Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO PROBLEMA OSSIGENO BASSO

fabinger
01-02-2007, 19:51
Salve a tutti mi è nato un problema nel mio acquario da 60 litri:
Valori ph7.2
NO2 = 0
N03 = 0
temp. 26 °c
HK = 6
Nr. 3 piante all'interno
3 Botia
3 Corydoras
5 Guppy adulti + 25 piccoli
Impianto di Co2 con 8 bolle al minuto

PROBLEMA......stamani ho staccato l'aeratore e i guppy stasera erano tutti a galla...misurato valore O2 uguale a 2 mg/l

ACCESO aereatore e i guppy sono tornati a mezz'acqua.
Cosa devo fare? il negoziante mia ha detto che l'eratore posso anche tenerlo nel cassetto ma così facendo i guppy stanno a galla, al che mi ha risposto che si devono abituare...

COSA NE DITE VOI?

StEaLtH³
01-02-2007, 22:11
inanzi tutto 36 pesci sono tanti in un 60L..
2 piante sono poche con tutti quei pesci
3 prova a diminuire le bolle di co2

blackrose
01-02-2007, 22:25
3 piante.
Che piante?

1) Troppi pesci
2) Ti consiglio l'uso di un oxidator
3) Prova a tenere la vasca aperta per favorire lo scambio gassoso
4) diminuisci leggermente la temperatura per aumentare il livello di saturazione di o2
5) Probabilmente la co2 non serve, pero' prima dimmi che piante hai nella vasca.
4) inseirisci piu piante a crescita rapida con bassa richiesta di luce, al momento non me ne viene in mente nessuna esclusa la sagittaria.

filippo66
01-02-2007, 22:26
diminuisci i pesci ed aumenta le piante. Se usi l'areatore puoi risparmiare la CO2 dato che si disperde completamente.
Per me la soluzione e aumentare le piante.

fabinger
02-02-2007, 18:14
Oggi ho acquistato altre 5 piantine del tipo Hygrophila corymbos, Echinodorus bkeheri e Cryptocoryne wendtii green......Il negoziante mi ha consigliato inoltre di togliere dall'acquario il mio pulitore nero che on so cme di si chiama (ha la forma dello squaletto), mi ha detto infatti che quel tipo di pesce mi mangia queste ultime piantine messe.......Bohhh

fabinger
02-02-2007, 18:34
Ho scoperto il nome del pesce che il negoziante mi ha deto di togliere in quanto mi mangerà tutte le piante HYPOSTOMUS PUNCTATUS

fabinger
02-02-2007, 18:36
ahhhhh... dimenticavo ho cambiato la lampada che avevo una 15 Watt con due da 15 watt e ho dovuto togliere il coperchio del'acquario

Federico Sibona
03-02-2007, 16:45
fabinger, ci si dovrebbe informare prima di mettere pesci nella vasca, anche i Botia, se sono macracantha (arancioni a bande nere), sono totalmente inadatti ad un'acquario di 60l. Vengono di 30cm. Chiedi se li prende indietro.
Se hai tolto il coperchio dove sono attaccati i neon? Puoi fare una foto?
Dovresti abbassare la temperatura a 24C.

StEaLtH³
03-02-2007, 18:40
avrà messo una plafoniera ;-)

asterix
03-02-2007, 18:54
StEaLtH³, non sono d'accordo con te sul diminuire la Co2. in realtà la sua concentrazione è bassissima, lo è praticamente sempre con pH basico. anche perchè CO2 e O2 non sono antagonisti e quindi il fatto che non ci sia o2 non vuol dire assolutamente che ci sia troppa co2.

fabinger, in realtà hai secondo me troppa poca Co2 e troppo poche piante. io aumenterei sia il numero di piante che il numero di bolle ma soprattutto porterei il kh a 8 o 9 per il bene dei guppy.

una volta che hia più piante e più co2 togli l'areatore e vedrai che le piante con la CO2 faranno l'O2 necessario.

porterei anche i botia dal commerciante e il Hypo pure. non tanto perchè mangia le piante ma perchè tra un anno dovrebbe stare piegato per entrare un una vasca da 50lt.

onestamente non sarei preoccupato dal numero di pesci: se sono avannotti di guppy ci stanno alla grande 20... solo che quando saranno lunghi 2cm dovrai trovarci una casa nuova...

StEaLtH³, sarà OT ma... io il mio IP non lo so ma stica! il resto è esatto... ma davvero cambia a seconda dell'utente???

StEaLtH³
03-02-2007, 19:47
si asterix, cambia per ogni utente! ;-)

fabinger
04-02-2007, 10:53
Ok grazie del consiglio, uno di questi giorni porterò i botia e hypo dove li ho presi.....Volevo percò chiedervi una cosa....come mai l'ossigeno pur avendo aggiunto piante e utilizzato l'aereatore di notte, al mattino è 2 mg/l....i guppy stanno tutti a galla. per quanto riguarda la quantutà di co2 quanto dovrei metterla (ora sono 9 bolle al minuto)?

Una buona notizia la nebbia presente i giorni scorsi è sparita #22

fabinger
04-02-2007, 11:09
ho inserito la foto del mio acquario ....mi piace molo.... #19