Entra

Visualizza la versione completa : Betta malato?

sanrra
02-02-2007, 20:19
ciao ragazzi, sono nuova. Mi chiamo Sandra.
Ho un Betta in una vaschetta di circa 25 litri, insieme ad un corydoras e un anchistrus. Il fatto è che da 2 giorni, il bettino se ne sta sempre sopra, non è vispo come prima, e ora ha cercato un angoletto... e se ne sta li tutto soletto... cè da dire che gli occhi non li ha tanto lucidi...

i valori dell'acqua:
pH= 7,5
NH3/NH4= 1ml/l (+7,5pH = 0,02)
NO2= <0,3 ml/l
NO3= 0 ml/l
PO4= 2 ml/l

Se volete sapere altri valori ditemelo che ve li posto subito.

Grazie!

FedeAsR
02-02-2007, 21:56
inanzitutto benvenuta sandra!!! per quanto riguarda il betta non mi vengono in mente malattie che si manifestano con quei sintomi, sappi comunque che i betta sono molto lunatici. Per i valori il ph è un pò altino non ho capito a quanto hai i valori gh e kh.Se accetti un consiglio i cory vanno in branco aggiungigli almeno altri 2 compagni anche se 25l sono un pò pochini

sanrra
02-02-2007, 22:18
quindi mi consigli di aggiungere almeno una coppia per il cory? bene, in questa settimana provvedo.
Per il betta... mi sembra strano... perche è stato sempre vispo... appena mi vedeva mi faceva i salti... rincorreva sempre al cory... (non li fa niente... penso sia un gioco? ), e ora lo vedo tutto isolato poverino...
ok domani controllo il gh e kh.
Grazie per i consigli FedeAsR :)

FedeAsR
02-02-2007, 22:26
...di niente i cory prendili della stessa specie così ti fanno branco e procuragli nascondigli

rox
02-02-2007, 23:08
Ciao Sandra, guardando i valori il primo che mi salta all'occhio è l'ammoniaca -05

1ml per litro è decisamente troppo..il tuo betta potrebbe essere sofferente per quello..o cmq se non è quella la causa è una cosa ke devi risolvere il prima possibile..

hai un filtro nella vaschetta? se si cosa hai come materiale filtrante? L'ammoniaca si accumula dagli eccessi di mangime (come e quanto nutri i tuoi pesci?), dagli escrementi degli animali e dalla decomposizione di piante morte e cadaveri.

Se l'ammoniaca si accumula o non hai il filtro o questo è sottodimensionato o hai inserito i pesci troppo presto.

Ti dico inoltre che l'ammoniaca si accumula in due forme: ammoniaca propriamente detta (NH3) che è più tossica e ione ammonio (NH4+), meno tossico.
L'accumularsi di una o dell'altra forma dipende dal pH..un pH acido determina maggiore accumulo di NH4+ (e quindi minore tossicità), nel tuo caso invece un pH alcalino determina maggiore accumulo di ammoniaca NH3.

Cambia subito buona parte dell'acqua (anche il 50%) e assicura una buona filtrazione..inoltre aggiungi un pò di torba ke ti acidifica l'acqua ;-)

sanrra
02-02-2007, 23:37
allora nel filtro, essendo una vaschetta di 25litri, cè un filtro con spugna e ieri ho messo del carbone. All'uscita ho messo un sacchettino con della zeolite, dici che serve a qualcosa? anchio ho notato questo 1ml di ammoniaca...
Non li do eccesivamente molto mangiare... un pizzico la mattina e uno la notte... di scaglie. poi lui lo mangia tutto.
Ho fatto come hai detto, ho svuotato il 50% e ho messo dell'acqua decantata 48 - 72 ore.
Vediamo come va domani...
Domani controllo di nuovo tutti i valori.

Grazie delle risposte! :-)

rox
02-02-2007, 23:45
la zeolite serve per ridurre l'ammoniaca..il carbone invece assorbe le sostanze nocive dall'acqua ma dopo trattamenti chimici (tipo medicinali)..quindi ora non ti serve a niente ;-)

rifai i test dell'ammoniaca domani e vedi come evolve..cmq ti consiglio dei cambi settimanali del 10-20%..il tuo filtro blocca solo i detriti più grandi..ma ammoniaca, nitriti e nitrati rimangono tutti in vasca..

non aggiungere altri pesci..anzi in 25 litri l'ancystrus ci sta anche molto stretto..aggiungi un paio di cory ma non adesso ke hai l'ammoniaca così alta..

sanrra
03-02-2007, 00:00
si infatti l'ancistrus mi occupa mezza vaschetta... -05 ma quando l'ho comprato era piccolino... cucciolo... siccome ora sto sistemando un'altro acquario, lo metterò insieme ad un altro ancistrus albino che ho, ma non so se sono maschi femmine...se sono 2 maschi potrebbero avere dei problemi?
no infatti i cory li metterò appena stanno tutti okey. Si, il filtro non è un granchè, ma quella vaschetta doveva essere di "emergenze..." poi ci siamo ritrovati con 2 betta... e uno è nell'acquario e l'altro nella vaschetta...

