Entra

Visualizza la versione completa : Labidochromis caeruleus white

Ale Coraby
02-02-2007, 19:45
volevo chiedere un'info...Da qualche giorno noto che il pesce in questione sta sempre sul fondo della vasca.Oggi ho notato che permane a due centimetri dal fondo...immobile...notando,anche,che ha la pinna destra distrutta...e non sembra da malattia visto e considerato che il resto del corpo è sanissimo.
Da notare che nell'acquario da 120 litri dove si trova è in compagnia di 3 demasoni,due amici della stessa specie più altri due Yellow e tre nimbochromis venustus...oltre a due synodontis.
Che sia per caso un maschietto che la corteggia un pò violentemente?(ammesso che sia femmina)
Voi che ne direste cos' su due piedi?

xaipher
02-02-2007, 19:47
ma è uno scherzo?

Leonraul
02-02-2007, 20:42
Da notare che nell'acquario da 120 litri dove si trova è in compagnia di 3 demasoni,due amici della stessa specie più altri due Yellow e tre nimbochromis venustus...oltre a due synodontis.

Spero per te ma soprattutto per loro che siano 1200 litri.......

kia
02-02-2007, 20:53
ci credo che quel poveretto sta male.....3 demasoni in 120 litri con altri pesci....... #07 #07 #07

silvio63
02-02-2007, 21:58
Ale,
ora provo a sintetizzare xaipher, leonraul e kia in parole semplici:

In 120 lt non si possono mettere ciclidi Malawi. Si scannerebbero a morte e da te mi sembra che sia iniziato. In quella vasca al massimo avresti potuto immaginare di tenere 3 ceruleus finchè sono piccoli e i due synodontis.

Sono pesci territoriali, dovresti saperlo, il che significa che hanno bisogno di "territorio", quindi vasche lunghe e almeno 200 lt minimo per iniziare con pochi pesci.

Nessuno vuole ovviamente accusarti, probabilmente sei stato consigliato da chi il Malawi non sa nemmeno dove si trova. Ora è tempo di rimediare.

Leggi i post di questa sezione e poi trai le tue conseguenze.
Quella vasca li, con il filtrino che vedo non va proprio bene, credimi, e se fossi in te cercherei una nuova casa ai tuoi pescetti per poi iniziare un nuovo progetto in modo corretto. Poi fa tu.
ciao

majinbu
02-02-2007, 22:11
Quoto tutti e ti consiglio di cederli prima che si scannino o cercare un altra casa x i tuoi ospiti!!! ;-)

Ale Coraby
02-02-2007, 22:37
Ma...possibile?
Cioè io ho comprato questo acquario chiedendo al negoziante se potevo farci stare dei ciclidi Malawi....cioè ho speso quasi 300euro per metterlo in vita e in 120 litri non possono starci 12 pesci delle dimensioni di 4-5cm?
Capisco la territorialità,poi li ho visti anche da adulti lunghi anche quasi 20cm(i demasoni)...ma mi è stato detto che in quanto alla crescita...si sarebbero adattati allo spazio a disposizione.
Fra le altre cose ho un altro acquario...un 75litri...ci sono dentro una marea di pesci...tra guppy,platy,black molly,Xypho e Ancistrus saranno in 30.Eppure nessuno è ancora morto da quasi un anno a sta parte.

Ma tornando ai ciclidi...naturalmente,sapendo anche che sono pesci che costano quattro o cinque volte (altri anche di più)i normali pesci....ho chiesto anche consiglio ad un amico che li teneva in un acquario di 400 litri...ma ne aveva anche di più di pesci rispetto a me;li dentro si sono riprodotti più di una volta...il che è sintomo di un benestare generale o sbaglio?

Possibile che non mi rimanga altro da fare che liberarmi degli ospiti in eccesso?
E se poi i tre che decidessi di tenere si riproducessero?Dovrei disfarmi anche della prole?

kia
02-02-2007, 22:44
i demasoni credo crescano molto meno di 20 cm...ma non pensare che siano angioletti, anzi!! io li adoro, ma pur avendo un 240 litri non ne ho potuti mettere neanche una coppia, tanto sono str***i..anche io inizialmente mi ero appoggiata ad un negoziante poco esperto e ti assicuro che di cavolate ne dicono tante..secondo me non puoi gustarti fino in fondo un malawi in un 120 litri! il mio parere è quello di darli via o comprare una vasc apiù grande, almeno il doppio...comunque fai come vuoi! ;-)

