Visualizza la versione completa : Dopo 2 mesi esatti...
mike1966
02-02-2007, 13:32
Cosa ne dite? La foto l'ho scattata ieri sera appena finito di metter le piante :-)) Mi sono costate un'occhio della testa, sono 35 in tutto, ma penso di essere apposto...al momento non ho messo ne rocce ne legni, che dite?
Per i legni e sassi, cosa mi consigliate?
Avrei una bella radice di abete o larice, non posso metterla vero? Da cosa si vede se un legno è adatto per l'acquario?
Grazie dei consigli,
Michele
victor76
02-02-2007, 13:36
ma hai messo le piante con tutto il vasetto? #24
mike1966
02-02-2007, 13:42
ma hai messo le piante con tutto il vasetto? #24
No, il negoziante mi ha consigliato di lasciare la fascetta per qualche giorno, il tempo che cominci a radicare bene. Le piante le ho tolte dal vasetto e ho spostato la fascetta circa 3cm più in alto, in modo che la radici vadano bene in profondità. Per la disposizione l'ho fatto su consiglio del negoziante e al gusto della morosa :-))
mike1966
02-02-2007, 13:44
Dimenticavo, sempre il negoziante mi ha detto di cambiare una 30ina di litri d'acqua domenica e poi altrettanti dopo 7gg...
P:S. Mi ha detto anche che ho dell'acqua favolosa :-))
ilthomas
02-02-2007, 13:58
che piante sono quelle nel centro?
Ti consiglio di togliere la spugna e la fascetta di metallo dalle piante, se lo farai fra un pò di giorni dovrai comunque toglierle dall'acqua e poi ripiantarle... mi sembra che il tuo negoziante ti abbia detto una cavolata... anche xchè prima di pianterle solitamentre si liberano bene salla spugna/ lana, si sciaquano accuratamente e poi si tagliano un pochino le radici (quelle "marcie si tagliano tutte), questo anche x evitare di portare nell'acquario fertilizzanti/alghicidi/uova lumache o qualsiasi cosa abbiano usato sulle piante.
Per l'acqua postaci i valori o compila la tua scheda altrimenti nn sappiamo consigliarti (comunque cambiare una trentina di litri mi sembra un pò troppo... e poi solitamente con l'acquario in maturazione nn si tocca proprio nulla!) :-)
AcquaPazza
02-02-2007, 14:04
emh...
le piante inserite in acquario, non vanno lasciare con fasciette o cestelli..
il tutto va levato subito, lavate bene sotto l'acqua per levare la "lana di vetro" che le tiene assieme, eliminare eventualmente uova di lumaca a lumache..e poi vanno divise e piantate...già da subito..
La disposizione delle piante è troppo perfetta.. in questo momento...
le due anubians non interrarle troppo, se le vuoi lasciare sul fondo, scopri il rizoma, altrimenti marcisce..
non fare cambi assolutamente, l'acquario dev'essere lasciato in pace almeno per 4 settimane, per dar modo al filtro di maturare..se fai cambi domenica e poi successivamente dopo 7 giorni, non dai il tempo al filtro di maturare e mandi avanti la maturazione per chissà quanto tempo..
la prima cosa che ti resta da fare ora è levare fascette e cestelli e piantare le piante per bene..
Sicuramente aggiungerei un tronco, di torbiera, cmq se vai dal tuo negoziante li trovi tronchi adatti all'inserimento in vasca...
mike1966
02-02-2007, 14:06
che piante sono quelle nel centro?
Bella domanda, chisseloricorda...mi sono dimenticato di scrivermi i vari nomi, la prossima volta che vado in negozio glielo chiedo!
:-))
Ti consiglio di togliere la spugna e la fascetta di metallo dalle piante, se lo farai fra un pò di giorni dovrai comunque toglierle dall'acqua e poi ripiantarle... mi sembra che il tuo negoziante ti abbia detto una cavolata... anche xchè prima di pianterle solitamentre si liberano bene salla spugna/ lana, si sciaquano accuratamente e poi si tagliano un pochino le radici (quelle "marcie si tagliano tutte), questo anche x evitare di portare nell'acquario fertilizzanti/alghicidi/uova lumache o qualsiasi cosa abbiano usato sulle piante.
