Entra

Visualizza la versione completa : bolle che non ci sono

sirenetta
24-05-2005, 20:35
ragazzi ma perchè da me ste maledette bollicine di ossigeno non si vedono???
fertilizzo...ho aumentato la luce, ma niente eppure le piante crescono!!!

NPS Messina
24-05-2005, 21:04
Non per forza le piante devono fare le bollicine.....
e poi non tutte le fanno ;-) .
Inoltre per vedere tante bolle la luce deve essere veramente forte...e le piante che ne fanno di più solitamente sono quelle a stelo a crescita rapida.
L'importante è che le piante crescano in salute :-)

Jbo
25-05-2005, 13:11
Per il perlage è essenziale un buon apporto di CO2 oltre alla già citata luce e anche la fertilizzazione deve essere buona!

Luca

Nebulus
25-05-2005, 22:08
Un metodo (abbastanza) sicuro è esporre la vasca alla luce solare... l'equilibrio però deve essere perfetto, altrimenti le alghe fanno festa.

faby
25-05-2005, 22:20
Per le bolle ci vuole tanta luce, movimento del' acqua che assicuri nutrimenti e Co2 a tutte le piante, Co2, nutrimenti...

ciao! :-))

Marco Falciano
25-05-2005, 22:53
eccomi, anche io ho il problema delle bollicine di ossigeno... insomma ho rimpiazzato da circa una settimana l'anidride carbonica della sera, ho messo un impianto artigianale che attraverso la fermentazione alcolica produce CO2... ma queste bolle proprio non si vedono, le piante crescono e anche in salute, ma neinte bolle! #24 #24

Nebulus
26-05-2005, 00:50
Ma che c'avranno 'ste bolle... le piante vi crescono bene e in salute? E allora chissenefrega delle bolle...

Jbo
26-05-2005, 10:02
Le bolle si hanno solo quando l'acqua è satura di ossigeno! Quindi anche se si hanno molti pesci è difficile averle!

Luca

sirenetta
26-05-2005, 12:11
allora ragazzi...eccomi di nuovo !!!Ieri cambio l'acqua...circa 20/25 litri...pulico il filtro...aggiungo fertilizzante....lascio girare il tutto e l'acqua, nonstante ci sia un grande legno dentro che mi ha sembra reso l'acqua un po ambrata, era stranamente pulita!!!
Dopo un po vado a guardare il mio fantastivo mondo e....la gran parte delle piante aveva delle bollicine sulla parte sotto della foglia!!!Cosa potrebbe essere stato???

Jbo
26-05-2005, 12:23
Non credo possano avere prodotto bolle di O2 così velocemente! Magari cambiando acqua hai creato bollicine che si sono incastrate sotto le foglioline..

però mai dire mai :-)

Luca

sirenetta
26-05-2005, 12:34
Magari cambiando acqua hai creato bollicine che si sono incastrate sotto le foglioline..

infatti anche io avevo pensato quest cosa...

Ozelot
26-05-2005, 14:26
Magari cambiando acqua hai creato bollicine che si sono incastrate sotto le foglioline..

infatti anche io avevo pensato quest cosa...

Prova a vedere se te lo fa anche oggi.... ;-)

Marco Falciano
26-05-2005, 16:40
avevo letto qualcosa del tipo che l'acqua di rubinetto è pressurizzata ed è lo stesso motivo per cui appena si riempie un acquario si creano delle piccole bollicine sulle pareti...potrebbe darsi che sia successo la stessa cosa sulla superfice inferiore delle tue foglie..ma magari la spiegazione più semplice è la più azzeccata ;-)

marco87
26-05-2005, 19:21
però bisogna ammettere che è una figata avere l'acquario pieno di bollicine... :-)) :-))

Marco Falciano
26-05-2005, 20:32
purtroppo se non sono provocate dalle piante se ne vanno in fretta ;-)