Ale Coraby
02-02-2007, 23:30
Demasoni di 20cm li ho visti con i miei occhi...nel negozio dove ho comprato sempre i miei pesci.
E poi una domanda?
Cioè...per avere una coppia di Demasoni,visto che anche tu (Kia)non hai potuto tenerne una coppia,cosa dovrei fare?Dedicare una vasca da 500-600 litri ad una coppia di pesci e basta?
Cioè...anche un negoziante,qualsiasi,che li vende....quale cavolo è il suo guadagno se poi ne vendono così pochi?Dato che spesso e volentieri,poi,si riproducono e ne nasce,quindi,un conseguente mercato tra conoscenti.
Sono sbalordito da certe affermazioni...
se guardate questo link... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Vasca_ciclidi_africani/default.asp

vedrete che in una vasca da 450 litri ci sono oltre 25 ciclidi di varie specie...tra cui anche Demasoni..come potrete notere dalla foto.
Allora è un altro pazzo o pensate sia bene riconsiderare certe opinioni?
Alla fine qualcuno ha mai fatto quello che ho fatto io?Magari potrebbe dirmi com'è andata a finire...senza stare ad ipotesi!!

silvio63
02-02-2007, 23:34
allora, seconda puntata: #24 #24

mi è stato detto che in quanto alla crescita...si sarebbero adattati allo spazio a disposizione.

#23 #23 #23 #07 #07 #07
I pesci non crescono in funzione dello spazio a disposizione (solo in casi rari l'ambiente influisce sulla taglia. In acquario, anzi, la taglia tende ad aumentare per la maggiore nutrizione rispetto a quella naturale).
E' come dire che se fai crescere un bambino in un monolocale diventa un nano. Chi ti ha detto una cosa del genere voleva solo venderti più pesci possibili oppure un monolocale. Ovviamente quando sono piccolini ne puoi mettere qualcuno in più ma poi devi sfoltire. Ma questo è un altro discorso. Molti sovraffollano per poi ridurre ma lo scopo è trovare la migliore combinazione di convivenza e/o provare a contenere l'aggressività, ma lo fanno con almeno 300 litri di H2O.

In 120 litri starebbero come i capponi di Renzo (quello di Leopardi).

ho chiesto anche consiglio ad un amico che li teneva in un acquario di 400 litri...ma ne aveva anche di più di pesci rispetto a me

..te credo!!! é ovvio che in 400 litri il tuo amico ne ha di più : 400>120, molto maggiore!! #36# #36#

ho speso quasi 300euro per metterlo in vita e in 120 litri non possono starci 12 pesci delle dimensioni di 4-5cm?

#07 #07
Io per mettere su il mio rio 300 (vasca 1) ho speso 900 € -04 -28d# e ho avuto sconti notevoli. Ovviamente tutto dipende dal budget. Si può fare una vasca carina spendendo di meno ma bisogna essere disposti a sacrifici economici per dimensionare ciò che facciamo a ciò che desideriamo #17 #17 : se non puoi farlo allora continua con i guppy, che in 120 litri ce ne metti quanti ne vuoi e sono bellissimi comunque (li ho allevati a lungo con soddisfazione) pur mantenendo la regola aurea del cm di pesce per litro di acqua.

Poi quando potrai fare lo sforzo prenderai un 300 litri e ...Malawi a gogo!! OK??!!

Chiamo a testimoni i "veci" del forum. :-D

Comunque non demordere e vedrai..... #36# #36#

#36# #36# #36#

silvio63
02-02-2007, 23:43
Demasoni di 20cm li ho visti con i miei occhi

non erano demasoni, quasi sicuramente
per avere una coppia di Demasoni,visto che anche tu (Kia)non hai potuto tenerne una coppia,cosa dovrei fare?Dedicare una vasca da 500-600 litri ad una coppia di pesci e basta

no, devi avere almeno 200 litri e scegliere bene i coinquilini. I demasoni sono molto aggressivi e anche molto delicati.

quale cavolo è il suo guadagno se poi ne vendono così pochi?

infatti pochissimi negozianti vendono ciclidi seri ma tutti hanno i molly, platy e guppy

Sono sbalordito da certe affermazioni...

sei liberissimo di provare, noi volevamo solo metterti al corrente di quanto è lo standard con i malawitosi

Voi che ne direste cos' su due piedi?

ce l'avevi chiesto tu.

Magari potrebbe dirmi com'è andata a finire...senza stare ad ipotesi!!

non credo nessuno faccia ipotesi ma parli sulla base delle esperienze sue e dei suoi conoscenti. Leggi un pò di post nel forum e poi fatti sentire, se ti va ancora.

silvio63
02-02-2007, 23:47
E se poi i tre che decidessi di tenere si riproducessero?Dovrei disfarmi anche della prole?

SI!

Leonraul
02-02-2007, 23:58
Demasoni di 20cm li ho visti con i miei occhi...nel negozio dove ho comprato sempre i miei pesci.

Impossibile stai confondendo con i venustus....

Puoi star tranquillo che il venustus i demasoni se li pappa..... probabilmente adesso sono piccoli...quando diventano grandi vedi il mio avatar, useranno i demasoni come stuzzicadenti.........

Quoto quello che ti è stato detto......

hai iniziato male..ma non preoccuparti tanti di noi hanno sbagliato...adesso ti conviene fare una cosa o ricominciare da capo oppure sperimentare sulla tua pelle e sulla loro quello che stiamo dicendo....

vedrete che in una vasca da 450 litri ci sono oltre 25 ciclidi di varie specie...tra cui anche Demasoni..come potrete notere dalla foto.
Allora è un altro pazzo o pensate sia bene riconsiderare certe opinioni?
Alla fine qualcuno ha mai fatto quello che ho fatto io?Magari potrebbe dirmi com'è andata a finire...senza stare ad ipotesi!!

Stiamo parlando di 450 Litri e di una vasca che misura 1.50 metri..... ne passa di differenza...

Non prendere la cosa con orgoglio cercando forzatamente di trovare una teoria alla tua situazione.... Siamo tra amici.. fidati ;-)...la tua situazione è destinata alla catastrofe.... Ri inizia da capo e vedrai quante soddisfazioni.....

ivanluky
03-02-2007, 00:14
In quel litraggio non lo dovevi fare un Malawi. #07 #07 #07 #07 #07
Poi i Demasoni sono tra gli Mbuna più territoriali e cattivi in Acquario.
#07 #07 #07 #07 #07
Per non parlare dei Venustus, pesci da tenere in almeno 600 litri d'acqua. #07 #07 #07
Che dire mi spiace che tu non ti sia informato prima e che abbia preferito fidarti del negoziante.
Se hai una vasca di 400l le cose cambiano e di molto, perchè la lunghezza aumenta e di conseguenza lo spazio per spartire i territori.
Se puoi riporta i pesci al venditore e cambia tipo di ospiti oppure fatti una vasca più grande così potrai gestire le specie che hai preso.
Non ho ben capito il discorso della vasca da 450l con 25 pesci, facendo le dovute proporzioni con quello che hai esposto tu nella tua ci dovrebbero essere circa 6 pesci.

Ale Coraby
03-02-2007, 00:20
:-(
Va bene...vedrò cosa la notte mi porterà in pensiero...comunque un grazie a tutti,specificando che se vi sono sembrato un pò aggressivo è perchè tentavo di trovare una scappatoia...alla fine questi ciclidi sono con me da un mese,ma li sento miei più che mai...!
Grazie ancora!

zietto
03-02-2007, 00:33
Allora... ...

Per iniziare ti consiglio questo articolo scritto dal nostro amico Francesco (che di ciclidi SE NE INTENDE!!!)...è una base MOLTO ma MOLTO buona per iniziare.
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=32032

Capirai da te che 20 pesci in 400 litri è una cosa... 13 in 120 litri è ben tutt'altra cosa. Chi ti ha consigliato ha sbagliato, e mi dispiace per te, ma la situazione in cui ti trovi adesso non è di facile gestione e se non cambierai...PUO' SOLO PEGGIORARE. Per vari motivi:
1) l'alta territorialità dei ciclidi non ha valvole (quindi spazio) di sfogo in così poca acqua;
2) il filtro è sicuramente sottodimensionato e non riuscirà (forse adesso si, ma in futuro...) a smaltire il carico organico (che credimi è NOTEVOLE ;-) ) dei pesci che stai allevando.

I 3 VENUSTUS -05 -05 sono pesci che con facilità raggiungono e superano una taglia di 20 cm, che in un acquario (90*35*40???), dove la profondità è di 35cm, capisci da te cha basta una "pinnata" per ritrovarsi spiaccicato contro un vetro.

Il discorso dimensione pesce/dimensioni vasca.... bè, c'è la possibilità che in uno spazio troppo stretto il pesce cresca affetto da nanismo; tuttavia questa è una "malattia" e come tale provoca disagio al pesce. COSTRINGERE un animale in uno spazio non suo non è un comportamento idoneo, soprattutto se si vuole inziare "CON IL PIEDE GIUSTO" una passione.

Chi ti ha risposto prima di me ha già detto il resto..... .... tra le tue conclusioni e FAI LA COSA GIUSTA!!! ;-)

Leonraul
03-02-2007, 00:47
:-(
se vi sono sembrato un pò aggressivo è perchè tentavo di trovare una scappatoia...alla fine questi ciclidi sono con me da un mese,ma li sento miei più che mai...!
Grazie ancora!

Ti capisco... e come se ti capisco... io il venustus che vedi nell'avatar l'ho avuto per una vicissitudine un po complicata e l'ho tenuto perchè se no sarebbe stato in una vaschetta in negozio...allora ho deciso di tenerlo e gli ho trovato il massimo che ho potuto...un 130 Lt....tutto per lui...... ebbene si 130Lt solo per un pesce...l'unico modo per tenerlo vivo nel miglior modo possibile....se vive a lungo tra circa un paio d'anni mi faccio la casa e metterò un acquarione anche per lui..... ;-)

xaipher
03-02-2007, 01:13
ma è uno scherzo?

Ti chiedo scusa, ma quando ho letto "3venustus" ero convinto che si trattasse di uno scherzo.
Il problema è il tuo negoziante, secondo me.
Non esiste un negoziante che non abbia almeno i rudimenti e le informazioni basilari sui ciclidi, quindi se ti ha "consigliato" di prendere questi pesci e anche l'acquario (che immagino avrai comprato da lui), c'è poco da fidarsi, era cosciente di ciò che faceva (parere personale)
Quindi...riportagli indietro i pesci, senza troppi convenevoli e "spiegagli" le motivazioni, più che concrete, del tuo gesto.

ciao Lorenzo

ivanluky
03-02-2007, 10:15
Purtroppo è così con questi pesci, quindi a malinquore riportali indietro, e magari se riesci prendi un 200/250 l così puoi iniziare a tenerne alcuni, sicuramente non il Venustus ne i Demasoni.

Nel mio posto di prima ho dimenticato di dirti : BENVENUTO ;-)

althea
03-02-2007, 14:43
Purtroppo è così con questi pesci, quindi a malinquore riportali indietro, e magari se riesci prendi un 200/250 l così puoi iniziare a tenerne alcuni, sicuramente non il Venustus ne i Demasoni.

Nel mio posto di prima ho dimenticato di dirti : BENVENUTO ;-)

Io vorrei dire una cosa...innanzitutto i negozi che riprendono indietro i pesci sono pochi, almeno da queste parti.
E in quello dove abbiamo acquistato questa vasca (ah, io sarei la ragazza di Ale dimenticavo :P) non adottano assolutamente questa politica, vuoi per la paura che gli si portino pesci malati, vuoi per altri motivi di questione fiscale. Anche se provassimo a chiederglielo, quale motivazione dovremo dare? Non penso che dire "abbiamo chiesto sul forum principale di acquariofilia e ci hanno consigliato di fare questo e quello.." li possa convincere..
Una persona che intende acquistare un acquario si rivolge al negoziante con assoluta fiducia, no? Poi è chiaro che il 99,999999% di chi vende cerca di tirare l'acqua al suo mulino...Ci terrei anche a precisare che il nostro negozio di fiducia è uno dei primi di tutta la provincia, se non della regione, e loro stessi hanno da parecchi anni in una vasca da meno di 200 litri, una ventina dei ciclidi in questione...Sono sinceramente molto confusa..
E poi qui si parla di comprare e comprare come se i soldi li trovassimo sulle piante in balcone..
Per carità, non voglio di certo criticare nessuno, anzi, ringrazio tutti per i consigli e il supporto, forse alcuni però sono stati un pò arroganti nei confronti di chi non è particolarmente esperto in materia..
Dal canto mio, se un animale soffre è una cosa insopportabile, visto che ogni volta che mi è morto un pesciolino sono caduta in depressione per settimane. E questo vale anche per Ale, non siamo dei pazzi che si divertono a veder patire delle piccole bestioline indifese!
Arrivando alle conclusioni, se il negozio non riprenderà indietro i pesciolini, che si fa? Si organizza un viaggio in Africa per riportarli nel loro ambiente naturale? (Oddio, io lo farei subito se avessi i soldi!) Sopprimo i guppy e li sposto nella loro vasca? Li compra qualcuno del forum? Li faccio in padella??
Quindi è vero, l'acquariofilia è una passione da ricchi, c'è poco da fare!

malawi
03-02-2007, 14:57
Quindi è vero, l'acquariofilia è una passione da ricchi, c'è poco da fare!

Non in questa sezione. Le vasche africane sono praticamente a costo zero basta che trovi sui vari mercatini l'occasione in regalo, i pesci sono spesso regalati ai negozi per cui se trovi qualcuno che li porta sara' piu' felice di regalarli a te. Sassi e sabbia puoi reperirli nelle cave, l'acqua non ha bisogno di prodotti e schifezze varie tanto pubblicizzate in acquariofilia, il mangime te lo puoi fare tu in casa e non serve neanche l'energia elettrica per il riscaldatore se hai una temperatura decente in casa. L'unica spesa fissa sono gli 8W della pompa.

Ciao Enrico

xaipher
03-02-2007, 15:01
Quoto Enrico ed aggiungo:

purtroppo nonostante tu possa avere ragione oppure no, stà di fatto che se non smaltisci la popolazione della vasca comincieranno a scannarsi e allora cadrai "in depressione per settimane", con l'unica differenza che non avrai fatto nulla per evitarlo, ma sarai stata li a guardare.

Per quanto riguarda i negozianti, non c'è bisogno di tornare raccontando che sul forum "maggiore d'Italia" ti hanno detto di riportare indietro i pesci, basta che gli fai notare le caratteristiche di quello che ti hanno venduto e gli fai "gentilmente" presente che ti senti AFFRANTA E TRUFFATA, vedi che ti cambiano i pesci in 10secondi, poi se hai lo scontrino fiscale dei pesci: hai il diritto di recesso, quindi se obbiettano, i vigili urbani gli faranno cambiare idea. (parere personale).

Puoi restare perplessa è ovvio, ma comunque sia hai solo 2scelte o aggiusti la popolazione o aspetti che "si aggiusti da sola".

Ultimo consiglio: non conosco il negozio, ma ti consiglio di non prenderti altri pesci in cambio di quelli che riporterai, ti consiglio altresì di aspettare il prossimo mese, farti un giro a Pisa alla riunione AIC dove incontrerai molti di noi e potrai comprare pesci SICURI e soprattutto avrai le indicazioni giuste all'acquisto, perchè sicuramente fra appassionati non si fanno carte false per vendere un pesce.

Ciao Lorenzo

ivanluky
03-02-2007, 15:02
Ciao e benvenuta anche a te !
Secondo me l'acquarofilia non è per i ricchi, moltissimi di quelli che sono qui sul forum sono studenti, quindi non con uno stipendio. A mie spese ho imparato che :
1) E' meglio informarsi per bene prima, sui forum o da qualcuno che fa qualcosa per passione e no per lavoro.
2) Meglio spendere (nelle proprie possibilità) di più all'inizio per non trovarsi a spendere molto di più dopo.
3) La soluzione purtroppo è una sola, cercare di vendere gli ospiti che hai e di prenderne di più appropriati o come già detto vendere la vasca per passare a una più grande.

Chiudo dicendo che io purtroppo e sottolineo a malinquore purtroppo non sono ricco. -20

zietto
03-02-2007, 15:42
Ci terrei anche a precisare che il nostro negozio di fiducia è uno dei primi di tutta la provincia, se non della regione, e loro stessi hanno da parecchi anni in una vasca da meno di 200 litri, una ventina dei ciclidi in questione...Sono sinceramente molto confusa..

Nei negozi spesso i pesci sono tenuti in vasche sovraffollate o tenuti in condizioni non ottimali...questo credo che in parte sia da non imputare ai negozianti, fanno quello che possono...tenere un 400 litri per esporre 25 africani fa aumentare le spese e fa diminuire lo spazio a disposizione. Stesso discorso vale per scalari, pirana e compagnia bella.

althea
03-02-2007, 15:56
Per quanto riguarda i negozianti, non c'è bisogno di tornare raccontando che sul forum "maggiore d'Italia" ti hanno detto di riportare indietro i pesci, basta che gli fai notare le caratteristiche di quello che ti hanno venduto e gli fai "gentilmente" presente che ti senti AFFRANTA E TRUFFATA, vedi che ti cambiano i pesci in 10secondi, poi se hai lo scontrino fiscale dei pesci: hai il diritto di recesso, quindi se obbiettano, i vigili urbani gli faranno cambiare idea. (parere personale).
Ale ha già telefonato spiegandogli il problema e non c'è stato nulla da fare.
Lo scontrino non l'ho conservato proprio perchè mi fidavo, e sfido chiunque a conservare ogni scontrino fiscale..Anche se, bisognerebbe farlo sempre!

Ultimo consiglio: non conosco il negozio, ma ti consiglio di non prenderti altri pesci in cambio di quelli che riporterai, ti consiglio altresì di aspettare il prossimo mese, farti un giro a Pisa alla riunione AIC dove incontrerai molti di noi e potrai comprare pesci SICURI e soprattutto avrai le indicazioni giuste all'acquisto, perchè sicuramente fra appassionati non si fanno carte false per vendere un pesce.

Ciao Lorenzo

Se avrò i soldi per viaggiare faremo sicuramente un giro a Pisa! In che data di preciso? Potrò portare le foto delle vasche?

ivanluky
03-02-2007, 16:01
Se avrò i soldi per viaggiare faremo sicuramente un giro a Pisa! In che data di preciso? Potrò portare le foto delle vasche?

Qui trovi tutte le info : http://www.aiconline.it/aicnotizie/pisa/pisa2007/index.asp

E prima dell'evento sicuramente verrà aperto un topic in evidenza con tutte le disponibilità degli utenti del forum.

althea
03-02-2007, 16:08

purtroppo nonostante tu possa avere ragione oppure no, stà di fatto che se non smaltisci la popolazione della vasca comincieranno a scannarsi e allora cadrai "in depressione per settimane", con l'unica differenza che non avrai fatto nulla per evitarlo, ma sarai stata li a guardare.

Ciao Lorenzo

Vedi quando parlo di arroganza? Secondo te, una persona che ha fatto parte di associazioni animaliste per anni, resta lì a guardare? E' ovvio che farò tutto il possibile per evitare la catastrofe!
E poi vorrei aggiungere che se abbiamo chiesto consiglio a questo forum, è proprio perchè lo riteniamo frequentato da persone esperte!
E per chi ha scritto che avremo dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto..la cosa è stata fatta, abbiamo chiesto consiglio ad un nostro amico che ha questa passione da anni e che ne sa più di quanto ne possa sapere un negoziante. Non siamo partiti allo sbaraglio, altrimenti avremo allestito un acquario mediterraneo con gattopardi..Era la nostra prima idea, ma ce l'hanno vivamente sconsigliato, e non è stato fatto!

Ale Coraby
03-02-2007, 16:08
Io voglio fare solo un discorso...perchè dovrei prendere specie di ciclidi diverse o più abbinabili tra loro se poi esteticamente non mi piacciono?
Io i pesci mica li scelgo per la loro natura di vita...li scelgo per pura estetica...poi sta tutto nel farli stare a loro agio con tutto ciò che gli serve...
In ogni caso..in un futuro vi dirò come saranno andate le cose e le decisioni che avrò preso...cosicchè la mia esperienza possa fare da testimone a qualche novizio come me!

xaipher
03-02-2007, 16:20

Ciao Lorenzo

Vedi quando parlo di arroganza? Secondo te, una persona che ha fatto parte di associazioni animaliste per anni, resta lì a guardare?!

Mi stai dando dell'arrogante? -05 e perchè? ...va beh senti -28d# , i miei consigli te li ho dati, se ti sono sembrati arroganti mi dispiace...per il resto fai tu, l'acquario è tuo.

saxwilly
03-02-2007, 16:22
Io i pesci mica li scelgo per la loro natura di vita...li scelgo per pura estetica...poi sta tutto nel farli stare a loro agio con tutto ciò che gli serve...

ivanluky
03-02-2007, 16:27
I

Non condivido pienamente il tuo ragionamento però ognuno fa le sue scelte, però per farli stare a loro agio hanno bisogno di molto spazio.

althea
03-02-2007, 16:31

Ciao Lorenzo

Vedi quando parlo di arroganza? Secondo te, una persona che ha fatto parte di associazioni animaliste per anni, resta lì a guardare?!

Mi stai dando dell'arrogante? -05 e perchè? ...va beh senti -28d# , i miei consigli te li ho dati, se ti sono sembrati arroganti mi dispiace...per il resto fai tu, l'acquario è tuo.

Arroganza forse è la parola sbagliata, non ho trovato un termine diverso per descrivere alcune delle risposte..Forse avrei dovuto dire che c'è un'atmosfera "chiusa" nei confronti di chi è nuovo? Ma non mi è sembrato..sfiducia? Scetticismo? Che termine avrei dovuto usare?
Non mi permetterei mai di offendere una persona che non conosco, l'arroganza sta nella risposta, non nella persona! Anche le mie risposte sono arroganti, non trovi? Qua l'unica questione importante è quella di questi poveri disgraziati di pesci che non c'entrano niente..
E poi non mi piace che mi si risponda "va beh senti" io mica sono il panettiere all'angolo! -04

xaipher
03-02-2007, 16:41
ma qual'è il tuo problema?, -05 "la frase va beh senti non ti piace?", cioè... Mah... -05 è sconcertante, quasi non sò che risponderti... ok...Ehm scusami anche di questo -05

althea
03-02-2007, 16:54
ma qual'è il tuo problema?, -05 "la frase va beh senti non ti piace?", cioè... Mah... -05 è sconcertante, quasi non sò che risponderti... ok...Ehm scusami anche di questo -05
Non mi bastano le scuse, voglio una nuova macchina fotografica, una Canon 20D non sarebbe male #36#
Un pò più di elasticità e spirito dai! Non si capisce l'ironia?

xaipher
03-02-2007, 16:56
Non mi bastano le scuse, voglio una nuova macchina fotografica, una Canon 20D non sarebbe male #36#

ok no problem ;-)

Ale Coraby
03-02-2007, 16:57
Ah ah...stupendo!!!
Ragazzi non usciamo dal tema prima che i moderatori ci bannino!!
Comunque,ho deciso,svuoto gli acquari,i pesci li regalo...e nelle vasche ci metto solo delle gran piante....tanto arredano un casino gli acquari vegetali no?e al minimo delle spese.
Torno a pensare che gli animali vadano lasciati dove si trovano!!
E io che ci spendo anche dei soldi...roba da matti!

Ale Coraby
03-02-2007, 16:58
Ah...ma che acquario mi serve se devo metterci 30 piante?
Un 2500 litri può bastare? #22

althea
03-02-2007, 17:15

ok no problem ;-)
Allora me la compri!!!! #27

goaz65
03-02-2007, 19:54

Bannare no ma............ mi sembra l'introduzione di certi post di qualche tempo fa per cui Vi invito ad evitare accuratamente i conflitti, se poi per sbaglio entra lo zio (durante il weekend di solito non si collega) sono guai :-D :-D :-D :-D

Ale Coraby, in 120 litri NON SI PUO FARE UN MALAWI, (la mia vasca di crescita degli avannotti di M'buna è piu grande) per questo biotopo si parte da 250 litri con 3 trii (9 pesci) scelti tra i piu tranquilli e tra quelli che crescono di meno.

I pesci che hai elencato Tu (da adulti) starebbero stretti in 600 litri, io stesso ho evitato i Nimbochromis e (a parte i Fryeri) i piscivori in genere e ho avuto seri problemi con i Demasoni in 400 litri.

Per concludere, i Demasoni non li ho mai visti piu lunghi di 8 cm e sono gia grandi.

Mi raccomando, fate i bravi ;-)

zietto
03-02-2007, 21:46

Questo lo posso capire, chi è agli inizi ragiona quasi sempre in questo modo, certo che non è il migliore per farsi "simpatici" ad una comunità di appassionati che vede l'hobby in tutt'altro modo.
Comunque, FORTUNATAMENTE, il malawi ha tante di quelle specie da perderci la testa per guardarle tutte e sicuramente puoi trovare il "mix" che ti piace.

REQUISITO DI BASE--------->cambiare vasca!

silvio63
03-02-2007, 22:26
secondo me cerca di vendere i pesci se puoi, senno' regala i demasoni, venustus e i ceruleus white.
Tieni la vasca che hai e mettici solo un trio di ceruleus yellow e i synodontis e stai a guardare. Potrebbe andarti bene. Nell'attesa un euro oggi e uno domani risparmia su quello che vuoi e riuscirai a trovare un'occasione, una vasca da 400 lt. Allora potrai avere un pò di possibilità e nel frattempo ti sarai fatto una cultura sui Malawi per potere decidere autonomamente.
Detto tra di noi comunque il tuo amico ti ha consigliato molto male e il negoziante è un miserello, diglielo anche da parte mia.

althea
03-02-2007, 23:54

Bannare no ma............ mi sembra l'introduzione di certi post di qualche tempo fa per cui Vi invito ad evitare accuratamente i conflitti, se poi per sbaglio entra lo zio (durante il weekend di solito non si collega) sono guai :-D :-D :-D :-D

Ale Coraby, in 120 litri NON SI PUO FARE UN MALAWI, (la mia vasca di crescita degli avannotti di M'buna è piu grande) per questo biotopo si parte da 250 litri con 3 trii (9 pesci) scelti tra i piu tranquilli e tra quelli che crescono di meno.

I pesci che hai elencato Tu (da adulti) starebbero stretti in 600 litri, io stesso ho evitato i Nimbochromis e (a parte i Fryeri) i piscivori in genere e ho avuto seri problemi con i Demasoni in 400 litri.

Per concludere, i Demasoni non li ho mai visti piu lunghi di 8 cm e sono gia grandi.

Mi raccomando, fate i bravi ;-)

Ma con 600 litri + le rocce annesse che peseranno altri 100 chili non c'è una remota possibilità di finire al piano di sotto??
Avercela una vasca così grande...ci avrei già messo un gattopardo :-(

ivanluky
03-02-2007, 23:57
Dipende da dove la metti e da come è fatta la casa.

silvio63
04-02-2007, 00:01
io ho chiesto al geometra

kia
04-02-2007, 00:11
fare un malawi basandosi solamente sulla bellezza estetica dei pesci non è affetto l'approccio giusto #07 ...credetemi, althea, e Ale Coraby, anche io inizialmente non conoscevo ciò che riguarda le compatibilità, le possibili ibridazioni, e altre tante cose, e per questo avrei voluto pienare il mio acquario di demasoni che amo ! ma visto che come me sei un animalista (althea) capirai sicuramente che è meglio badare alla salute degli animali...un acquario non è solo un pezzo di arredamento, non va considerato solo come tale, ma dobbiamo capire che è un pezzo di mondo che riproduciamo e quindi è nostro compito sforzarci di creare situazioni e ambienti più ospitali e fedeli all'originale...credo che tutti inizialmente abbiamo fatto degli errori, e da questi tutti abbiamo imparato...vi dico in bocca al lupo e vi consiglio (se già non lo state facendo) di mettere amore in quello che fate e vedrete che otterrete tantissime soddisfazioni -61 ...ancora buona fortuna (anche ai vostri pesciolini...) ;-)

gianlucadm
04-02-2007, 11:43
anche io inizialmente non conoscevo ciò che riguarda le compatibilità, le possibili ibridazioni, e altre tante cose, e per questo avrei voluto pienare il mio acquario di demasoni che amo !
e perchè hai rinunciato...?

kia
04-02-2007, 12:27
e perchè hai rinunciato...?

perchè la mia vasca non permetteva l'inserimento di questi pesci....quando avrò acquistato un po di esperienza e potrò permettermi una vasca più grande metterò i miei amori.... :-)

goaz65
04-02-2007, 14:56
Ma con 600 litri + le rocce annesse che peseranno altri 100 chili non c'è una remota possibilità di finire al piano di sotto??

Io al piano di sotto ho solo terra :-D :-D :-D :-D

Avercela una vasca così grande...ci avrei già messo un gattopardo

Se segui un pò il mercatino e non hai fretta la trovi a 4 soldi ;-)

In Italia una vasca da 400 litri viene considerata una piscina, la gente si spaventa quando dici di averla, in Germania, Francia, Belgio e Olanda non la considerano nemmeno, sono diversi modi di vedere l'acquariofilia ;-)

althea
04-02-2007, 18:49
ma visto che come me sei un animalista (althea) capirai sicuramente che è meglio badare alla salute degli animali...un acquario non è solo un pezzo di arredamento, non va considerato solo come tale, ma dobbiamo capire che è un pezzo di mondo che riproduciamo e quindi è nostro compito sforzarci di creare situazioni e ambienti più ospitali e fedeli all'originale...

Sono pienamente d'accordo con te, questi sono gli errori che fa il 99% della gente, portare a casa un animaletto come se fosse un giocattolo o un sopramobile da mostrare agli amici...non è di certo il ragionamento che faccio io!!
E sono sicura che Ale non intendesse dire che non gli interessa la salute dei suoi pesci, altrimenti non li avrebbe nemmeno portati a casa! Penso che volesse dire "se devo scegliere tra un pesce brutto e uno bello (i gusti poi sono sempre personali) ne scelgo uno bello!" Poi, quando tutti ti dicono che non ci sono problemi, tu fai la tua scelta con tranquillità! Adesso ti faccio un altro esempio, quando abbiamo allestito il primo acquario, avevamo visto una foto dell Hypancistrus Zebra, che secondo me è tra i pesci più belli, ma ce lo hanno sconsigliato (soprattutto perchè di cattura, e questo mi fa altamente schifo) e non l'abbiamo preso..Avremo potuto dire "ma chi se ne frega, è bello quinidi LO VOGLIO".
Capito il concetto più o meno?
Siete stati tutti più che gentili a darci tante risposte, e si vede che siete persone esperte e soprattutto che amano questi piccoli esserini, di questo vi ringrazio :)

althea
04-02-2007, 18:52
Io al piano di sotto ho solo terra :-D :-D :-D :-D

Se segui un pò il mercatino e non hai fretta la trovi a 4 soldi ;-)

In Italia una vasca da 400 litri viene considerata una piscina, la gente si spaventa quando dici di averla, in Germania, Francia, Belgio e Olanda non la considerano nemmeno, sono diversi modi di vedere l'acquariofilia ;-)

Beato te!! Qua il pavimento scricchiola e le pareti perdono acqua! Le case le costruiscono con lo sputo #09
Sai che bello, una notte ti ritrovi nel letto di quelli di sotto, con tutti i pesci che girano per casa #13

RAFFA
05-02-2007, 11:57
-05 -05 -05 -05

Non mi collego durante il wk ...... e al lunedì ...... mi ritrovo sto guazzabuglio.

Penso comunque che quello che c'era da dire sia stato detto .... da entrambe le parti. ;-)