Visualizza la versione completa : PIANTE PER NEOFITA!
spongebob
02-02-2007, 19:02
ciao a tutti! volevo chiedervi quali di queste piante può vivere nutrendosi direttamente dall'acqua, sistemando le proprie radici sotto il ghiaietto o presso una roccia a parte l'anubias?
-LIMNOPHILA SESSILIFLORA
-ROTALA ROTUNDIFOLIA
-ALTERNANTHERA REINECKII
-HYGROPHILA POLYSPERMA
-LUDWIGIA REPENS
-VALLISNERIA AMERICANA
-VALLISNERIA TORTIFOLIA
-LISIMACHIA NUMMULARIA AUREA
-ANUBIAS BARTERI NANA
-MICROSORUM PTEROPUS
-ECHINODORUS TENELLUS
-CRYPTOCORYNE WENDTII
-CRYPTOCORYNE WILLISI
quale mi consigliereste considerando che sono un neofita?
ah, scordavo..avrei bisogno d piante che m facciano abbassare anche il livello dei nitrati!
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli .
billycorg
02-02-2007, 19:19
ci dovresti dire che illuminazione, che temperatura e che valori dell'acqua hai
inoltre fertilli e somministri co2?
cmq... la ceratophyllum è la prima pianta che mi viene in mente: si lega al fondo con una semplice roccia, cresce veloce anche in condizioni non eccelse di luce...cresce mooolto velocemente. guarda qui:
http://www.tropica.com/productcard.asp?id=021
spongebob
02-02-2007, 19:32
allora.. l'acquario è di 35 litri d’acqua netti avviato da 3 mesi e la temperatura è si 26 gradi.
ho un neon t8 da 14 watt askoll aquaglo 18000k
Valori acqua: no3 5((con l’uso della resina askoll nitrate stop) altrimenti 30 e più) kh 4,5 ph 7 gh 9 no2 quasi nulli
no, non fertilizzo e nn somministro co2..
spongebob
02-02-2007, 19:56
non risponde nessuno? -20
billycorg
02-02-2007, 20:08
ma perchè usi una luce da 18000°?
a quanto ne so io, viene usata nel marino o cmq nel dolce insieme ad altre lampade
da sola, ho pausa che ti faccia crescere solo le alghe
io ti consiglio di rimanere sui 6500° kelvin
io ho due philips 840 e un philips 865 (cioè 4000 e 6500 °)
viste che per le piante che hai nominato, avrei bisogno di maggiore illuminazione, inizia già a studiarti che neon mettere