Per l'acqua postaci i valori o compila la tua scheda altrimenti nn sappiamo consigliarti (comunque cambiare una trentina di litri mi sembra un pò troppo... e poi solitamente con l'acquario in maturazione nn si tocca proprio nulla!) :-)
Quoto pienamente quanto detto da Egle, togliele, lavale e piantale a debita distanza l'una dall'altra.
chisseloricorda...
A me sembra una cabomba (nn la caroliniana) xò tra che sò cecata e che nn ne capisco molto potrebbe anche essere una rotala? myriophyllum? (ceratophyllium nn mi sembra)... #24
Ma che pesci vorresti inserire (dopo la maturazione)?
AlexCasa
02-02-2007, 14:27
La cabomba(?) è troppo fitta, con tutti quei mazzetti ci riempivi il lago di garda, anche la Vallisneria è tantissima, mi sa che il negoziante te ne ha vendute un po' troppe.
Comunque togli subito le fascette, che tra l'altro di solito sono di Piombo, che è nocivo, e pianta gli steli divisi l'uno dall'altro, altrimenti marciscono...
mike1966
02-02-2007, 14:28
Egle e Acquapazza, vasetto e lana sono state tolte, ho lasciato solo la fascetta affinche, Siccome il terriccio non è compatto, sicuramente quelle dietro a sx (che cresceranno molto velocemente, verrebbero a galla subito. Le altre forse no, a quelle potrei effettivamente toglierle...
Ma xchè per togliere la fascetta dovrei espiantarle? Basta allargharle viene via tutto...
Le anubias sono quelle negli angoli giusto?
A me sembrano....1 mazzetto di Mayaca Fluviatilis (quello dietro a sinistra) mentre i rimanenti mi sembrano Rotala wallichii
Sposto nella sezione idonea!!
La cabomba(?)
Nn sono sicurissima...
verrebbero a galla subito
A me nn è successo, neanche con la cabomba e il ceratophyllum, se fai una bella buchetta e poi la montagnola di ghiaia dovrebbero stare giù, al massimo aggiungi dei sassi... ma forse è xchè io nn ho il ghiaino così grosso...
Comunque "trafficare" con le mani nell'acquario nn è proprio semplicissimo rischi comunque di smuovere quanto basta il fondo e doverle ripiantare...
Le anubias sono quelle negli angoli giusto?
Sì
Scusate l'OT: azzis77, ma quello dell'avatar è il tuo gatto dopo il bagnetto... troppo simpatico!
Senza offesa ma mi sembra di vedere l'orto di mi padre #23 #23 ci mancano solo i cartellini delle verdure :-D :-D
mike1966
02-02-2007, 20:02
Ok, mi avete convinto, questa sera dopo chiusura tiro via tutte le fascette, sperando di non trovarle a galla domani mattina ;-) il fatto è che il terriccio è abbastanza grosso e al momento poco compatto, speriamo :-)
Per il cambio dell'acqua, il tipo mi ha detto (non sò se è xchè ho un'acqua ricca di elementi nutritivi) che le piantine all'inizio ha bisogno di parecchi sali minerali e devono prenderli dall'acqua. Non mi ha dato fertilizzanti.
Per la maturazione del filtro mi ha dato Refresh microorganismi della Wave, da versare nella vasca in modo che entri subito nel filtro, una volta al giorno x 15 giorni. Poi mi ha detto di fargli controllare i valori.
Intanto xrò voglio prendermi i test per ph, gh, kn, no2 ed no3 , così imparo a controllarmeli da solo ;-)
E dopo aver "liberato" le piante posta la foto :-) (così vediamo se assomiglia all'orto del padre di balocco oppure no. :-D )
manca il radicchio tardivo e semo a posto!!! :-D :-D :-D :-D
AlexCasa
02-02-2007, 20:49
manca il radicchio tardivo e semo a posto!!! :-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Non prendertela eh!Si scherza!
Aspettiamo la foto delle piante libere...
non fare assolutamente il cambio d'acqua domenica....... in maturazione nn si fa....
...dai si scherza, ma se posso darti un consiglio cerca di capirci di più e non affidarti cecamente ad un negoziante. E tranquillo, allestendo un acquario la fretta è la peggior nemica.
