PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto erogazione co2

step206
02-02-2007, 23:22
Ciao a tutti!!!!! Sono nuovo! il mio nome è stefano! ma veniamo al dunque:
Ho deciso di inserire delle piantine nel mio acquario (120l , 95 netti) e all'occorrenza ho costruito l'impiantino per co2 cn lievito e i tubicini della flebo seguendo i proggetti del forum... ho fatto anche il gocciolatore e il diffusore posizionando qut'ultimo propio sotto la pompa in modo ke le bollicine vengo spinte in tutto l'acquario...adesso vorrei sapere piu o meno QUANTA CO2 DEVE GIRARE NELL'ACQUARIO (ci sono 4 piantine: cobomba, anubias e 2 vallisneria)
....avevo pensato anche di modificare l'illuminazione, cosa mi consigliate a proposito?

..grazie a tutti :-)

orj
04-02-2007, 01:20
per sapere quanta co2 hai in acquario devi misurare ph e kh e confrontare i valori con una delle tabelle che trovi sia qui che in altri siti...
che illuminazione hai ora????

Texterzo_Mc
04-02-2007, 05:02
se come da firma hai un neono da 20 su un acquario da 115 lt, con 4 piantine...mantienila bassa, altrimenti rischi che le piante non la usino tutta, ti si inacidisce l'acqua che nn è mai un bene per i pesci e le piane

step206
04-02-2007, 15:57
...ho controllato i valori ieri e ho ph 7.5 e kh 10° come sono?
...dove posso trovare queste tabelle ke dici?
...comunque come illuminazione ho un neon da 20 watt ke è quello ke aveva montato l'acquario quando l'ho ripreso alla cantina, ma fa una luce giallastra, un po fiacca insomma. quindi proprio ieri ho aggiunto un neon da 18 watt...

orj
04-02-2007, 19:18
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

se è gialla diminuisci l'erogazione ,se è azzurra è troppo poca e devi aumentarla, se è verde è ok!
es :tu hai 10 ppm di co2 che è un pò poca..dovresti aumentare l'erogazione così da abbassare ancora un pochino il PH

ps: le tabelle sono comunque indicative e ne trovi di più precise se cerchi con google..

Giuseppedona
04-02-2007, 19:30
ti si inacidisce l'acqua che nn è mai un bene per i pesci e le piane
scusa ma non ho capito bene quello che vuoi dire con questa frase...vuoi spiegarti meglio ? #24 -e35

step206
04-02-2007, 23:35
Orj non capisco: cosa devo controllare se è gialla, azzurra o verde?

...poi che cosa sono i ppm di co2? io ho trovato una tabella su questo sito e mi da misurazioni di co2 in mg/l è la stessa cosa?

adesso provo a cercare le tabelle su google come mi hai consigliato.. grazie ancora

orj
05-02-2007, 01:45
nella tabella del link i colori delle varie caselle ti aiutano a capire se il livello di co2 in vasca è scarso, eccessivo o se è ok

(te lo ho scritto perchè la legenda della tabella è in tedesco e magari poteva essere un problema...)
ppm e mg/L non sono la stessa cosa ma per quello che trattiamo noi (soluti a bassa concentrazione) è come se lo fossero quindi puoi far finta che sia la stessa cosa..

orj
05-02-2007, 01:46
ppm = Parti Per Milione