Visualizza la versione completa : livello acqua in sump
manuelpam
02-02-2007, 21:30
ragazzi guardando un po in giro nel forum ho visto ke molta gente ha molte idee diverse a riguardo del livello in sump. attualmente il mio livello è di 10 cm.ke ne dite,va bene?
manuelpam, io l'ho alto 26cm nel settore dello schiomatoio ,
manuelpam
02-02-2007, 21:38
ma io a 10 cm ho i divisori in vetro,se alzo cosi tanto il livello non contano piu niente i divisori....
manuelpam, il mio h&s 110 lavora meglio se immerso 25cm e allora ho predisposto la sump per ottimizzatre al meglio il suo lavoro
manuelpam
02-02-2007, 21:54
e come faccio a sapere se il mio lavora meglio cosi o con 25 cm?
RobyVerona
02-02-2007, 22:19
Ciao,
Il livello di acqua in sump dipende moltissimo dal tipo e modello di schiumatoio in uso. Mi spiego meglio, se hai un doppia pompa (cioè uno skimmer che oltre alla pompa di schiumazione ha una propria pompa di carico) puoi tenere il livello in sump basso fino al livello sotto il quale la pompa di carico smette di lavorare correttamente (solitamente 10#12 cm sono più che sufficienti per la maggior parte delle pompe). Se invece hai uno skimmer con la pompa di schiumazione che svolge anche la funzione di carico, indipendetemente dal fatto che questa monti una girante a spazzola (Es H&S 150-2001 - H&S 110-2001) o che usi un venturi a spinta per generare le bolle (il tuo caso) il ivello in sump deve essere più alto in quanto la colonna d'acqua più elevata genera una pressione maggiore sul venturi e come conseguenza lo skimmer lavora meglio ed in maniera più costante.
Ho avuto modo di provare il Jetskim 120 un paio di anni fa e per quel poco che conta, posso dire che lo skimmer mi lavorava meglio con una colonna in sump di almeno 20#22 cm. Penso che questo valga anche per il fratello maggiore che appunto è lo jetskim 150.
frankzap
03-02-2007, 00:58
quoto RobyVerona..............
anch' io con H&S 150 monopompa tengo 20 cm di livello in sump.
ciao
manuelpam
03-02-2007, 11:31
xkè dici ke conta poco il Jetskim 120? il mio è uno skimmer x acquario da 1000lt e devo dire ke è una bomba confronto ad altri skimmer visti e provati! quello ke non capisco è ke la mia sump è divisa da due vetri,se dovessi tenere un livello di 20cm il vetro ke mi divide da dove cè lo skimmer e la pompa di mandata non conterebbe piu ad una mazza...molto probabilmente con un livello cosi alto la pompa dello skimmer potrebbe ripescare l'acqua gia trattata.se sbaglio correggetemi :-)
RobyVerona
03-02-2007, 14:58
Ciao, mi hai frainteso. Per quel poco che conta lo intendevo riguardo al mio parere, non riguardo al tuo skimmer. Lo shuran a mio avviso è a tutt'oggi uno dei migliori skimmer con venturi a spinta, purtroppo hai dei grossi svantaggi rispetto ad altri skimmer di più recente costruzione. Per quanto riguarda la sump non ti preoccupare, la maggior parte di noi ha sump senza divisori alcuni, dunque il problema non si pone!
manuelpam
03-02-2007, 15:19
però a mio avviso è molto meglio dividere lo skimmer dalla pompa di mandata....xkè deve ripescare l'acqua gia trattata?farebbe il doppio di lavoro..
manuelpam, quanti lh tratta il tuo schiumatoio ? di quanti litri h è lo scambio sump vasca ?.... senza paratia , lo sciumatoio inevitabilmente tratterà acqua già trattata ,
manuelpam
03-02-2007, 15:24
beh la pompa dello skimmer fa 2000 lt/h. la pompa di risalita è da 1700 lt/h ke devo cambiare comunque
***dani***
03-02-2007, 16:08
io con H&S150-F2001 ho 22 cm in sump e nessun divisorio
manuelpam, se riesci dovresti calcolare le portate nette opprossimativamente ....se vuoi puoi fare così : prendi un contenitore misurato da 1 l , calcola quanti secondi impiega per riempirsi fino alla tacca da 1l il risultato lo dividi x 60 ed il quoto lo moltiplichi x 60 , e otterrai quanti litri all'ora escono dal tuo scarioco o dall'uscita delli schiumatoio ,comunque apprissimativamente sia la pompa che lo ski sono sottodimensionati per la tua vasca una pompa da 2000l mediamente farà tattare 400lh dunque l'acqua della tua vasca mediamente ogni ora passera 1 volta nello schiumatoio...... (pochino) la pompa da 1700lh è sicuramente da cambiare , penso che netta non arrivi a pompare più di 500lh .se allevi solo coralli robusti e comunque hai pochi pesci , potrebbe essere sufficiente altrimenti il tuo sistema è da rivedere
manuelpam
03-02-2007, 19:50
vorresti dire ke anche lo skimmer è sottodimensione x la mia vasca?
manuelpam, si in linea di massima è sottodimensionato , potrebbe andar bene in una vasca come la tua se fosse strapiena di coralli in forte crescita ed un paio di pesci al massimo , le dimensioni sono simili all'h&s 110, il mio tratta 400lh in modo ottimistico supponiamo che facciano lo stesso lavoro , ma sarebbe comunque poco ....l'importante in uno schiumatoio è la tipologia , il meglio attualmente è dato da quelli che montano girante ad aghi , poil 'aria che riesce ad aspirare , e di conseguenza l'acqua che tratta all'ora , per questo che ti ho detto di misurare quanti l escono dal tuo ski .comunque anche se fosse dimensionato , il suo lavoro sarebbe compromesso dallo scarso scambio sump vasca a causa di una sottodimensionata pompa di risalita , per questo è importante sapere quanta acqua muove .... il seaclone 100 lo danno per acquari fino a 450l , io l'ho tenuto nel mio ex 100l per un anno ma non riusciva a gestire ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |