Entra

Visualizza la versione completa : vorrei iniziare...ma

darkdevil
02-02-2007, 21:52
salve a tutti....
sto iniziando il mio primo acquario!!!
ho già fatto tutto, devo solo scegliere i pesci da metterci dentro..

allora, il mio acquario è 50l, e per iniziare volevo metterci dei pesci rossi, perchè mi sembrano più semplici di altri per iniziare..ero indeciso con i guppi..però nonostante non abbiano grandi esigenze...si riproducono troppo!!
non vorrei quindi trovarmi ad avere la mia vaschetta piena e non sapere più dove buttarli..

ora arrivo alla mia domanda.. che pesci mi consigliate?
magari i più "facili" da gestire, e anche i più belli :-)) :-))

avevo pensato ai black moor( bellissimi!!!! :-D ) ma mi pare di aver capito che sono troppo delicati...

ho sentito di alcuni pesci rossi molto belli, con la coda a ventaglio..ma non ricordo il nome.....aiutatemi!!!!!!!!!!

sono andato dal mio negoziante...ce ne sono milioni di esemplari!!!!!1 #19 #19

voi cosa consigliereste a un neofita come me??

ringrazio tutti quelli che mi risponderanno!!!! :-))

Van_d
02-02-2007, 22:23
i black moor sono comunque pesci rossi, quindi sono abbastanza resistenti anche se meno di quelli normali, basta che gli garantisci acqua pulita, eviti sbalzi di temperatura, e la natura farà il resto, fors el'unico problema è la dimensione della vaschetta.

ps: il tuo nome nn mi è nuovo "pixellare ti dice qualcosa??" ;-)

darkdevil
02-02-2007, 23:29
mmm..no..non mi dice niente... #24 #24
perchè cosa riguarda?
:-)

balabam
03-02-2007, 01:53
per iniziare volevo metterci dei pesci rossi, perchè mi sembrano più semplici di altri per iniziare

sbagliato, soprattutto in 50 litri #13
Le forme normali richiedono molto più spazio per crescere bene e quelle cicciottelle sono delicate e molto sensibili allo stress e alla sovralimentazione. Paradossalmente queste razze sono forse tra i pesci più difficili da allevare in acquario...

voi cosa consigliereste a un neofita come me??

Pesciolini più piccoli. Io penso che se vuoi allevare dei guppy facendoli riprodurre in acquario questi arriveranno ad equilibrare il loro numero spontaneamente dopo un po'...
Oppure ti consiglierei i miei beniamini che sono i tanichthys albonubes... Sono pesciolini piccoli, un po' più grandi e un po' meno appariscenti dei neon, che vivono bene in acqua non riscaldata e hanno davvero poche esigenze... e sul fondo un gruppetto di corydoras paleatus o aeneus e un gruppo di caridina japonica...

Angel88
03-02-2007, 02:34
in 50 litri purtroppo (ci sono passato anche io) credo starebbero bene al massimo un paio di pesci rossi al massimo tre (da questo punto di vista credo siano fra i più esigenti pesci d'acquario). Comunque oltre ai cometa (sono come pesci rossi normali ma con le pinne più sviluppate) tutte le altre specie sono piuttosto "calme" e possono convivere tra loro e non con altri pesci più vivaci (soprattutto i black moor e i celestial che hanno occhi delicatissimi). Io ti consiglierei o dei red cap, o dei black moor...ma ci sono un'infinità di specie. comunque vai su un motore di ricerca e digita "carassius" o "oranda" troverai molte informazioni.Ciao

maxbianchi
05-02-2007, 12:54
guarda qui:
http://www.swissact.com/animali/pesci2.htm

bella la soluzione di balabam...ma se sei innamorato dei carassius e in particolar modo dei balck moor come me!...non c'è nulla da fare...ti consiglio di acquistarli...stando attento al numero e alle dimensioni...considera anche i portaspada (sono pesciolini formidabili!)...se decidi per i guppini fai partorire la femmina nell'acquario...attenzione però crea punti dell'acquario in cui i piccolini possano rifugiarsi (ti assicuro che anche se piccoli sono molto furbi)...lascia fare alla natura e la loro popolazione aumenterà gradualmente!!! #36#

Angel88
06-02-2007, 23:36
considera anche i portaspada (sono pesciolini formidabili!)...se decidi per i guppini fai partorire la femmina nell'acquario...attenzione però crea punti dell'acquario in cui i piccolini possano rifugiarsi (ti assicuro che anche se piccoli sono molto furbi)...lascia fare alla natura e la loro popolazione aumenterà gradualmente!!!

Posso fare una domanda (forse offtopic?) ma per evitare sovrappopolamento della vasca con i guppy come si può fare...e i portaspada sono aggressivi? meglio i molly?

Sheep
07-02-2007, 00:08
ti consiglio di visitare questo sito perchè dice passo passo come creare un bel acquario (di piccole dimensioni) con quali piante, allestimento e i pesci da mettere.. leggi è molto interessante (per un neofita che vuole iniziare bene):
http://digilander.libero.it/acquarimania/acquario_30_litri.htm
ciao[/url]