Visualizza la versione completa : Scalari ROSSI
in un negozio ho visto che c'erano in vendita scalari rossi a 12 € piccoli...
Volevo avere delle info da voi,se è possibile, visto che in giro non ne ho trovate.
grazie.....
ciao
sono naturali secondo voi?
Ero intenzionato ad acquistarli...
Mirko_81
03-02-2007, 14:59
mx76, da quanto ne sò io sono naturali, al massimo se troppo rossi sono scalari selezionati! ma pur sempre "naturali" nel senso che non sono usati coloranti
asterixx
04-02-2007, 12:30
alcuni venditori hanno degli esemplari selvatici che presentano questo colore o sono con delle striscette rosse su uno sfondo grigio dove li hai visti?
In un negozio (prov AV).
Il colore è come quello dei pesci rossi....Conviene prenderlo? sono abbastanza comuni?
Prima di adesso non li avevo mai visti, neanche in foto.....
Scusa, ma quanto e dove sono rossi?
sono tutti rossi con le pinne trasparenti...come puo essere uno scalare grigio , nero....questo invece è rosso/arancio
no...sono pieni di ormoni o se va bene di astaxantina...dopo un po' che non assumono questi diventano grigini.... :-))
Ottimo!!!! Mi hai salvato da un acquisto sbagliato...
Quindi in natura non ne esistono di cosi......peccato...
Mirko_81
05-02-2007, 09:18
esox, ma io ho letto spesso che gli scalari rossi vivono in natura... #24 certo non sono come dei pesci rossi ma hanno il dorso tendente al rosso
Io non ho notizie di questi esemplari, i miei testi "sacri" non ne parlano....
esox, ma io ho letto spesso che gli scalari rossi vivono in natura... #24 certo non sono come dei pesci rossi ma hanno il dorso tendente al rosso
Se parli della parte compresa tra la bocca e l'inizio della pinna superiore si, esistono, sono i Koy... MA da li a dire che son tutti rossi ce ne passa....
Mirko_81
05-02-2007, 12:55
4Angel, non si parla di Koi e ne di scalari tutti rossi... sono scalari che hanno una macchia rossa che ricopre lo spazio dalla bocca fino alla base della pinna dorsale
Si, ok... Hanno la stessa macchia rossa dei koy, e va bene... Altrimenti non sono "naturali".
Mirko_81
05-02-2007, 13:02
i koi veramente hanno la macchia più tendente all'arancione se non sbaglio, cmq sto cercando una foto ;-)
Si, ma se li nutri a modo va parecchio sul rosso...
Mirko_81
05-02-2007, 13:13
molto probabilmente il primo è selezionato "mi sembra troppo rosso" mentre la seconda foto è più naturale
http://www.discuspassion.net/forum/index.php/topic,3458.0.html
A vedere lo stop nasale sembrano altum, appena posso controllo....
Mirko_81
05-02-2007, 13:23
no no... gli altum hanno una livrea e forma di pinne completamente differenti, anche se il muso è molto simile ma del resto anche i peruviani hanno il "becco" ;-)
lo scalare in vendita è tutto rosso, senza macchie o strisce...
Mirko_81
05-02-2007, 14:32
mx76, allora è al 100% colorato come dice esox, gli unici naturali sono i dorso rosso
lo scalare in vendita è tutto rosso, senza macchie o strisce...
riesci a procurarti una foto e delle informazioni dal negoziante dove hai visto 'sto benedetto scalare rosso?
io personalmente non ne mai visto ne mai sentito parlare di scalari rossi,ma questo puo' essere una mia ignoranza #12
appena ripasso farò una foto....se li trovo ancora....
La provenienza cmq la negoziante non la sapeva....
io in un negozio stamattina ne ho visto uno GIALLO-NERO!
Esistono o anche questo è "strano"?
no no... gli altum hanno una livrea e forma di pinne completamente differenti, anche se il muso è molto simile ma del resto anche i peruviani hanno il "becco" ;-)
Si, anche le bande sono diverse.... C'ho pensato mentre stavo chiudendo.
A3rDNA, solo giallo e nero? O assomiglia a quello del mio avatar?
erano piccolini.. ed avevano la parte superiore della testa di un bel colore giallo.. poi tutto il corpo nero!
Guarda, a questo punto solo esox può aiutarci... Nel senso che avendo contatti con i fornitori sa quali sono quelli "pompati" e quali quelli naturali.
bacarospo
06-02-2007, 02:00
Quelli che dice Mirko sono una popolazione di Pterophyllum cf. scalare (o specie affine, non mi ricordo), presente in natura.
Commercialmente chiamati P. sp. "red shoulders".
Quelli completamente rossi sono una selezione artificiale asiatica. Su un vecchio numero di Aquarium Oggi ci dovrebbe essere un articolo.
Se fosse una selezione , anche se artificiale , avrebbe cmq qualcosa di naturale , a differenza di uno scalare pompato....o sbaglio?
Se fosse una selezione , anche se artificiale , avrebbe cmq qualcosa di naturale , a differenza di uno scalare pompato....o sbaglio?
Come diceva Fabietto sono selezioni di una popolazione peruviana ma sono molto lontani da una livrea selvatica.
Ciao Enrico
Aggiornamento: Sono il risultato di una selezione iniziata 15 anni fa da un tedesco. Ovviamente non hanno niente a che vedere con i selvatici, ma sono comunque selezionati, non pompati di ormoni o cose strane.
allora le cose cambiano...oggi torno al neg.
Magari vai da uno fidato e chiedigli da dove vengono.... per quel che ho trovato io solo in germania l'hanno fatto.
aggiungo una foto,anche se non si capisce,ma è l'unica decente
dal vivo è un po piu rosso e a distanza di una settimana la pinna superiore si è scurita
Bhè, la foto sicuramente non rende giustizia.... Ma potrebbe essere. Hai chiesto la provenienza?
si ho chiesto, ma per la provenienza niente....
bhè, prendilo.... al massimo, se è pompato, ti si scolora.... ;-)
confermissimo, la mi amica l'anno scorso ne ha acquistato uno, e prima cosa è cresciuto pochissimo nonostante gli altri che ha hanno lievitato, seconda cosa quel poco che è cresciuto è andato scolorendosi via via e di rosso nn c'è rimasto davvero niente!!!!! #07 #07 #07
Sul penultimo "Acquarium" c'è un articolo proprio su questo argomento, e dice che, appunto, l'unico che è riuscito in questa selezione è un appassionato tedesco. E' vero che una volta selezionati a iniziare la produzione "su larga scala" è abbastanza veloce, ma così mi sembra un pò troppo. Io sinceramente ne farei a meno, ma... "de gustibus"... ;-)
........ Io sinceramente ne farei a meno, ma... "de gustibus"... ;-)
io concordo e aggiungo che i pesci di dubbia provenienza e sopratutto con il sentore che siano stati "pompati" vadano lasciati nel negozio,al di là del fato che siano molto belli o unici nel loro genere.
giusto...infatti non li ho piu presi....
Bhè, la livrea selvatica è mooooooooooolto affascinante... e poi è più difficile dei rossi da trovare... ;-)
bettatyson
15-02-2007, 05:46
ne sono stati selezionati in una nuova varietà rossa ....
ma certo non sono come i pesci rossi.
hanno riflessi che tendono al violaceo. se sono come un pesce rosso sono truccati. #12
guardate questo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030524_1__316.jpg
bettatyson
03-03-2007, 13:27
no hanno tutto il corpo violaceo.
bettatyson
03-03-2007, 13:29
ecco questo§:
http://www.amtra.de/images/2Skalarrot.jpg
bettatyson
03-03-2007, 13:30
secondo me sono molto brutti.
hanno la bocca troppo in su di solito
A me non piacciono... Ma è solo una questione estetica.
ragazzi ieri ero in giro e mi capitato di vederli! erano molto belli e come nella foto di bettatyson avevano delle striscette più scure sopra gli occhi, ero mooolto tentato di comprarne uno, ma avevo appunto il dubbio che fosse colorato artificialmente... e poi anche il prezzo! quelli normali della stessa taglia venivano a €5,90 mentre i rossi a € 9,90..quasi il doppio! purtroppo non ho potuto chiedere domande, ma credevo che fosse solo una escogitazione per vendere e fregare la gente...
cmq per chi si trova a milano e vuole vederli può andare nel negozio che c'è al centro commerciale di Bonola...
però ripeto sono molto belli!! -05
.quelli normali della stessa taglia venivano a €5,90 mentre i rossi a € 9,90..quasi il doppio!.
Allora vengo a vendere i miei a Milano..... :-D
cmq per la cronaca ne ho acquistato uno... #13
volevo vederci chiaro per sapere se è veramente una selezione (come ha detto il tipo del negozio) o no. #24 vi farò sapere se ci saranno scolorimenti o robe del genere.
Non credo, i miei, in riproduzione e alimentati con cibi di 1^ qualità (artemie, chironomus ecc.) hanno dei riflessi che vanno sul rosso molto accentuati, quindi non dovrebbe essere troppo "difficile" per un allevatore selezionarli. ;-)
queste sono foto dell'esemplare che ho comprato, la qualità non è delle migliori ma il colore si vede bene...
altre.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0501_843.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0507_125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0509_256.jpg
Bhè, sembrano parecchio sul rosso... ;-) Facci sapere come crescono ecc..... Anzi, sarebbe meglio se tu lo facessi (ripostando le foto) nel topic "Tutto sugli scalari". ;-)
AcquareLLo
28-03-2007, 16:51
Ciao
volevo sapere se il tuo scalare si è "scolorito", Domenica volevo passare anche io al Bonola e volevo prenderne uno/due pure io #22
Grazie
prima di 3/4 mesi non scoloriscono.....se poi li pompi con mangimi all'astaxantina ecc li tieni colorati.....se li prendi a bonola scolorano sicuro... ;-) sono pesci ceki e non certo selezioni paricolari ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |