Visualizza la versione completa : Pesce Rosso.......sbiancato!!!
Già ne avevo parlato qualche mese fa...ma questa volta posto anche le foto.
Ho 2 pesci rossi, uno ha completamente perso il colore e l'altro ha leggerissimi schiarimenti in qualche parte del corpo.
I pesci hanno circa 4 anni
È una situazione che dura da parecchi mesi...all'inizio pensavo che fosse una malattia...però mi sono accorto che non è così.
Spesso mi metto ad osservarli per qualche minuto da lontano, ma il loro comportamento è sempre lo stesso e non sembramo strofinarsi, nuotare a scatti...etc etc
Sono cuorioso di sapere cosa ne pensate...questa cosa non la capisco proprio...e spero che qualcuno di voi mi dica cosa possa essere.
Vi ringrazio.
Ciao, se un esemplare originariamente colorato tende a sbiancarsi, questo fenomeno può dipendere da carenze vitaminiche, oppure da poco sole oppure molto più semplicemente dall'età. Se la presenza di esemplari che sono diventati bianchi è ridotta rispetto al totale e limitata ai più vecchi è molto probabile che quest'ultimo sia il motivo più plausibile, nel qual caso si tratta di un fenomeno normale ed inevitabile.
Ciao ;-)
Ciao,
a me è successa la stessa cosa con 3 pesci e mi è stato detto che la perdita di colore può dipendere dalla mancanza di sostanze coloranti nel cibo utilizzato.
Non so se tali sostanze siano naturali o no... solo è che in certi mangimi non sono presenti in maniera sufficiente e dovrebbero essere integrati, ma non saprei con cosa..... #07
Federico Sibona
11-02-2007, 16:37
In genere quando questi poveri pesci vengono tenuti in bocce di vetro, lo sbiancamento è da imputare al fatto che chi fa' i cambi acqua non si preoccupa di far liberare il cloro dall'acqua prima di immetterla. Non so se questo può essere il tuo caso, anche se la tua non è una boccia.
No...non è il mio caso...infatti la mia non è una boccia e quando faccio i cambi parziali lascio l'acqua a decantare per 24h con il sera aqutan...
i carassi sembrano giovani (o sbaglio?) quindi direi che non è l'eta. che mangime usi?Io gli do piselli sbucciati e sbollentati una volta alla settimana e vario con mangime in grani e scaglie vitaminizzati e hanno dei colori veramente sgargianti!
ho notato che i miei hanno qualche punto isolato un po piu chiaro ma è dovuto solo al fatto che in quei punti hanno perso una squama.. Non mi sembra il tuo caso pero.Secondo me dovresti provare a cambiare alimentazione (per i colori vuol dire molto)
Dò diversi tipi di mangime (oltre alle solite scaglie e granelli, dò delle scaglie con larve di zanzara, con artemia salina, con dafnie)...e a volte anche i piselli sbucciati sbollentati e anche dell'aglio.....insomma....una dieta molto molto varia.
mmm boooo!!!!!non saprei allora..
é semplicemente un cambio di colore, non so perchè ma i carassi che ho avuto io, cambiavano quasi di giorno in giorno il loro colore, spuntavano macchie o puntini colorati dappertutto, o le macchie si estendevano/riducevano...
per me dipende dalle varietà e dallo sviluppo, teniamo in conto il fatto che vivono anche per 30 anni, quindi a 6 anni sono ancora giovani e in fase di... sviluppo ;-)
il carassio bianco mi è sempre piaciuto #36#
Carassio Branzino
23-02-2007, 18:33
Il colore varia in funzione di diversi parametri ambientali; sono però portato a pensare che ai tuoi pesci manchi beta carotene (provitamina A); è un colorante naturale che entro certe dosi nn può far nulla di male ai tuoi pesci.
Lo trovi in alcuni mangimi tesi a migliorare la componente rossa della livrea, come i mangimi specifici x discus rossi o quelli dati alle trote per renderle "salmonate" (e poi le paghi di più dal pescivendolo).
A volte si integra la spirulina con beta carotene.
Guarda se trovi un mangime che lo abbia tra gli ingredienti, somministralo per un po' di tempo, poi mi dici #22
Grazie raga ...posso dormire tranquillo allora #19
non potrebbe essere per sottomissione? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |