Visualizza la versione completa : cambio di una luce......
salve a tutti ho due neon da 25w una askoll sun glo da 4200k comprata da circa 4 mesi e una sylvinia gro lux (penso sia la fotostimolante) da un anno circa....siccome ho letto su questo forum che le fotostimolanti non servono a un gran che penso di dover cambiare la sylvinia con una che non sia fotostimolante... cosa posso mettere????
La 4200°K è stata una buona scelta, può sostituire benissimo le fitostimolanti riducendo i problemi che un sacco di gente lamenta (cioè che è stimolante solo per le alghe :-)) ). I problemi nascono probabilmente dal fatto che le fotostimolanti furono studiate e nacquero per l'uso su piante emerse e solo in un secondo tempo adottate anche in acquariologia.
Prova a sostituirla con una lampada attorno ai 6500°K (più o meno), che ha una bella luce bianca molto chiara abbastanza simile alla luce solare e dovrebbe darti l'idea di un sensibile aumento di luminosità.
posso inserire anche un neon che non compro in un negozio di acquarologia....se si, qualcuno sa ndicarmii uno da abbinare al mio??????
grazie.... :-) :-) :-)
Si, devi solo verificare, i dati tecnici, gradi kelvin ecc, (nel sito c'è, una articolo tutto dedicato) riuscirai anche ha risparmiare qualche €.
Ciao.
ma hanno la stessa durata o bisogna cambiarli più spesso???? #24 #24 #24
Esox dice di aver provato i tubi della Dennerle e di aver misurato con un esposimetro il decadere della lluce nel corso del tempo.
Dalle misure effettuate, il Dennerle dopo sei mesi ha ancora un flusso luminoso pressoché immutato, cosa che invece non accadrebbe con le normali Philips.
Dal punto di vista dello spettro luminoso, i neon Dennerle sono esattamente identici ai Philips o Osram che si trovano in ferramenta con le sigle 830 e 840 (o "Warm white" e "Cool white"), il che fa capire molto facilmente che anche le Philips 830 e 840 che si comprano in ferramenta vanno benissimo per l'illuminazione in acquario.
L'incognita, a questo punto, è soltanto la durata.
I neon comuni hanno una durata dichiarata che sta in genere attorno alle 12.000 ore, in cui il flusso luminoso non diminuisce - a sentire loro - oltre il 10% del flusso iniziale (cioè se parte con 3000 lumen, dopo 12.000 ore ne ha ancora come minimo 2700).
Le Dennerle sono dichiarate 15.000 ore, forse anche perché i cicli di test sono stati effettuati in condizioni molto più simili alle condizioni di servizio in acquario (questa è una mia ipotesi).
Le Philips o Osram potrebbero quindi avere un rapido decadimento iniziale nei primi mesi e poi un "assestamento" attorno al valore del 90% del valore iniziale per il periodo di tutta la durata successiva, le Dennerle potrebbero avere invece un andamento del decadimento molto più lineare, ma prove in questo senso non ne ho effettuate perché non possiedo un esposimetro.
Chiedete senz'altro a esox.
C'è da pensare anche al prezzo: un Philips 840 costa meno di 5 euro in ferramenta, un Dennerle Kongo ne costa 25.
A quel punto uno fa i propri conti decidendo per l'uno o per l'altro.
Ah, rileggo adesso!!!! 25 Watt, ahi-ahi... praticamente inesistenti neon commerciali da 25W #23 #23 #23
#07 Tutti i discorsi fatto fino ad ora decadono brutalissimamente e devi farti spennare da un pescivendolo...
-04 -04 -04
grazie lo stesso....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |