Visualizza la versione completa : ho rotto l'alberino...e che c...o!
iloveram
02-02-2007, 13:47
salve a tutti, tentando di ripulire il mio filtro eheim 2213 mi è caduta di mano la girante della pompa e si è rotto l'alberino in ceramca al suo interno, è grave? si è rotto in pratica a metà infatti reinserendolo nella girante il filtro funziona ma fa uno strano ronzio. cosa devo fare?
thecorsoguy
02-02-2007, 13:52
Cambiarlo, altrimenti rischi si spacchi anche la girante.
Ciao
Luca
iloveram
02-02-2007, 13:59
si ma per caso sai indicativamente che prezzo possa vere?
iloveram
02-02-2007, 17:45
ho sostituito l'alberino con una bacchetta di acciaio inox di uguale diametro e dimensioni (l'aberino originale ra in ceramica) e sorpresa...il filtro va benissimo ed diventato praticamente muto. Per sentire se è acceso devo poggiargi una mano sopra. Ma mi sorge un dubbio, e cioè: potrebbe rilasciare qualcosa in acqua quella piccola bacchettina di metallo?
moreno65
02-02-2007, 18:02
IL problema e che li fanno di ceramica per un discorso di frizione, la ceramica cosi lavorata crea meno usura sui componenti, che pero' da un leggero rumore, usando acciaio, a parte che il nichel in superfice viene via subito, riduci la vita della girante.
Puoi comunque provare, ti parlo per esperienza di una pompa non in acquario ma per una stampante per timbrature colli.
ciao.
iloveram
02-02-2007, 18:15
scusami l'ignoranza ma questo alberino non ha solo la funzione di mantenere in asse la girante o sbaglio?
comunque ovviamente cercherò l'alberino in ceramica ma in attesa che lo trovi( non potendo lasciare il filtro spento per ovvi motivi) credo che sia un'ottima alternativa
moreno65
02-02-2007, 18:21
Oltre a questa fa da albero di rotazione, su cui hai il rotore della girante che come dice il nome gira, e il perno che sta' fermo, il campo magnetico non e' cosi bilanciato che la girante non tocco mai il perno e percio' hai degli attriti, oltretutto la ceramica e' isolante l'acciaio no, questo ti porta a scompensare la girante e percio' la sua durata.
ciao.
iloveram
02-02-2007, 18:23
ok adesso ci sono. grazie per queste brevi ma utilissime notizie. sintetitazzndo ancora meglio...Ci vuole l'alberino nuovo :-D :-D :-D :-D
moreno65
02-02-2007, 18:44
Tieni presente che comunque, ma non te lo diranno mai un 20% e' dato dal fattore che in ceramica la devi per forza comperare da loro. -04
ciao.
iloveram
02-02-2007, 19:09
e lo so. è proprio questo che ci frega a noi aquariofili -04 -04 -04
Federico Sibona
02-02-2007, 19:19
moreno65, non sono così sicuro che si metta l'alberino in ceramica per questioni di attrito, ho avuto pompe Eheim con asse in acciaio che hanno funzionato senza il minimo inconveniente (neanche di rumore) per decine di anni ed hanno l'asse senza traccia di usura. Penso piuttosto che l'ipotesi giusta sia che essendo in materiale ferroso, indebolisca, anche se di poco, il campo magnetico sfruttabile dalla girante. Anche perchè, essendo il campo magnetico in questione variabile, nel metallo si generano correnti parassite che lo scaldano e la potenza dissipata in calore viene sottratta alla potenza disponibile della girante. Risultato: con l'asse in ceramica si può fare una pompa a pari prestazioni più piccola, con minor consumo, minor riscaldamento dell'acqua. Ovviamente non ritengo siano vantaggi macroscopici, ma tutto fa'.
iloveram, certo che hai avuto una bella fortuna a trovare subito un rimpiazzo valido. Ovviamente, quando comprerai il ricambio, tieni gelosamente questo alberino in acciaio, non si sa mai.
moreno65
02-02-2007, 19:46
Certo, ma le pompe Eheim di che materiale avevano il centro della girante?
Poi come ho gia' spiegato, non a livello dettagliato come te, c'e' il discorso del campo magnetico e del rendimento.
Ciao.
Federico Sibona
02-02-2007, 21:18
moreno65, scusami se non mi sono spiegato bene, ma quando ho detto "l'ipotesi più giusta" intendevo tra quelle che avevi prospettato tu. Come hai detto ho solo dettagliato un po' di più.
iloveram
02-02-2007, 21:29
iloveram, certo che hai avuto una bella fortuna a trovare subito un rimpiazzo valido.
devo farmi i complimenti in effetti. :-)) :-)) :-)) ma si sa...di necessità virtù.
Ovviamente, quando comprerai il ricambio, tieni gelosamente questo alberino in acciaio, non si sa mai.
ne ho un'intera bacchetta di 30 cm. era tra gli arnesi da cucina di mia madre (cosa ci faccia poi rimarrà un mistero visto che non ce l'ha più :-D :-D :-D )
comunque la portata non è diminuita o se lo ha fatto non in maniera misurabile (ho fatto un test prima)perchè anche io avevo il dubbio che essendo in metallo interferisse col campo magnetico della girante ma questa ha al suo interno la sede per l'alberino in plastica quindi forse si isola. booooooh
moreno65
03-02-2007, 10:18
moreno65, scusami se non mi sono spiegato bene, ma quando ho detto "l'ipotesi più giusta" intendevo tra quelle che avevi prospettato tu. Come hai detto ho solo dettagliato un po' di più.
Non c'e' de che', ma ti pare. Comunque serviva solo per dire a Iloveram di procurarsi al piu' presto l'alberino di ricambio in ceramica.
ciao.
iloveram
03-02-2007, 14:08
oggi ho comprato l'alberino. Fortunatamente ce l'avevano in negozio e non ho dovuto ordinarlo. Però mi sembra quasi male e smontare tutto il filtro un'altra volta...è così silenzioso...
no scherzo. ovviamente questo pomeriggio sistemerò tutto. C
omunque guardando la girante di un'altra pompa eheim che ho a casa ho visto che l'aberino è in acciaio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |