Visualizza la versione completa : PIANTE PER NEOFITA!
spongebob
02-02-2007, 19:02
ciao a tutti! volevo chiedervi quali di queste piante può vivere nutrendosi direttamente dall'acqua, sistemando le proprie radici sotto il ghiaietto o presso una roccia a parte l'anubias?
-LIMNOPHILA SESSILIFLORA
-ROTALA ROTUNDIFOLIA
-ALTERNANTHERA REINECKII
-HYGROPHILA POLYSPERMA
-LUDWIGIA REPENS
-VALLISNERIA AMERICANA
-VALLISNERIA TORTIFOLIA
-LISIMACHIA NUMMULARIA AUREA
-ANUBIAS BARTERI NANA
-MICROSORUM PTEROPUS
-ECHINODORUS TENELLUS
-CRYPTOCORYNE WENDTII
-CRYPTOCORYNE WILLISI
quale mi consigliereste considerando che sono un neofita?
ah, scordavo..avrei bisogno d piante che m facciano abbassare anche il livello dei nitrati!
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli .
billycorg
02-02-2007, 19:19
ci dovresti dire che illuminazione, che temperatura e che valori dell'acqua hai
inoltre fertilli e somministri co2?
cmq... la ceratophyllum è la prima pianta che mi viene in mente: si lega al fondo con una semplice roccia, cresce veloce anche in condizioni non eccelse di luce...cresce mooolto velocemente. guarda qui:
http://www.tropica.com/productcard.asp?id=021
spongebob
02-02-2007, 19:32
allora.. l'acquario è di 35 litri d’acqua netti avviato da 3 mesi e la temperatura è si 26 gradi.
ho un neon t8 da 14 watt askoll aquaglo 18000k
Valori acqua: no3 5((con l’uso della resina askoll nitrate stop) altrimenti 30 e più) kh 4,5 ph 7 gh 9 no2 quasi nulli
no, non fertilizzo e nn somministro co2..
spongebob
02-02-2007, 19:56
non risponde nessuno? -20
billycorg
02-02-2007, 20:08
ma perchè usi una luce da 18000°?
a quanto ne so io, viene usata nel marino o cmq nel dolce insieme ad altre lampade
da sola, ho pausa che ti faccia crescere solo le alghe
io ti consiglio di rimanere sui 6500° kelvin
io ho due philips 840 e un philips 865 (cioè 4000 e 6500 °)
viste che per le piante che hai nominato, avrei bisogno di maggiore illuminazione, inizia già a studiarti che neon mettere
(aspetta anche pareri dei più esperti, ovviamente)
Contewolf
02-02-2007, 22:33
quoto billycorg, Di quelle piante solo il microsorum assorbe i nutrienti solo dall'acqua, ma ha una crescita piuttosto lenta. Più veloce è invece l'hygrophila corimbosa che cresce bene anche senza fondo fertile. ;-)
spongebob
03-02-2007, 01:37
Per quanto riguarda il neon il motivo perché l’ho montato è semplice quando accendevo il neon originale in acquario era il panico i pesci si spaventavano e cercavano nascondigli..allora leggendo in internet(acquaingros e abissi) mi sono convinto che quella lampada sarebbe andata bene..luce tenue..tonalità sul rosa antistress..adatta per pesci come guppy ecc ecc..cosi mi sono lasciato convincere..forse lì un altro danno..e ora le alghe proliferano in acquario..domani monto il neon originale un philips tl-d 14w/54 – 765 che se non ricordo male ha 6500 o 7200k
Questi purtroppo sogli errori che commette un neofita..il mio intento è diventare un acquariofilo..ma so che ci vorrà ancora tanto..da soli tre mesi sono entrato in questo mondo..si vede che le mie letture in internet e i libri acquistati non gli ho ancora assimilati..la cosa brutta e che nella mia zona sono solo e i piccoli negozianti senza scrupoli non mi possono essere d’aiuto visto che mi venderebbero un pesce marino per uno dolce..quindi mi devo fare le ossa da solo..era impensabile non fare errori..l’unica cosa che posso fare è impegnarmi nel cercare di risolverli capirli e non commetterli più..per quello mi sono iscritto su questo forum per avere consigli da persone che ne capiscano e possano aiutarmi..visto che quando mi sentirò pronto voglio passare ad un 170 litri
Può essere brutto dirlo ma questo acquario purtroppo paga la mia inesperienza..almeno non sono stato un pirla a partire con un grosso acquario e fare tantissimi danni..preferisco farmi le ossa dove tra virgolette i danni che posso fare sono minori..
Purtroppo di piante e illuminazione non capisco ancora nulla per quello mi serve il vostro aiuto..potreste consigliarmi delle piante da mettere?
Molti mi parlavano di piante che si cibano di no3 e non hanno bisogno di terriccio basta ancorarle agli arredi..visto che nel mio acquario non c'è terriccio
billycorg
03-02-2007, 10:44
non ti preoccupare ... tutti all'inizio commettiamo errori!
anzi, paradossalmente, è meglio partire con una vasca grande che con una piccola, perchè con una piccola anche una minima variazione di un valore si ripercuote subito sulla salute dei pinnuti.
cmq, apparte questo..
ti posso dire:
1)prima di effettuare un acquisto, consulta il forum, vale più di qualsiasi altro libro o negoziante!
2)cambia il neon e metti quello da 6500°K, assicurando sempre lo stesso fotoperiodo, meglio ancora se costante per tutti i giorni (cioè, accensione ore 12, spegnimento ore 20)
3)cerca di arrivare ad un rapporto watt luce di almeno 0,5...ti dà la possibilità di poter scegliere un numero maggiore di piante
4)le piante per poter stare bene necessitano di tanti fattori:illuminazione, fertilizzazione e co2 (la co2 è una sciocchezza farla, non ha costo praticamente.. leggiti i post sulla fertilizzazione a lievito o a gel)
5)come piante che assorbono sostanze ti consiglierei:
ceratophyllum (non ha bisogno di fondo fertile perchè galleggia anche e assorbe tutto il nutrimento dalle foglie);
riccia fluitans : la tieni come galleggiante, ti cresce che è una bellezza,molto velocemente, assorbe nitrati ed è pure stupenda.
per ora non mi viene in mente più niente, ce ne saranno sicuramente tante altre
cmq, anche se volessi inserire delle piante nel fondo, ricorda che ci sono delle "simpatiche" pallette fertilizzanti che reintegrano le sostanze del tuo substrato
:-)) :-))
spongebob
03-02-2007, 11:34
E si..mi sono iscritto qui proprio per il motivo che non mi fido dei negozianti perchè non sono ancora in grado di capire se vogliono fregarmi..quando la mia esperienza sarà adeguata potrò capire quale può essere un ottimo negoziane..
se ti vengono in mente altre piante sono qui #36# #36# #36#
spongebob
03-02-2007, 21:10
Le anubias fanno?
billycorg
03-02-2007, 22:19
le anubias fanno cosa??
nel primo post avevi scritto "a parte" le anubias...
cmq le anubias sono ottime piante, legano anche non sul fondo, quindi su roccie e/o tronchi.
ricorda che hanno un crescita lenta però
io ti consiglio comunque il ceratophyllum e la riccia
come già detto le puoi lasciare galleggiare, sono molto veloci nella crescita quindi assorbono molti sostanze dall'acqua.
spongebob
03-02-2007, 23:02
ops nn mi ricordavo di aver scritto a parte le anubias
spongebob
04-02-2007, 22:45
Daiiiiiiiiiiii rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |