PDA

Visualizza la versione completa : Attivatori Batterici

SuperCiper
02-02-2007, 15:28
salve
leggendo qua e là, mi è venuto un dubbio:
quando si fa il cambio dell'acqua (faccio il 30% circa 1 volta al mese, l'acquario è attivo da novembre) bisogna aggiungere oltre al biocondizionatore anche gli attivatori batterici????

Io uso acqua bidistillata mischiata con acqua di rubinetto, circa metà e metà, e uso il biocondizionatore Aqua amica di Askoll.

Grazie a tutti e ciao

Torakiki
02-02-2007, 15:38
Io personalmente cambio l'acqua e basta però ho sentito qualcuno che ad ogni cambio ne mette un pò.

A mio avviso non serve in quanto i batteri si riproducono in fretta non solo nel filtro ma anche negliarredi...a me no che non ci siano cambi molto ingenti d'acqua (nell'ordine del 50%) o cure con medicinali direttamente in vasca che possono danneggiare la flora batterica.

Io uso acqua bidistillata mischiata con acqua di rubinetto, circa metà e metà, e uso il biocondizionatore Aqua amica di Askoll.

Che acqua è la bidistillata?

SuperCiper
02-02-2007, 15:56
Che acqua è la bidistillata?[/quote]

Semplicemente è un'acqua che viene distillata due volte, nella prima fase la conducibilità passa da circa 200 a 15 microsiemens, nella seconda arriva a 1 o 2 microsiemens.

Io sono un chimico!!! per questo ho a disposizione questo tipo di acqua che non si trova commercialmente

grazie per i consigli

ciao ciao

john
07-02-2007, 01:10
questo è un'argomento che interessa anche a me... dunque, il mio acquario (il primo) è attovo dallo scorso giugno...l'attivatore batterico l'ho messo solo per l'avvio (perchè non sapevo andasse messo tanto... quello della sckoll c'è scritto 1 tappo alla settimana!!!!!!!)
quando sono spuntate le alghe a pennello ho parlato con un negoziante che mi ha chiesto un po' di roba e mi ha ricordato dell'attivatore... io ne ho messo subito 1 tappo ma se è davvero 1 tappo alla settimana mi sbanco in 6 mesi :(

thief872003
11-02-2007, 18:57
se l'acquario sta messo bene, non c'e' bisogno dell'attivatore batterico durante i cambi.
anche io sono un chimico, e ti dico che l'acqua bidistillata al tuo lab costa tanto, perche' sprecarla in questo modo, l'acqua osmotica raggiunge cmq quella conducibilià