Non mi sembra di aver letto che tipo di fondo hai e che illuminazione, il che sarebbe importante prima di selezionare le piante.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua con un fondo inerte come il tuo non sono necessari dutante la maturazione, dunque non farli altrimenti rallenti il tutto.
E soprattutto troppa simmetria .... su un po' movimento in quella vasca, ci sono una miriade di belle vasche sul sito..prendi spunto.
mike1966
02-02-2007, 21:54
Ci vuole ben altro xchè me la prenda...
Il fondo è un terriccio fertilizzato abbastanza grosso (grani sui 3-4mm) della Wave e l'illuminazione è quella di serie, una lampada da 40w Sun-glo e un'altra sempre da 40w Acqua-glo
in effetti, un negoziante che ti vende (o nn ti sconsiglia di comprare) 7-8 piante di vallisneria (ma quante sono?) nn è molto serio. Io in allestimento ne ho messa una in 140 litri e per sfoltirle adesso devo chiamare una squadra di boscaioli.....
ma dove li trovano sti negozianti così strambi?? immagino quanto hai speso in piante, quello si sarà arricchito!!! ascolta per benino quello che ti diciamo qui, nn pecchiamo di presunzione ma (chi più di me sicuramente) abbiamo un pò di esperienza in più e vedere le piatne con le fascette ...è una cosa ridicola, ma nn per te ma per quello che te lo ha consigliato...l'acqua nn è perfetta o meravigliosa, l'acqua ha dei valori e questi te li devi fare dire.io posso avere un'acqua meravilgiosa con ph 8 e mi ci metto i colisa che nn ci posson stare, però l'acqua è perfetta...capisci ciò che vogli odire?? nn fidarti molto di quel pescivendolo (qui li chiamiamo così) consigliati qua prima di comprare!! è,appunto, un cosiglio che ti do per nn sbagliare e risparmiare!! ciao e in bocca al lupo!
e rotala wallichii quella la centro
vuole molta luce.....
le piante vanno piantate stelo per stelo, a circa 1-2 cm di distanza, poi si infoltisce con le talee, altrimenti le foglie basali non ricevono luce e marciscono!!!!!!!!!!!
oil piomo è tossico, mi sa che il negoziante è solamente un veditore e non un acquirifilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io cambierei subito negozio....(io ne ho trovato uno che dista da casa mia 40 Km e vado sempre li, anche se ne ho un paio nella mia stessa citta)
mike1966
03-02-2007, 14:03
Ecco, ho tolto le fasciette, ho dovuto piantarle più in profondità xchè venivano a galla subito :-))
Visto quanto sono cresciute le piantina a sx? ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_febbraio#800_422.jpg
le devi distanziare di piu!!!!!! altrimenti le foglie basali marciscono!!!!!!!!!!!!!
[quote="corsab"]e rotala wallichii quella la centro
vuole molta luce.....
no mi spiace non è la pianta che dici tu.....ma Cabomba-piauhyensis.
Concordo sul fatto che sia una pianta che richiede un po di illuminazione. #36#
Aggiungerei dei legni per il tuo acquario cosi da definire un po gli spazi in vasca.
Ciao e complimenti
mike1966
04-02-2007, 11:42
[quote=corsab]e rotala wallichii quella la centro
vuole molta luce.....
Aggiungerei dei legni per il tuo acquario cosi da definire un po gli spazi in vasca.
Ciao e complimenti
Grazie :-))
Per i legni, uno me l'hanno regalato xrò non è che mi piace tanto, è un tronchetto lungo 30cm con la punta frastagliata, al limite provo a piantarlo verticalmente nel fondo e tenendolo un pò storto...se riesco a trovarlo, vorrei metterne uno con le radici tipo mangrovia!
Ciao
mike1966
05-02-2007, 00:22
Per fortuna non ho messo in vasca il legno che mi hanno ragalato...era torba! Comunque penso che in futuro potrebbe anche venirmi utile, giusto?
Invece ho scoperto che il mio negoziante (fonte un tipo che conosco e che ha acquari da 30anni), parecchi anni fà e quindi molto prima di aprire il negozio, è stato uno dei primi in Italia a riuscire a riprodurre i discus, infatti in negozio ne ha tantissimi...
Magari non è il massimo con le piante, ma ho notato che in quasi tutti gli acquari che ci sono nel suo negozio, ci sono tante piante, a parte che nelle vaschette piccole...
Cabomba-piauhyensis.
Ecco, era quella che dicevo io!
mike1966
06-02-2007, 00:16
Ho appena fatto i test:
Ph 7.5
Gh 6°
Kh 7°
No2 0.05
No3 5
Il ph dopo che ho messo le piante, mercoledì scorso, è passato da 7 a 7.5 è normale?
Ho fatto anche delle modifiche, domani posto una foto :-))
si perche le piante consumano co2 quindi con kh costante se la co2 diminuisce - il ph si alza!!!!!
mike1966
06-02-2007, 12:35
Chissa quante me ne sento adesso che ho messo quel legno (finto) #12
Xrò ho seprato le piantine di vallisneria ;-)
Avrei un'anforetta piccolina da mettere dentro, ma voi le odiate vero? Però se a me piace ( e sopratutto alla morosa...) #36#
AlexCasa
06-02-2007, 12:45
Dai il legno non è male.
L'anfora se ti piace mettila, che discorsi sono?
Bene la Valli, se riesci dividi un po' anche la Cabomba..
mike1966
06-02-2007, 12:50
Dai il legno non è male.
L'anfora se ti piace mettila, che discorsi sono?
Bene la Valli, se riesci dividi un po' anche la Cabomba..
La cabomba è quella rossa vero? Con quella li faccio una fatica bestia a farla rimanere giù, orrei aspettare che radicasse un pò, sempre che non marcisca, c'è questo pericolo?
AlexCasa
06-02-2007, 13:29
Si il pericolo è che la parte bassa delgli steli perda e marcisca le foglie...
Si è quella rossa al centro.
Massimo Suardi
06-02-2007, 13:36
secondo me non è malvagio...ha piantumato un pò male le piante a stelo...
se riesci con pinzette piantale leggermente più idstanti...gli steli ringrazieranno molto in futuro....anche se inizialmente sembrerà più spoglio #36#
mike1966
06-02-2007, 13:38
Ma allora anche la Cabomba ancrebbe piantata stelo per stelo coma la Valis...
Cavolo, devo rimetterci mano per l'ennesima volta #06
Massimo Suardi
06-02-2007, 13:48
Cavolo, devo rimetterci mano per l'ennesima volta #06in linea di principio tutte le piante andrebbero piantumate così.....
è faticoso e lungo...ma paga in futuro....
AlexCasa
06-02-2007, 13:48
Cavolo, devo rimetterci mano per l'ennesima volta #06
E non sai quante volte lo rifarai in futuro...
E questo il bello, l'acquario "vive"...e tu lo devi un po' tenere a bada...
mike1966
06-02-2007, 14:00
Ok, grazie a tutti ;-)
Sapete cos'è che mi dà un pò fastidio a fare questo lavoro? Guardare attraverso i vetri, mi da una leggera sensazione di nausea #13 , ci si abitua?
Intanto è meglio se mi compero una pinzetta bella lunga...
mike1966
06-02-2007, 23:28
Altra modifica, ho reimpiantato stelo per stelo la Cabomba e messo un'altro legnetto :-))
Mi sono costruito anche la luce lunare con 8 led blu, bellino l'effetto ;-)
albiz_1999
07-02-2007, 11:03
Altra modifica, ho reimpiantato stelo per stelo la Cabomba e messo un'altro legnetto :-))
bene !!! l'acquario stà subendo dei bei cambiamenti ;-)
Fra poco la vallisneria comincierà a colonizzare l'angolo dx !! (cresce ad un ritmo spaventoso :-P )
mike1966
07-02-2007, 13:07
bene !!! l'acquario stà subendo dei bei cambiamenti ;-)
Fra poco la vallisneria comincierà a colonizzare l'angolo dx !! (cresce ad un ritmo spaventoso :-P )
Non vedo l'ora che :-))
AlexCasa
07-02-2007, 13:12
Bene così la Cabomba starà meglio, come puoi notare però la parte bassa degli steli è già spelacchiata...
;-)
#25 #25 #25 #25 #25
Complimenti... uma gran bella evoluzione per questa vasca!!!
mike1966
07-02-2007, 13:35
Alex, infatti nella parte bassa aveva tutti i rametti marci, li ho tolti!
Grazie Carlasc, che bello ricevere i primi complimenti :-))
Ma la Vallis fà i fiori? Me ne sono accorto adesso, guardate cosa è spuntato questa notte, sembra il bocciolo di un fiore :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1222_149.jpg
caspita che cambiamenti
complimenti
mike1966
07-02-2007, 17:51
Grazie Petpot #22
Mi è venuto un dubbio, la pianta rossa che ho al centro, che dovrebbe essere la cabomba, non è che sia la myriophyllum tuberculatum?
Quella che c'è in foto qui è identica #24
http://cgi.ebay.it/myriophyllum-pianta-per-acquario-in-vasetto_W0QQitemZ150088558607QQihZ005QQcategoryZ20 755QQrdZ1QQcmdZViewItem
e anche qui #24 #24
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=037A
albiz_1999
08-02-2007, 15:32
Ma la Vallis fà i fiori? Me ne sono accorto adesso, guardate cosa è spuntato questa notte, sembra il bocciolo di un fiore :-))
Si, quello è un fiore :) (femminile)
Grazie Petpot #22
Mi è venuto un dubbio, la pianta rossa che ho al centro, che dovrebbe essere la cabomba, non è che sia la myriophyllum tuberculatum?
Quella che c'è in foto qui è identica #24
http://cgi.ebay.it/myriophyllum-pianta-per-acquario-in-vasetto_W0QQitemZ150088558607QQihZ005QQcategoryZ20 755QQrdZ1QQcmdZViewItem
e anche qui #24 #24
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=037A
certo potrebbe essere
dovresti fare un primo piano alla tua
mike1966
08-02-2007, 19:47
[
e anche qui #24 #24
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=037A[/quote:090611abec]
certo potrebbe essere
dovresti fare un primo piano alla tua
Eccole quà. La base è un pò spelacchiata, comunque mi sembra identica...non è che mi cambi qualcosa, è solo curiosità :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1225_107.jpg
mike1966
08-02-2007, 19:48
Ma la Vallis fà i fiori? Me ne sono accorto adesso, guardate cosa è spuntato questa notte, sembra il bocciolo di un fiore :-))
Si, quello è un fiore :) (femminile)
mike1966,
è questa
http://www.plantedtank.net/plantprofiles/Red-Cabomba-Cabomba-furcata-Cabomba-piauhyensis/1006/
mike1966
08-02-2007, 20:02
mike1966,
è questa
http://www.plantedtank.net/plantprofiles/Red-Cabomba-Cabomba-furcata-Cabomba-piauhyensis/1006/
Ma si dai, è le camomba :-))
Grazie ;-)
mike1966
13-02-2007, 00:20
Oggi ho montato un impianto Co2, vediamo come procede...visto che la Glosso e la Vallis stentavano a crescere #09
mike1966
13-02-2007, 00:27
La prima cosa che ho notato, dopo 3 ore circa di funzionamento, è sparita una leggera schiumetta che si era formata negli angoli sopra il pelo dell'acqua ;-)
mike1966
15-02-2007, 18:45
Qualche novità :-))
L'altro ieri ho montato un impinato Co2, e la limnophila è esplosa ;-)
Oggi invece ho messo in primo piano una radice di torba con incastrate nelle fessure 2 anubias. Vediamo come si comportano :-))
mike1966
15-02-2007, 18:47
Mi sono dimenticato la foto #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/15_feb#800_120.jpg
mike1966, bravo!
hai visto che a seguire i consigli di 'sto forum si
ottengono bei risultati?
(una curiosità: non sei mica delle parti di Pinzolo?)
wowwwwwwwwwwww
che cambiamento
mike1966
15-02-2007, 20:07
Grazie mille #12
Gipo, è già...direi che mi avete aiutato tantissimo #36# . Abito in alta Valsugana.
Pepot, certo che sono molto lontano dal tuo... :-(
grazie ;-)
anche la mia è una modesta vaschetta da principiante
mike1966
15-02-2007, 20:34
grazie ;-)
anche la mia è una modesta vaschetta da principiante
Modesta...direi proprio di no ;-)
Invece, siccome per le 3 piantine di Glossostigma che ho davanti, la vedo male... quei bei ciffetti che hai messo te in primo piano, cosa sono? Hanno bisogno di tanta luce?
La scarsità di luce che ho io, penso sia la causa della situazione delle Glosso -20
ottimo lavoro, che impianto hai?? x' la radice di torba?? qualche foto?
garoluca
16-02-2007, 00:23
Che cambiamenti!!!bravo!!!
non mi piacciono solo 2 cose:
1 l'anforetta...ma va beh...questione di gusti...comunque puoi levarla quando vuoi....
2 la ghia...anche li va a questione di gusti ma mi sembra non adatta a un acquario pieno di piante....
Comunque bei cambiamenti!
Ciao
Luca
klonoa74
16-02-2007, 07:42
bravo... veramente carino #17
Non per fare il pignolo, ma la rossa non è la cabomba, le foglie sono diverse, io opterei per il myriophyllum rosso
http://www.tropical-aquarium-plants.co.uk/images/red%20myriophyllum.jpg
;-)
mike1966
16-02-2007, 13:42
ottimo lavoro, che impianto hai?? x' la radice di torba?? qualche foto?
Ecco la radice.
L'impianto è della Bio Dry, adesso immetto circa 20 bolle al minuto.
Ciao e grazie
mike1966
16-02-2007, 13:44
Che cambiamenti!!!bravo!!!
non mi piacciono solo 2 cose:
1 l'anforetta...ma va beh...questione di gusti...comunque puoi levarla quando vuoi....
2 la ghia...anche li va a questione di gusti ma mi sembra non adatta a un acquario pieno di piante....
Comunque bei cambiamenti!
Ciao
Luca
L'anforetta me l'ha regalata la moroso e quindi... a mè comunque non dispiace e poi è anche un nascondiglio ;-)
La ghiaia è il Master Gravel della Wave, è fertilizzata.
Ciao e grazie anche a te :-))
mike1966
16-02-2007, 14:16
klono, grazie :-))
Tropius, sicuro non sono neanch'io... comunque ieri hanno cominciato a radicare, con delle radici aereee di colore rossiccio, era ora :-))
Anche la Glossostigma, che davo per spacciata, tutto di colpo e da tutte e tre le piantine, sono spuntate delle piccole foglioline nuove #22
mike1966
17-02-2007, 12:30
Martedì dovrei mettere i primi pesci.
Quata acqua mi consigliate di cambiare lunedì?
mike1966
20-02-2007, 18:35
Ecco i miei primi pesciolini, sono tutti cucciolotti :-))
Ho messo degli hyphessobrycon bentosi hornaus, degli Hansemania marginata nana, degli Ancistratus pinnavelo gold e gli scalaretti marbler ;-)
P.S. Gli ancistartus non sono riuscito a fotografarli, appena mi avvicino si nascondono... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1244-750_265.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1248-750_130.jpg
mike1966
21-02-2007, 14:03
[quote:ef52f1473c="pepot"]belli #25[/quote:ef52f1473c]
Ecco uno dei 2 ancistrus pinnavelo, adesso non si nascondono più, si sono già ambientati... Gli scalarini invece sono ancora timidissimi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1253-750_656.jpg
mike1966
21-02-2007, 14:06
Certo che sti pulitori sono proprio brutti, spero che almeno non diventino troppo grandi!
Io volevo prendere le caridina japonica, ma mi ha detto che per fare il lavoro che fanno 2 ancistrus, di japonica ce ne vogliono 40, quindi....
Certo che sti pulitori sono proprio brutti
e allora perchè gli hai messi? I pesci "pulitori" nn sono delle colf; sì, aiutano un pochino ma meglio nn inserirli se nn piacciono...
spero che almeno non diventino troppo grandi!
bhè nn conosco bene la specie ma... diventeranno piuttosto grandicelli (penso 10/15 cm ma nn ne sono sicurissima...)
mike1966
21-02-2007, 14:54
Certo che sti pulitori sono proprio brutti
e allora perchè gli hai messi? I pesci "pulitori" nn sono delle colf; sì, aiutano un pochino ma meglio nn inserirli se nn piacciono...
spero che almeno non diventino troppo grandi!
bhè nn conosco bene la specie ma... diventeranno piuttosto grandicelli (penso 10/15 cm ma nn ne sono sicurissima...)
