Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma borelli

CarloFelice
02-02-2007, 15:41
salve :-)) finalmente ritorno in sud america!!!!!!
allora: ho ordinato dal mio pescivendolo gli apistogramma borelli; le notizie che trovo in giro sono un pò generiche, quindi sapete dirmi qualcosa su di loro???
e poi: e pesci arrivano dalla rep.ceca, rischio una fregatura vero?
ora il ph è 7-8 e il kh è 6°
ma tratterò l'acqua con torba per portare il ph a 6 e il kh a 5° (se è possibile)...
che mi dite?

bacarospo
02-02-2007, 16:14
e poi: e pesci arrivano dalla rep.ceca, rischio una fregatura vero?

Non è detto. Cmq se proprio devi prendere dall'est meglio la slovacchia.
Appena arrivano osserva bene la pancia e le feci.

ma tratterò l'acqua con torba per portare il ph a 6 e il kh a 5° (se è possibile)...
che mi dite?

Vanno bene i valori che hai già.

CarloFelice
02-02-2007, 16:47
purtroppo non posso scegliere il luogo di provenienza,
è il pescivendolo che si fornisce dalla rep. ceca....
ma come riproducibilità, sono complicati?
e poi, un trio di borelli li posso tenere con un'altra specie di ciclidi nani? (l'acquario è sui 100l)

pazzo
02-02-2007, 19:23
A vostro giudizio son piu' robusti gli Apistogramma o i Ramirezi? #24

CarloFelice
02-02-2007, 19:24
secondo me gli apistogramma..
cmq io vorrei tentare la ripro del borelli facendolo convivere con il trifasciatum
è possibile fare ciò?

pazzo
02-02-2007, 19:37
Non li ho presente mi sto avventurando adesso nei ciclidi nani x adesso ho 2 vasche con ciclidi africani e scalari ma ho appena allestito un 110 litri circa per mettervi 1 coppia dei sopra indicati ma son indeciso.Accetto consigli x la vasca visto che ho solo messo le piante ma non ancora nascondigli o altri arredamenti.... #22 #19

bacarospo
02-02-2007, 21:11
ma come riproducibilità, sono complicati?

Se stanno bene, no.

e poi, un trio di borelli li posso tenere con un'altra specie di ciclidi nani? (l'acquario è sui 100l)

Laetacara dorsigera.

CarloFelice
07-03-2007, 20:02
riporto nel mondo dei vivi questo post.
allora! finalmente i borellini sono arrivati! MA...sono microscopici #23
c'è un modo per distinguere i sessi senza basarsi sui colori?

CarloFelice
15-03-2007, 01:33
riporto di nuovo a galla l'argomento e spero che stavolta mi risponda qualcuno:
i borellini mi sembrano un pò troppo timidi, ormai sono 1 settimana in vasca, ma restano sempre nascosti fra le piante. non escono nemmeno per mangiare! in oltre se dò il secco, non lo considerano per niente, mentre se dò il chironomus congelato, ci si fiondano.
è normale che facciano così?
oppure sono terrorizzati dai caracidi che sono il doppio di loro?

-69

sibio77
15-03-2007, 10:00
Ciao Carlo,
anche io ho preso 4 borelli da un paio di mesi, sono nella mia vasca con 3 maroni, 2 cory, un pleco e un grupperro di cardinali!
Devo dire che si sono ambientati subito e sono piuttosto vivaci però, che io sappia, è comunque un pesce tranquillo, molto meno aggressivo dei caca, quindi essendo piccoli può essere giustificato il comportamento che descrivi.
Per quanto rigurda l'alimentazione è probabile che siano stato abituati a mangiare solamente i chironomus quindi dovresti fare uno svezzamento per abituarli al secco; quando mi è capitato con i discus, li ho abituati mischiando il secco ai chironomus, aumentando sempre più la proporzione di secco rispetto a quella di chironomus, quindi solo secco "sporcato" con l'acquetta dei chironomus ed infine solo il secco.
Con i miei ha funzionato bene, caso mai prova.
Per il sesso oltre al colore, si distinguono dalla lunghezza delle pinne ma se sono piccolini dovrai aspettare, anche i miei erano piccoli e ora crescendo mi sono accorto di avere 3 maschi e una femmina, mi poteva andare peggio!

Ciao,
Emiliano

CarloFelice
15-03-2007, 12:50
grazie :-))
proverò a svezzarli altro non posso fare.
stamattina ne ho beccato uno che entrava nella noce di cocco #22