Infatti ogni settimana l'acqua si evapora e li aggiungo 1 litro circa di acqua decantata...
mo ora vediamo con questo cambio del 50% comè la situazione... #24

ma cmq la zeolite la lascio? domani tolgo il carbone...

ciau ciau :-)

rox
03-02-2007, 00:44
no non hanno problemi di convivenza tra esemplari dello stesso sesso gli ancystrus ;-)

La zeolite si ora lasciala..e fai cambi settimanali ;-)

ciao :-))

sanrra
03-02-2007, 16:18
allora sono riuscita ad abassare il Nh3/Nh4 a Zero. #22

Quello che mi preoccupa è il GH e KH; non so se ho fatto male io gli analisi, ma in tutti e 2 non mi dava i colori dopo le 20 goccie!! Uso quelli della Sera, qualcuno li ha? avete qualche consiglio? #07

grazie!

rox
03-02-2007, 16:19
brava..sta meglio il betta?

non sò..io non ho quelli di gh e kh sinceramente quindi non ti so dire.. #24

sanrra
03-02-2007, 16:29
si, nuota :-) sta molto meglioooo!!! ora appena mi vede mi segue per tutta la vaschetta... è tornato quello di prima!! #36#
cmq lo tengo sotto controllo in questi giorni... non si sa mai!

per i gh e kh come potrei fare? ho la valiggetta quella della Sera con un sacco di test...

grazieeee! :-))

rox
03-02-2007, 16:52
bene mi fa piacere sia tornato quello di prima! #22 #22 #22 #22 :-))

non sò..prova con test diversi se non costano troppo.. :-)

sanrra
03-02-2007, 21:48
Per dare un'idea di comè il betta, oggi sembra meglio, ma gli occhi li ha gonfi...

http://www.sanrra.com/others/bettino1.jpg

rox
04-02-2007, 01:07
gli occhi gonfi sono quasi sempre indice di una infezione batterica agli organi interni.. #24

sanrra
04-02-2007, 12:07
ho mamma... -20 e che devo fare!!?? #07

rox
04-02-2007, 12:20
Purtroppo l'esoftalmo (occhi sporgenti) non è un sintomo caratteristico di una sola malattia..ma di molte malattie..da infezioni batteriche a virali e altro..può essere però anche sintomo di una carenza alimentare..con cosa alimenti il tuo betta?

sanrra
04-02-2007, 12:22
con le scaglie;"Tropical, mangime completo per pesci tropicali d'acqua dolce... con vitamine" boh, l'ho comprato 1 sett fà al Sidis #13
Pensi che possa essere questo? mi sembra strano :-(

rox
04-02-2007, 12:38
Non sò..sicuramente non hai comprato un gran mangime #23 ma cmq se fosse questo sarebbe l'ipotesi migliore in quanto può regredire..con una infezione virale o batterica interna la vedo alquanto grigia per il tuo betta

Cmq può darsi anche che sia una complicazione derivata dall'intossicazione di ammoniaca a cui stavi andando incontro..magari il betta si è debilitato un pò ed è stato infettato da batteri o virus..per ora tienilo in acqua con valori ottimali e prendi un buon mangime di base e magari artemie in gelatina o congelate da somministrare ogni tanto

sanrra
04-02-2007, 12:53
ok, il betta ora se ne sta sotto, ma ogni tanto sale, ma nuota... sembra stare meglio... gli occhi però li ha sempre gonfi... se riesco a fare una foto frontale ti faccio vedere

sanrra
06-02-2007, 17:57
eccolo qui si vedono bene gli occhi gonfi che ha:

http://www.sanrra.com/others/bettino2.jpg

Ma cmq mangia nuota insegue al cory :-D ma certo questa situazione degli occhi mi preoccupa... :-(

rox
07-02-2007, 12:39
a me sembra anche che ci sia una patina opaca sopra gli occhi..o sbaglio?

sanrra
08-02-2007, 13:20
si giusto, ha gli occhi opachi, che può essere? cmq mangia e fa tuttto... mah... non saprei.

rox
08-02-2007, 13:22
credo sia una infezione batterica.. #24

non hai notato altro?

sanrra
08-02-2007, 16:56
no... ha tornato a giocare col cory #13 e mi segue quando passo davanti... mangia come prima... non saprei...

Può essere che 2 sett fà ho lavato un pò di sopra la vaschetta i resti di calcare con un pò di aceto e limone? ma l'ho tolto a lui mentre pulivo, e poi ho svuotato 50% della vaschetta e poi l'ho riempita con acqua decantata e l'ho fatta filtrare per 3 ore prima di rimetterlo... potrebbe essere questo il problema?

rox
08-02-2007, 17:32
no non credo proprio sia quello il problema :-)

sanrra
08-02-2007, 19:36
menomale...
per il resto è tutto ok, nuota vivace, insegue al cory... boh, è tutto bene, è solo che gli occhi li ha cosi... mi consigli di fare cambi parziali ogni quanto di acqua?

rox
08-02-2007, 20:32
cambia 1 bottiglia d'acqua da 1.5 lt una volta a settimana