Xchè gli ho messi? X le alghe...è meglio che se le mangino loro piuttosto che mettere addittivi vari!!! Non pretendo che facciano le pulizie complete, ma che aiutino a tenere l'acquario in ordine ;-)
Questa specie dovrebbe arrivare max a 10#12 cm e fino a quella misura mi stanno bene #36#
Xchè gli ho messi? X le alghe...è meglio che se le mangino loro piuttosto che mettere addittivi vari!!! Non pretendo che facciano le pulizie complete, ma che aiutino a tenere l'acquario in ordine
Se hai delle alghe (all'inizio è normale avere le diatomee ma poi spariscono da sole) dovresti ricercare la causa, se elimini quella di alghe nn ne hai! Comunque penso che se nn si riesce ad individuare/eliminare la causa che fa proliferare le alghe sempre meglio un pesce alghiforo (si dice così?) che un alghicida! #36#
bello, complimenti. fai 1 panoramica così riusciamo ad apprezzare meglio il tuo lavoro. ;-)
mike1966
21-02-2007, 16:51
Xchè gli ho messi? X le alghe...è meglio che se le mangino loro piuttosto che mettere addittivi vari!!! Non pretendo che facciano le pulizie complete, ma che aiutino a tenere l'acquario in ordine
Se hai delle alghe (all'inizio è normale avere le diatomee ma poi spariscono da sole) dovresti ricercare la causa, se elimini quella di alghe nn ne hai! Comunque penso che se nn si riesce ad individuare/eliminare la causa che fa proliferare le alghe sempre meglio un pesce alghiforo (si dice così?) che un alghicida! #36#
Al momento non ho problemi, c'è solo qualche "capello" attaccato alla povera glossostigma, comunque meglio prevenire che curare ;-)
mike1966
21-02-2007, 16:58
[quote:829d731953="Labeo88"]bello, complimenti. fai 1 panoramica così riusciamo ad apprezzare meglio il tuo lavoro. ;-)[/quote:829d731953]
Ecco uno scatto ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1257-750_148.jpg
Zanna2000
21-02-2007, 17:24
wuao!!! NN si direbbe nemmeno ke è lo stesso acquario delle foto iniziali #25 #25 #25
sta venendo su a meraviglia
garoluca
21-02-2007, 19:13
sta migliorando giorno dopo giorno...
Ciao
Luca
mike1966
21-02-2007, 20:28
Grazie a tutti #12 #22
ma hai inserito tutti i pesci in una volta sola?
io al posto di quei pesci (bruttini per me, già gli ancy non sono mostri di bellezza a parer mio #13 ) avrei scelto altro.... non so, tipo siamensi, o le lumace -28d#
comunque le piante stan venendo su bene
potevi mettere anche qualche coridoras ;-)
mike1966
22-02-2007, 12:37
io al posto di quei pesci (bruttini per me, già gli ancy non sono mostri di bellezza a parer mio #13 ) avrei scelto altro.... non so, tipo siamensi, o le lumace -28d#
comunque le piante stan venendo su bene
Più avanti, fra un mese o due, inserirò anche un gruppetto di neon, una coppia di Ramirezi e una di colisa.
Gusti sono gusti ;-)
garoluca
22-02-2007, 12:51
i colisa con neone e ramirezi non vanno bene...necessitano di valori dell'acqua diversi.
Ciao
Luca
mike1966
22-02-2007, 14:31
i colisa con neone e ramirezi non vanno bene...necessitano di valori dell'acqua diversi.
Ciao
Luca
In effetti il gurami nano ha bisogno di un Ph molto basso, ma il perlato è più adattabile. Non mi sono informato molto, ma prima di inserirli mi informerò bene.
Comunque su un libro (non mi ricordo il titolo) nell'illustrazione di un acquario per caracidi era presente una coppia di gurami nano azzurri...
Ciao
i libri spesso riportano un sacco di cose, giuste o sbagliate....
riporto una mia domanda rimasta irrisolta
mike1966
22-02-2007, 18:29
i libri spesso riportano un sacco di cose, giuste o sbagliate....
riporto una mia domanda rimasta irrisolta
Quelli che ci sono in vasca si, per gli altri aspetto un pò...
Sono tantini e avevo un pò di timore sinceramente, pensavo ad un balzo dei nitriti e invece a distanza di 2gg è tutto ok, l'acqua è perfetta :-))
#24 effettivamente sono stupito del fatto che non sia successo nulla dopo quell'ondata di pesci... lo sapevi vero che i pesci vano inseriti pochi alla volta per non sovraccaricare il filtro?
mike1966
23-02-2007, 00:11
Si, lo sapevo... ;-)
mike1966
28-02-2007, 21:06
Ho fatto ancora qualche modifica e i pesciolini sono informissima...gli scalaretti mi prendono mi cibo dalle dita :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_marzo#800_131.jpg
mi piace #25
da riempire ancora un poco il lato posteriore destro
mike1966
28-02-2007, 23:34
mi piace #25
da riempire ancora un poco il lato posteriore destro
Grazie...
Per il lato dx, stò aspettando che la Vallis si decida a crescere in altezza invece che buttare solo radici -04
mike1966
06-03-2007, 14:25
Ho appena inserito una bellissima coppia di Ramirezi, sono bellissimi...ecco il maschio :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/ramirez_339.jpg
mmicciox
06-03-2007, 20:03
vuole molta luce.....
Ciao e complimenti
o miriophyllum matogrossensis
mike1966
06-03-2007, 23:34
vuole molta luce.....
Ciao e complimenti
o miriophyllum matogrossensis
Infatti è la Miriophilum #36#
bah non ho molta stima del tuo negoziante... cambiare 30lt dopo una settimana ad un acquario appena allestito e senza pesci non credo sia il massimo..
p.s. se ti piace prova a mettere le anubias su delle belle radici..vivono meglio e si arreda di più la vasca.. ..;)
mike1966
07-03-2007, 13:27
Ma di quanto sei rimasto indietro :-D
che valori hai attualmente in vasca???
mike1966
07-03-2007, 16:46
che valori hai attualmente in vasca???
Visto che era qualche gg che non facevo i test, ecco i valori freschi freschi:
Ph 7.5
Gh 11
Kh 6
No2 assenti
No3 10
La concibilità verificata ieri dal mio negoziante era a 340.
Ciao
mike1966
30-03-2007, 15:58
Eccolo dopo 2 mesi, devo fare ancora qualche modifica, mi piacerebbe togliere il legno centrale e metterne uno con delle belle radici... http://www.acquariofilia.biz/allegati/-750_158.jpg
mike1966
30-03-2007, 16:00
I valori attuali dell'acqua sono:
Ph 7
Kh 6
Gh 10
No2 assenti
No3 5
Ciao
nettamente migliorata, bravo :-))
#36#acquario bellissimo!si vede che ai passione!cosa dice la tua morosa? #21
mike1966
31-03-2007, 13:06
#36#acquario bellissimo!si vede che ai passione!cosa dice la tua morosa? #21
Grazie a tutti #12
La morosa è contenta ;-)
AcquaPazza
31-03-2007, 13:37
ammazza che cambiamento dalla prima foto...
bhe qui ci vogliono sicuramente dei complimentoni!!!!! #25 #25
splendes84
02-04-2007, 00:49
ecco sono arrivato anch io per i complimenti, una evoluzione notevole #25 si prendi un bel legno coi rami!
mike1966
02-04-2007, 13:47
Grazie #12
Oggi ho dato un'altra bella potata alla Linnophila #36#
mike1966
11-04-2007, 22:25
Ecco, ho tolto il legno finto e ho messo una bella radice :-))
Ho piantato anche qualche piantina di cryptocorine e dopo aver tolto una decina di Hypesobricon, ho messo un branchetto di piccoli cardinali ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_aprile_850_187.jpg
hai fatto davvero una bella vasca
togli assoltamente la fascetta di metallo nn va bene per i pesci!! poi ti consiglio di allargare un po' le piante ! cosi da sembrare piu' naturali...
azzzzz
sono cieco
questa fascetta non la vedo
mike1966
12-04-2007, 18:22
togli assoltamente la fascetta di metallo nn va bene per i pesci!! poi ti consiglio di allargare un po' le piante ! cosi da sembrare piu' naturali...
Fascetta? Dove la vedi?
Limite raggiunto,chiudo.
Se vuoi apri una seconda parte con lo stesso titolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |