è troppo poca e devi aumentarla, se è verde è ok!
es :tu hai 10 ppm di co2 che è un pò poca..dovresti aumentare l'erogazione così da abbassare ancora un pochino il PH
ps: le tabelle sono comunque indicative e ne trovi di più precise se cerchi con google..
Giuseppedona
04-02-2007, 19:30
ti si inacidisce l'acqua che nn è mai un bene per i pesci e le piane
scusa ma non ho capito bene quello che vuoi dire con questa frase...vuoi spiegarti meglio ? #24 -e35
Orj non capisco: cosa devo controllare se è gialla, azzurra o verde?
...poi che cosa sono i ppm di co2? io ho trovato una tabella su questo sito e mi da misurazioni di co2 in mg/l è la stessa cosa?
adesso provo a cercare le tabelle su google come mi hai consigliato.. grazie ancora
nella tabella del link i colori delle varie caselle ti aiutano a capire se il livello di co2 in vasca è scarso, eccessivo o se è ok
(te lo ho scritto perchè la legenda della tabella è in tedesco e magari poteva essere un problema...)
ppm e mg/L non sono la stessa cosa ma per quello che trattiamo noi (soluti a bassa concentrazione) è come se lo fossero quindi puoi far finta che sia la stessa cosa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |