Entra

Visualizza la versione completa : cercasi consigli

beaMAC
02-02-2007, 11:41
ciao a tutti,il mio acquario esiste da circa un mese e si sono presentati i primi dubbi ed i primi problemi... ho inserito all'interno una radice di pesco
non molto grande che mi piaceva molto su consiglio è rimasta a "mollo"per tre giorni e poi è stata bollita per due ore adesso e interamente ricorerta da una sorta di pellicola bianca che non mi da l'impressione di essere muffa senbra piuttosto una sorta di veggetazione che onestamente non mi spiego visto che è stata bollita cosa faccio ...... ed avevo poi un'altra domanda la radice in questione non rimane giù ma sale a galla per impedirlo è stata legata ad una pietra ma esteticamente non è un gran che mi sono rivolta ad un negozio che mi ha consigliato di comprare dei piombini tio quelli dei sub( cono piatti pesano 1 kg vanno sotto la sabbia e non si vedono) e legarli con una lenza. La domanda è non rilasciano strane componenti che possono trasformare la mia vasca in un cimitero

victor76
02-02-2007, 12:07
la pellicola sul legno potrebbere essere uno sviluppo algale...
hai acceso la luce nella vasca con solo il legno inserito?

beaMAC
02-02-2007, 12:14
cosa vuoi dire tengo accesa la luce circa 10 ore al giorno e nel mio acquario ci sono anche altri pezzi di legno ( questi comprati però) che non hanno subito alcuna strana mutazione

beaMAC
02-02-2007, 12:15
e poi ci sono piante e pesci.........

victor76
02-02-2007, 12:21
pensavo che l'acquario avviato un mese fa fosse ancora privo di pesci e piante.
quello poteva spiegare la presenza di alghe sul legno.
ma vedo che non è così...

filippo66
02-02-2007, 12:27
Ciao
Quella specie di muffa che si crea sul tronco e l'effetto dei batteri presenti nell'acquario. Non preoccuparti sparira appena inserisci i primi pesci.
Lacia perdere il negoziante........Il piombo in acqua e pericoloso. Col tempo la radice rimarra a fondo quindi hai deverse possibilita. La prima (ormai improponibile) e di legare il legno ad una lastra di plexiglass messa sotto il fondo. Adesso continua come stai facendo oppure metti dei pesi sul legno

beaMAC
02-02-2007, 12:37
i pesci ci sono da dieci giorni sono solo sette per adesso ...il piombo non è il caso allora ... ma la pietra e brutta altro metodo per far peso

beaMAC
02-02-2007, 12:40
prima dei pesci la muffa non c'era e circa una settimana che continua a crescere e riempirsi a vista d'occhio

beaMAC
02-02-2007, 14:09
c'è nessuno..... vada che forse non so spiegarvi bene il problema ma... ignorarmi vi prego no

filippo66
02-02-2007, 14:21
puoi mettere qualche foto?
Non ci sono informazioni circa la vasca...I valori dell'acqua?
Ma hai inserito i pesci prima della maturazione deel filtro.
In questo modo si potrebbe spiegare perche prima non c'erano. Non c'era attivita batterica

beaMAC
02-02-2007, 14:37
allora provo a spiegarti cosa ho fatto ..... fai conto che sono tutto tranne che un'esperta..
ho istallato l'acquario dopo capodanno per una settimana ho inserito i primi due legni la sabbia e la torba ho attacato la pompa e ho lasciato lavorare l'acquario con i prodotti per rendere l'acqua accettabile .
poi dopo circa 8g ho portato l'acqua da negoziante che mi ha detto ph8.5 ci vediamo tra una settimana e mi ha dato estratto di quercia la sett. dopo ph 7.5 metti le piante che mi ha dato lui....dopo 3sett. che andava con i legni e 1con le piante mi ha detto metti due pesci per prova per l'esattezza due velifere tre platy e due triqualchecosaledy...
da una settimana sono comparse queste cose bianchiccie sulla mia radice il ph è 7.5 mi sono comprata il test e l'ho fatto quindi è stabile da circa tre settimane per le foto oggi è un problema farle ...
non è che per caso è la troppa luce mi è stato detto che all'inizio dovrei tenerla accesa il più posibile

egle
02-02-2007, 15:15
Devi testare ph, gh, no2 ed no3, all'inizio sono dati importantissimi (sopratutto no2 ed no3 che servono a capire se l'acquario è maturo).

non è che per caso è la troppa luce mi è stato detto che all'inizio dovrei tenerla accesa il più posibile

Questa mi giunge nuova, solitamente è il contrario (in assenza di piante e pesci si può tenere anche spenta)
Da come hai descritto il legno sembrerebbe proprio un esplosione batterica (attendiamo foto), hai notato se i pesci (il triqualchecosaledy... che roba l'è?! :-D ) la mangiucchiano?

beaMAC
02-02-2007, 15:20
si tutti i pesci la mangiucchiano molto volentieri e sono sempre o dentro o sotto sta radicie gli altri valori come faccio a misurarli ....
ma sembra una pianta .. come fosse muschietto bianco

beaMAC
02-02-2007, 15:22
intendevo dire che forse rimane troppo accesa la luce perchè mi avevano conigliato di tenerla molte ore accesa all'inizio circa 14 poi diminuire gradualmente nel tempo non è che la troppa luce ha fatto crescere sta cosa!!!!!

egle
02-02-2007, 15:41
tutti i pesci la mangiucchiano molto volentieri

Allora sono proprio batteri nn ti preoccupare andranno via

gli altri valori come faccio a misurarli ....

Con i test, o quello a striscette 5 in 1 (poco affidabile) o quelli a reagente liquido; li trovi nei negozi di acquariofilia (sono importanti, prendili subito)

buggy66
02-02-2007, 18:03
Ciao beatrice,

confermo si trattano di batteri. Anche nel mio si sono formate sul tronco centrale, dopo qualche settimana dall'allestimento. Poi dopo l'inserimento dei primi pesci sono in parte sparite e si sono trasformate in muschio verde intenso.
Cmq, documentati soprattutto sulle piante che hai messo in vasca, loro esigenze in fatto di luce e il nutrimento che ricevono tramite Co2 e fertilizzazione, 10 ore di fotoperiodo sono abbastanza se il rapporto watt/litri e' opportuno.
Bye
Giancarlo