PDA

Visualizza la versione completa : Mi serve il vostro aiuto per le piante in acquario

spongebob
02-02-2007, 01:08
Salve ho un acquario con 35 litri d’acqua netti avviato da 3 mesi..voglio mettere delle piante ma non ho alcuna competenza..mi trovo qui per chiedere il vostro aiuto..
Vi spiego il mio problema elencandovi la popolazione i valori dell’acqua e l’arredamento..(vi posto 2 foto cosi da poter capire meglio)
Il mio problema sta che nell’acquario da qualche settimana ho i valori dei no3 alti e la proliferazione di alghe..per abbassare i no3 ora sto usando askoll nitrati stop..
Vorrei mettere delle piante vere che si cibino di nitrati per poterli tenere sotto controllo
Pesci: 2 scalari 2 cory 1 gyrinocheilus e qualche guppy
Arredo: ghiaietto granulometria media un legno di manila e tre piante in stoffa
Un neon t8 da 14 watt askoll aquaglo 18000k
Valori acqua: no3 5((con l’uso della resina) altrimenti 30 e più) kh 4,5 ph 7 gh 9 no2 quasi nulli
Volevo ora il vostro aiuto nel consigliarmi le piante più adatte al mio acquario, non ho terriccio, solo lo strato di ghiaietto quindi mi servirebbero piante che prendano il nutrimento dall’acqua e stiano bene solo ancorate nel ghiaietto(facili da gestire visto che sono un neofita)
Guardando le foto del mio acquario vorrei sostituire le piante finte con le vere, mantenendo possibilmente lo stesso layout..c’è qualcosa di simile a quelle due finte(quella che sta nel legno e quella in fondo a destra) che fa al caso mio? Poi devo eliminare la pianta in plastica che sta davanti al tronco, cosi avvicino il tronco al vetro anteriore dando cosi spazio per l’inserimento di una terza pianta sullo sfondo
Per quanto riguarda la pianta per lo sfondo esiste(sempre adatta a me (neofita)) qualcosa di non molto ingombrante visto che lo spazio è poco? Qualcosa che cresca in altezza simile a ciuffi d’erba?
Penso di aver scritto tutto..ora aspetto l vostri preziosissimi consigli..cosi finalmente avrò un acquario completo di vera flora..

Vi ringrazio anticipatamente http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquariooo_829.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_888.jpg

spongebob
02-02-2007, 01:39
Dimenticavo la temperatura è di 26°c

spongebob
02-02-2007, 14:05
Non risponde nessuno? -20 -20 -20 -20 non mi aiutate?

Torakiki
02-02-2007, 16:42
Bello l'allestimento mi piace molto.

Per il resto in questa vasca hai seri problemi: 2 scalari in 35 litri netti #07 #07 #07 è come mettere un elefante in una gabbietta per uccelli.

L'illuminazione secondo me non va molto bene per quanto ne so io quel neon si usa per gli acquari marini (ecco il perchè della proliferazione algale)

Gli no2 devono essere a zero.

Torakiki
02-02-2007, 16:48
...poi penso che l'eccesso di no3 sia dovuto dal troppo carico organico che il filtro fatica a smaltire.

Sistema un pò queste cose e poi potrai inserire delle piante vere con successo.

spongebob
03-02-2007, 01:28
Ciao Torakiki

Non posso darti torto per quanto riguarda gli scalari e il sovraffollamento (che mi provoca un alto tasso di no3) per quanto riguarda il neon il motivo perché l’ho montato è semplice quando accendevo il neon originale in acquario era il panico i pesci si spaventavano e cercavano nascondigli..allora leggendo in internet(acquaingros e abissi) mi sono convinto che quella lampada sarebbe andata bene..luce tenue..tonalità sul rosa antistress..adatta per pesci come guppy ecc ecc..cosi mi sono lasciato convincere..forse lì un altro danno..e ora le alghe proliferano in acquario..domani monto il neon originale un philips tl-d 14w/54 – 765 che se non ricordo male ha 6500 o 7200k
Ora devo debellare le alghe dall’acquario e tenere sotto controllo i no3..

Ma quindi ora non posso inserire delle piante? Perché?
Molti mi parlavano di piante che si cibano di no3 e non hanno bisogno di terriccio basta ancorarle agli arredi..puoi consigliarmi qualcosa?

Questi purtroppo sogli errori che commette un neofita..il mio intento è diventare un acquariofilo..ma so che ci vorrà ancora tanto..da soli tre mesi sono entrato in questo mondo..si vede che le mie letture in internet e i libri acquistati non gli ho ancora assimilati..la cosa brutta e che nella mia zona sono solo e i piccoli negozianti senza scrupoli non mi possono essere d’aiuto visto che mi venderebbero un pesce marino per uno dolce..quindi mi devo fare le ossa da solo..era impensabile non fare errori..l’unica cosa che posso fare è impegnarmi nel cercare di risolverli capirli e non commetterli più..per quello mi sono iscritto su questo forum per avere consigli da persone che ne capiscano e possano aiutarmi..visto che quando mi sentirò pronto voglio passare ad un 170 litri

Può essere brutto dirlo ma questo acquario purtroppo paga la mia inesperienza..almeno non sono stato un pirla a partire con un grosso acquario e fare tantissimi danni..preferisco farmi le ossa dove tra virgolette i danni che posso fare sono minori..

milly
03-02-2007, 11:07
spongebob, è positivo che cerchi di informarti per riparare agli errori e diventare un buon acquariofilo, ma per cominciare bene devi assolutamente togliere gli scalari da quella vasca #36# anche se sono giovani non puoi costringerli in 35 litri, rischi che soffrano di nanismo. a meno che tu non prenda subito il 170 litri (che per loro sarebbe ideale) dovresti trovargli un'altra sistemazione.
per quanto riguarda i nitrati per abbassarli piuttosto che usare prodotti bisogna fare dei cambi parziali d'acqua. le piante che assorbono i nitrati sono quelle a crescita rapida, nel tuo caso puoi inserire ceratophillum, riccia fluitans (lasciala galleggiare) e sagittaria :-)

spongebob
03-02-2007, 11:17
Grazie milly..cercherò di fare il possibile nei tempi più brevi

spongebob
03-02-2007, 21:11
Le anubias fanno?