Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno o interno per un 100 litri?

Neon82
02-02-2007, 00:53
un negoziante mi ha proposto un acquario da 100 litri con un filtro esterno. Non conosco marca, non so proprio niente di filtri.
Andrò a vedere meglio prossimamente. Ma è meglio uno interno come il mio ridicolo filtrino scassato o uno esterno?
A parte che così non bisogna aprire l'acquario e metterci sempre le mani dentro, almeno c'è + spazio per i pesci e visivamente mi sembra migliore!!

Cosa devo chiedere al tipo per sapere se compro bene o no? Marca e modello?

victor76
02-02-2007, 11:36
si, marca e modello

e riguardo alla scelta, i filtri esterni sono più efficienti e liberano spazio in vasca

Neon82
02-02-2007, 15:30
bene. Allora l'acquario che mi interessa è esattamente questo nella foto, ma senza la base sotto
http://www.acquaingros.it/images/RIOPICCOLONOCE.jpg

Juwel capacità ca. 125 l
impianto luce con centralina elettronica 2 x 18/20W
filtro JUWEL System Compact H completo di pompa e riscaldatore
misure : 81 x 50h x 36 cm
riscaldatore e pompa Juwell

il filtro esterno è un Askoll Pratiko (mi pare) 200.

Oltre a queste cose scontate mi regala acqua, sabbia, fertilizzante, 5 piantine e me lo porta pure a casa.

Tutto questo per 350 euro

devilmen
02-02-2007, 22:16
come filtro esterno mi pare buono..
io l'ho montato su un 100litri.. va che è un piacere, in piu ha tre scomparti che utilizzo per la lana,canolicchi, e vari prodotti " carbone fosfati stopo e nitrati stop"
poi aggiungiamo il quarto che utilizza una spugna grossa, la quale blocca la maggior parte dello sporco..
- pro addatto al tuo acquario ottimo per inserire prodotti come il carbone ec. avendo dei scompartimenti separati
- contro... è una palla per avviarlo e secondo me comprati delle fascette per stringere le guarnizioni dei tubi... sono cavolate però per il resto ok... #18 #17 #17 #17

RobyD
03-02-2007, 09:59
Ciao Neon82,

ho lo stesso acquario, beh devo dire che per 350 Euro, dice di regalarti alcune cose( acqua, sabbia etc etc), a me non sembra proprio un regalo.

Solo l'acquario l'ho pagato 134 Euro, se ci aggiungiamo 100 Euro di filtro (che io non ho perche' il filtro Juwel funziona perfettamente), beh mi sembra che sei te a fare un regalo a lui.

Poi vedi te cosa fare.

Roberto

Neon82
03-02-2007, 16:49
cercando su qualche sito, ho trovato il Rio 125 a 340 euro col tavolino, 281 euro senza tavolino, 185 euro senza supporto da Abissi.com, 230 euro senza supporto...
e questi sono su internet.. quindi mi devo arrangiare con le probabili esose spese di spedizione e tutto il resto.
Il negozio è a mezzo km da casa mia, il tipo me lo avvia e lo prepara, me lo porta a casa (2° piano), mi aiuta a traslocare i pesci e a fare tutto l'occorrente, mi ci mette piante, fertilizzante Sera (che costa già tanto per il mio 46 lt) etc etc, e in + il filtro Askool che costa da lui 115 €. Non mi sembra un furto!! Anzi è sempre molto disponibile e cura molto gli acquari e i pesci (compresi stupendi gamberetti)

RobyD
03-02-2007, 19:15
Contento te, contenti tutti.

Se il negoziante ti da fiducia, che dire, ben venga, in fin dei conti la comodita' si paga.

Roberto

devilmen
03-02-2007, 20:02
io con 400 cocuzze ho comprato un koro 100 "200 litri circa"
tre lampade da 25w, filtro interno biologico e meccanico"due pompe",termometro e riscaldatore,più fondo,concime..

prova a vedere se hai altri negozianti che ti fanno pagare meno.. #21 ..
poi per allestirti il tu acquario troverai sul sito qualcuno che ti aiuta.. o qualche guida.

poi è logico che devi fare quello che per te è meglio...pero come puoi vedere io con 50 euro in piu ho un acquario piu grande e piu illuminato.. #36#
ciao e buona ricerca

balabam
03-02-2007, 20:25
io ai tempi (costava di più) con 350 euro ho comprato un askoll ambiente advanced 120 da 200 litri con filtro esterno pratiko 300 più ghiaino e piante... Onestamente non so quanto sia un affare quello che ti propone il negoziante... anche se i juwel costano più degli askoll...
però facendo i conti con abissi.com... 185€ di acquario + 79€ di filtro pratiko 200 fanno 264€. Spese di spedizione nulle e corriere che arriva al tuo campanello di casa... Il ghiaino, le piante e il fertilizzante non valgono certo 86 euro... poi vedi tu eh...

Io in ogni caso preferisco allestirmelo da solo l'acquario e magari questo influisce sul mio consiglio di prenderlo da abissi o in un altro sito internet piuttosto che fartelo "preparare" dal negoziante...

ciao!

Neon82
03-02-2007, 21:00
bè Abissi.com ha prezzi molto bassi!! Sembra + un caso raro che una cosa comune! Ma prenderlo al negozio è diverso, ho potuto anche parlare a lungo col negoziante e la comodità di fare tutto per bene facendomi aiutare da un esperto è 200 volte meglio dell'altra opzione internettica.
Quando e se lo farò, vi racconterò com'è andata

balabam
03-02-2007, 21:49
ok. Ricorda però che prima di inserire i pesci devi fare andare l'acquario per un mesetto... se il negoziante cerca di metterti fretta per acquistarli fallo star calmo... :-))

Marco Conti
05-02-2007, 08:40
Se vuoi risparmiare qualche euro, puoi allestirlo tu con i consigli del forum.
C'è sempre disponibilità ad aiutare chi ha bisogno.
Se pensi di essere più tranquillo e comunque servito sino a casa (il che non guasta!!!) allora vai di negoziante.

Cosa ti mette dentro esattamente? fondo?, lampade?, cavetto? fertilizzanti? ecc....

Federico Sibona
05-02-2007, 09:08
Neon82, balabam ha ragione, preoccupa anche me quella tua frase "mi aiuta a traslocare i pesci".

Neon82
05-02-2007, 15:17
siccome devo mettere l'acquario + grosso al posto di quello piccolo, mi aiuta a trasferire i pesci e a fare quell'altro che è necessario. Io non so come fare senza fare danni. Ho la Helleri incinta da qualche settimana e non la voglio spaventare! (è la mia prima volta da "padre")

oltre all'acquario Juwel (che contiene il filtro suo), al filtro esterno Pratiko 200, mi aggiunge 5 piantine, fertilizzante, ghiaia e tutta l'acqua necessaria.
I neon ci sono già nell'acquario

RobyD
05-02-2007, 16:02
Neon82,

la preoccupazione e' che il tuo negoziante ti aiuti a trasferire gli attuali pesci dal vecchio acquario a quello nuovo, cose che d DEVE essere fatta solo quando il filtro e' maturo e NON prima.

Nel nuovo acquario non ci devi mettere nulla fino a che non sara' maturo.

E' piu' chiaro cosi'?

Roberto

Neon82
05-02-2007, 16:04
e dove lo metto? é per questo che lo farà andare lui il filtro per un pò poi mi porta la roba a casa

RobyD
05-02-2007, 16:10
Scusa, ma noi siamo qui a cercare di darti un aiuto e solo ora ci vieni a dire che lui ti fara' maturare il filtro etc etc.

Scusa, sai, ma se lo dicevi prima non perdevamo (almeno io) nemmeno tempo per darti certi consigli che, forse giustamente, hai snobbato.

Saluti

Roberto

Neon82
05-02-2007, 20:27
ma che c'entra? Ho scritto post fa che mi prepara l'ambaradan lui prima di portarmelo, io chiedevo consigli sul tipo di filtro, e poi il discorso si è ampliato

Marco Conti
06-02-2007, 08:19
Bastava spostare l'acquarietto vecchio e sistemare nella sua posizione quello nuovo.
Far maturare per bene quello nuovo e poi trasferire i pesci nella nuova casa.
Probabilmente si sarebbe avuto meno sbattimenti, comunque sia hai già in mente
un allestimento?

Neon82
06-02-2007, 17:01
non ho spazio vivo quasi in una stamberga!
e poi pesa e spaccherei qualcosa a spostare l'acquario con acqua e pesci.. comunque mi organizzerò col negoziante per fare al meglio..
pensavo a un allestimento tipo centroamerica, visto che ho scoperto di avere per caso pesci di quel genere ( a parte i neon e i i balloon forse!)