Entra

Visualizza la versione completa : Pesce Rosso.......sbiancato!!!

talent
01-02-2007, 21:39
Già ne avevo parlato qualche mese fa...ma questa volta posto anche le foto.
Ho 2 pesci rossi, uno ha completamente perso il colore e l'altro ha leggerissimi schiarimenti in qualche parte del corpo.
I pesci hanno circa 4 anni
È una situazione che dura da parecchi mesi...all'inizio pensavo che fosse una malattia...però mi sono accorto che non è così.
Spesso mi metto ad osservarli per qualche minuto da lontano, ma il loro comportamento è sempre lo stesso e non sembramo strofinarsi, nuotare a scatti...etc etc

Sono cuorioso di sapere cosa ne pensate...questa cosa non la capisco proprio...e spero che qualcuno di voi mi dica cosa possa essere.

Vi ringrazio.

Raul3
02-02-2007, 10:03
Ciao, se un esemplare originariamente colorato tende a sbiancarsi, questo fenomeno può dipendere da carenze vitaminiche, oppure da poco sole oppure molto più semplicemente dall'età. Se la presenza di esemplari che sono diventati bianchi è ridotta rispetto al totale e limitata ai più vecchi è molto probabile che quest'ultimo sia il motivo più plausibile, nel qual caso si tratta di un fenomeno normale ed inevitabile.
Ciao ;-)

fede73
11-02-2007, 16:25
Ciao,
a me è successa la stessa cosa con 3 pesci e mi è stato detto che la perdita di colore può dipendere dalla mancanza di sostanze coloranti nel cibo utilizzato.
Non so se tali sostanze siano naturali o no... solo è che in certi mangimi non sono presenti in maniera sufficiente e dovrebbero essere integrati, ma non saprei con cosa..... #07

Federico Sibona
11-02-2007, 16:37
In genere quando questi poveri pesci vengono tenuti in bocce di vetro, lo sbiancamento è da imputare al fatto che chi fa' i cambi acqua non si preoccupa di far liberare il cloro dall'acqua prima di immetterla. Non so se questo può essere il tuo caso, anche se la tua non è una boccia.

talent
12-02-2007, 11:00
No...non è il mio caso...infatti la mia non è una boccia e quando faccio i cambi parziali lascio l'acqua a decantare per 24h con il sera aqutan...

Sheep
14-02-2007, 22:25
i carassi sembrano giovani (o sbaglio?) quindi direi che non è l'eta. che mangime usi?Io gli do piselli sbucciati e sbollentati una volta alla settimana e vario con mangime in grani e scaglie vitaminizzati e hanno dei colori veramente sgargianti!

Sheep
14-02-2007, 22:28
ho notato che i miei hanno qualche punto isolato un po piu chiaro ma è dovuto solo al fatto che in quei punti hanno perso una squama.. Non mi sembra il tuo caso pero.Secondo me dovresti provare a cambiare alimentazione (per i colori vuol dire molto)

talent
14-02-2007, 22:35
Dò diversi tipi di mangime (oltre alle solite scaglie e granelli, dò delle scaglie con larve di zanzara, con artemia salina, con dafnie)...e a volte anche i piselli sbucciati sbollentati e anche dell'aglio.....insomma....una dieta molto molto varia.

Sheep
15-02-2007, 11:33
mmm boooo!!!!!non saprei allora..

Tropius
23-02-2007, 15:59
é semplicemente un cambio di colore, non so perchè ma i carassi che ho avuto io, cambiavano quasi di giorno in giorno il loro colore, spuntavano macchie o puntini colorati dappertutto, o le macchie si estendevano/riducevano...

per me dipende dalle varietà e dallo sviluppo, teniamo in conto il fatto che vivono anche per 30 anni, quindi a 6 anni sono ancora giovani e in fase di... sviluppo ;-)

il carassio bianco mi è sempre piaciuto #36#

Carassio Branzino
23-02-2007, 18:33
Il colore varia in funzione di diversi parametri ambientali; sono però portato a pensare che ai tuoi pesci manchi beta carotene (provitamina A); è un colorante naturale che entro certe dosi nn può far nulla di male ai tuoi pesci.

Lo trovi in alcuni mangimi tesi a migliorare la componente rossa della livrea, come i mangimi specifici x discus rossi o quelli dati alle trote per renderle "salmonate" (e poi le paghi di più dal pescivendolo).

A volte si integra la spirulina con beta carotene.

Guarda se trovi un mangime che lo abbia tra gli ingredienti, somministralo per un po' di tempo, poi mi dici #22

talent
23-02-2007, 20:24
Grazie raga ...posso dormire tranquillo allora #19

osca
23-02-2007, 21:17
non potrebbe essere per sottomissione? #13