PDA

Visualizza la versione completa : picco:è passato???

Maiden
02-02-2007, 20:27
dopo 26 giorni dall'avvio dell'acquario i nitriti sono di nuovo non rilevabili..
questo significa che il picco è passato e posso inserire i primi pesciozzi?!? :-))

questi i valori misurati oggi:

Ph:7,3
Gh:10
Kh:8
No2:<0,3 mg/l(valore minimo test tetra)
No3:10 mg/l

il gh e il kh sono leggermente aumentati a causa di alcune pietre calcaree(ovviamente per il negoziante erano neutre -04 )e che oggi ho rimosso..
inoltre ho anche co2 in gel che purtroppo non è molto stabile che abbassa leggermente il ph..

allora che pesciolini potrei inserire con questi valori? :-)

un'ultima cosa..ma quando c'è il picco di No2 anche gli No3 si devono alzare?
a me sono rimasti sempre più o meno stabili!è un problema??? -05

grazie mille.... :-))

Marfis
02-02-2007, 22:38
allora, il picco dovrebbe esserci stato, aspetta un paio di giorni e se nn ci sono variazioni significative puoi cominciare a popolare la vasca.
Per i pesci dipende da te: in base a quali vorresti avere come ospiti, regolerai il ph di conseguenza.
Con 7,3 sei più sul biotopo asiatico che sudamericano.

Federico Sibona
02-02-2007, 23:11
Queste affermazioni categoriche mi lasciano un po' perplesso.

Maiden, quando tra qualche giorno, come ha detto giustamente Marfis, metterai i pinnuti, mi raccomando pochi per volta.

Per consigliarti le specie, dicci almeno se hai già qualche idea.

I nitrati non sono un problema. Se tra qualche giorno continueranno ad essere a 10mg/l non è il caso di fare cambi acqua per ora.

Maiden
02-02-2007, 23:36
quindi niente cambi d'acqua anche se inserisco i pesci?comunque non ho molte ideee...pensavo di mettere qualche guppy colorato dei platy (almeno credo fossero quelli) giallo intenso e rosso che ho visto in un acquario di amano poi dei cory (forse pero' i valori non vanno bene) delle caridine e ualche lumachina.... pero' nn ho molte conoscnze quindi non saprei cosa scegliere....

milly
03-02-2007, 10:55
inserisci i primi pesci (pochi per volta) e dopo una settimana circa puoi effettuare il primo cambio, comunque controlla sempre i nitrati.
se ti piacciono i poecilidi in 100 litri puoi tenere anche 3 specie diverse a scelta tra guppy, platy, portaspada, molly e molly balloon + un gruppo di 5-6 cory della stessa specie (meglio paleatus o aeneus anche albini) e neritine.
per i platy guarda questi link http://www.tropicalfishintl.com/platy.htm
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm

Maiden
03-02-2007, 16:12
grazie milly....avevo pensato ai peocilidi perche' non conosco altri pesciolini che vanno bene con questi valori!consigliate voi!ma quale tipo di pesce e' meglio inserire prima? :-)

Maiden
04-02-2007, 13:07
ma qual'e' la differenza tra neritine e ampullarie?consigli su quale pesci inserire prima? :-))

milly
04-02-2007, 14:29
per neritine e ampullarie guarda questi link
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_bridgesii01.asp

puoi cominciare ad inserire proprio ampullarie o neritine e un primo gruppo di pesci (esempio 3-5 platy)

Maiden
04-02-2007, 21:56
ma i pesci posso metterli lo stesso anche se ho un bel pò di alghe (forse diatomee) in vasca?poi visto che io l'acqua del negoziante in vasca non ce la metto come potrei fare?io avevo pensato di mettere l'acqua dell'acquario in un recipiente grande far ambientare li i pesci e poi col retino spostarli nell'acquario....andrebbe bene? :-))

Marfis
05-02-2007, 12:20
Marfis ha scritto:

Queste affermazioni categoriche mi lasciano un po' perplesso.

Chiedo scusa, nn volevo sembrare categorico, intendevo solo dire che, con quel ph, ci si avvicina di più ad un ambiente asiatico (più alcalino) piuttosto che a uno sudAmericano-Amazzonico (tendenzialmente più acido).
Chiedo scusa per la disattenzione o errore che sia!

Federico Sibona
05-02-2007, 14:23
Marfis, non c'è assolutamente bisogno di scuse, quello che intendo è che sia il Sudamerica sia ancor di più l'Asia sono di una vastità enorme ed in essi esistono biotopi di ogni genere, in entrambi esistono rigagnoli, rii, torrenti, fiumi, laghi, estuari e foci ed in Asia anche risaie perciò è quantomeno azzardato parlare di "biotopo asiatico" e "biotopo sudamericano" (e vale anche per l'africano), esistono miriadi di biotopi asiatici come miriadi di sudamericani (ed africani). Questo per chiarire il mio pensiero.

Maiden
05-02-2007, 15:14
ma voi come li fate ambientare i pesci?non e' pericoloso mettere l'acqua del negoziante in acquario?

Angelo551
05-02-2007, 15:50
Per ambientare i pesci, basta che metti a galleggiare il sacchetto nell'acquario per un po', poi aggiungi un po' d'acqua del tuo acquario al sacchetto (volendo puoi ripetere l'operazione un'altra volta) in modo che i pesci non abbiano un "salto" di valori improvviso. Alla fine, retino e ....tuffo.... :-D :-D

Maiden
05-02-2007, 22:56
grazie per la risp!oggi avevo pensato anche io di fare cosi'.....comunque ho letto un post che dopo il picco di no2 c'e' quello di no3 ma mica e' vero?se si ancora non posso metterli i pesci!a me non s sn mai alzati!l'ultimo test pero' l'ho fatto tre giorni fa.....ultima cosa....ho l'acquario pieno di brutte alghe e l'acqua ambrata per colpa di un legno....i pesci si possono mette lo stesso?

Angelo551
05-02-2007, 23:13
Beh, per gli NO3 non è che ci sia proprio un picco, ma bensì in progressivo innalzamento. Questo è causato proprio dall'azione dei batteri del filtro che trasformano l'ammonio/ammoniaca in NO2 poi e questi in NO3. Quindi mentre gli NO2 superato il picco caleranno tornando a zero, gli NO3 continueranno sempre a crescere. Gli NO3 costituiscono però "cibo" per le piante e quelli in eccesso si eliminano con i cambi parziali.
L'acqua ambrata non è un problema per i pesci e non dovrebbero esserlo neanche le alghe (per questo meglio comunque attendere conferma da qualche esperto dell'argomento.... :-)) )

Maiden
05-02-2007, 23:39
grazie ancora per la risposta....domani controllo gli no3 se sono ancora uguali mi devo preoccupare?non ho capito tanto....consigli su quali pesci inserire per primi?grazie :-))

milly
06-02-2007, 09:48
io ti ho suggerito di inserire per prime le neritine o ampullarie (attenzione che sia la varietà bridgesi che non mangia le piante e non una simile) e un trio di poecilidi a tua scelta. la settimana successiva prosegui con altri pesci.

Maiden
06-02-2007, 15:24
ok grazie milly scusa non avevo capito era un consiglio!vanno bene 4guppy (1 maschio e 3 femmine) per iniziare? le neritine mi piacciono ma voglio prima i pescioli.... :-))

milly
06-02-2007, 15:29
sì non c'è problema basta non metterne troppi in una volta sola :-))

Maiden
06-02-2007, 15:53
ok grazie milly sempre preziosi i tuoi consigli!non vedo l'ora di andare al negozio.... #22

Maiden
06-02-2007, 23:42
ragazzi ho messo i pinnuti...4 guppy come avevo deciso....il negoziante ha detto che potevo mettere qualche altro pesciolino ma non ho voluto rishiare!poi ha detto di stare attento agli no3 perchè a 10 senza pesci sono alti...comunque dopo un po' di sbandamento i pesciolini sembrano ok....il maschio gia' punzecchia le femminucce....ma quando dovro' dare da mangiare?e cosa?per ora ho solo il tetramin in fiocchi....

Maiden
07-02-2007, 20:06
dopo un giorno i pesciolini sembarano stare tutti bene.. :-))
solo una femminuccia è un pò più timida e si nasconde spesso...
per il cibo cosa si da da mangiare ai guppy?oggi ho dato un pò del tetramin che ho e sebrano aver gradito.. :-)
vorrei sapere soprattutto in che quantità quante volte al giorno e se devo variare la dieta con qualcos'altro!
grazie... :-)

Maiden
07-02-2007, 20:36
:-))

milly
07-02-2007, 21:09
una o due volte al giorno vedi come ti trovi meglio ma in piccole quantità.
puoi prendere mangimi specifici per i guppy o con spirulina tipo questi http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgepoao&idc=gejimi
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgclpkb&idc=gejimi
una volta alla settimana zucchine bollite senza semi o piselli bolliti e sbucciati (solo la quantità che riescono a mangiare in pochi minuti per non inquinare) e se vuoi artemie congelate ;-)

Maiden
07-02-2007, 22:34
grazie milly!per le quantita' non sapresti dirmi qualcosa?ok poco poco per volta ma quanto?non vorrei esagerare o darne poco!

Angelo551
07-02-2007, 22:49
ho avuto anch'io tempo fa lo stesso dubbio avendo pochi pesci... alla fine mi sono regolato così:
di fiocchi ne ho messi quanti ne vanno in mezza unghia (uno stratino e non un monticello) ed ho osservato in quanto tempo li finivano... la volta dopo ne ho messi un pochino di più e così via fino a quando ho visto che riuscivano a mangiarli in pochissimo tempo e senza farli andare a fondo... fai attenzione a non esagerare perchè altrimenti, se la vasca non è grande, ci vuole un attimo per ritrovarti con i nitrati alti!

Maiden
08-02-2007, 00:14
ok vedro' di regolarmi piano piano....l'acquario e' un cento litri comunque...ma tra quanto potro' inserire qualche altro pesciolino?

Maiden
09-02-2007, 23:40
ma quando devo cambiarla l'acqua?martedi' ho messo i pesci ed e' passato un mese dall'avvio....poi m'e' venuto un dubbio...visto che i valori dell'acqua del rubinetto sono diversi da quelli in vasca(ad esempio il ph a causa della co2)questo non puo' essere un problema?

milly
10-02-2007, 01:44
il primo cambio puoi farlo dopo 7-10 giorni dall'inserimento dei primi pesci, ma regolati anche in base al valore dei nitrati.
con cosa hai riempito la vasca? cioè solo acqua di rubinetto ?

Maiden
11-02-2007, 21:45
milly ho usato solo acqua di rubinetto....il ph ad esempio è 8 poi qnd ho fatto i primi test in vasca era 7,5 e ora con la co2 artigianale è più o meno a 7....cosa succederà quando farò il cambio?potrei avere problemi?grazie...