Entra

Visualizza la versione completa : Ampullarie caste

PinkBetta
01-02-2007, 17:23
Salve a tutti,
mi dite come fate a riprodurre le ampu?

Io ne ho 4 in vasca (2 gold e due blu) tutte belle grosse ma niente... Prima ne avevo 3 (gold e wild) e nulla nemmeno prima... Può dipendere dalla durezza? Io ho circa 13°Gh. Oppure ho sempre avuto la sfortuna di prendere tutti maschi o tutte femmine?

Grazie ciao

Italicus
01-02-2007, 18:28
le femmine mantengono lo sperma per molto tempo, perció hai tutti maschi #36# #36#
:-D scherzo ;-)

ah, io ti consiglierei di separarle le blu dalle gialle, non si sá di che colore escano, probabilmente gialle col corpo nero

xmrdieselx
01-02-2007, 18:55
stesso problema.... :-))

Mr. Hyde
01-02-2007, 19:03
Magari dipende dalla temperatura... a quanto le tieni?

Mchele
01-02-2007, 22:24
Io so che può dipendere da diversi fattori:
Assenza di maschi
Bassa temperatura
Poca quantità di cibo
e naturalmente valori sballati che ne rallentano o cambiano il metabolismo.

Oppure, può anche darsi che non ne abbiano proprio voglia!!! :-D :-D :-D

xmrdieselx
01-02-2007, 22:34
io ho 26 gradi di temperatura... ho 7 ampullarie possibile mai non ho la fortuna di averne manco una femmina...

Mr. Hyde
02-02-2007, 00:04
Ammazza... le mie figliano a 18... pensa te io ne ho 2 e non smettono di far festa -28d# -28d# famo cambio?

newgollum
02-02-2007, 13:28
secondo me hai tutti maschi davvero.
Prova a seguire le istruzioni di www.applesnail.net e anche qui:
http://66.249.93.104/translate_c?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&langpair=en%7Cit&u=http://www.tronchaser.com/~cindi/ss.html&prev=/language_tools
(è una pagina tradotta come vedi, per cui l'italiano è penoso ma le foto sono abbastanza esplicite).
Non è facile, ma forse riesci a stabilire il sesso delle tue lumache.
Io da quanto sono riuscita a vedere, delle mie prime 4 ampu gold davvero erano tutti maschi. Ho anche letto che è possibile (anche se che io sappia non c'è alcuna motivazione scientifica) che nelle nidiate la temperatura o altri fattori stimolino spesso la nascita di tutte femmine o tutti maschi, per cui prendendo più lumache allo stesso negozio di possono prendere tutte dello stesso sesso con facilità. Ripeto però che l'ho letto più volte ma non ho alcuna notizia sulla validità di tali esempi.
Per chi le ha prese in negozi diversi o da nidiate diverse (tipo blu e gold) è solo sfortuna (o fortuna, dai punti di visra ;-) ).
Leggo volentieri ogni tanto un forum spagnolo che ha un nutrito settore di ampullariofii (:-) ) e lì tutti si divertono pazzamente a mischiare i colori proprio perché non si sa che scappa fuori... hanno detto che le ampu riescono a fare anche nella stessa nidiata figli di 4 colori diversi, dop oun po' di incroci. Dopo la fatica di trovare le blu, io forse proverò gli incorci quando ne avrò ante da non farmene un problema, ma per ora son odel partito di tenere il più possible le linee pulite, in modo da divulgare prima delle ampu 'pure'... ;-)

PinkBetta
02-02-2007, 13:50
La temperatura la tengo a 26°, di alghe ne hanno... Forse le ho tutte dello stesso sesso davvero! Che sfortuna! Comunque controllerò...

Mchele
02-02-2007, 14:05
Se hanno da mangiare solo alghe e i resti dei pesci, sempre se ne hai, allora secondo me c'è una buona probabilità che l'evento sia dovuto proprio alla mancanza di cibo!!! :-))

Mr. Hyde
02-02-2007, 14:32
Zucchine! Diventano matte... falle bollire a rondelle, lasciale raffreddare e dagliele... #36# #36# #36#

Italicus
02-02-2007, 14:35
newgollum, posti il link del forum spagnolo?

PinkBetta
02-02-2007, 17:37
Ma non c'è il rischio che le zucchine inquinino l'acqua? Una volta le ampu le avevo in una vaschetta e gli davo un pezzetto di mela (di cui erano golosissime) ma dopo l'acqua era sporca.

Mr. Hyde
02-02-2007, 18:54
Ma non c'è il rischio che le zucchine inquinino l'acqua

beh oddio... dipende da quante glie ne dai... dagli una rondella sola magari e vedi in quanto tempo la mangiano...

Una volta le ampu le avevo in una vaschetta

anche io quando metto le zucchine nella vaschetta di quarantena di plastica del cavolo si inquina subito ma nell' acquario spariscono senza lasciare traccia... ;-)

newgollum
03-02-2007, 00:13
Ma non c'è il rischio che le zucchine inquinino l'acqua

beh oddio... dipende da quante glie ne dai... dagli una rondella sola magari e vedi in quanto tempo la mangiano...

Una volta le ampu le avevo in una vaschetta

anche io quando metto le zucchine nella vaschetta di quarantena di plastica del cavolo si inquina subito ma nell' acquario spariscono senza lasciare traccia... ;-)

dipende anche da quanto è grande la vasca... ma io sia nel 50 lt che nel 20 lt metto rondelle e le lascio tranquillamente fino a 2-3 giorni (quanto ci mettono a farle fuori... ne metto anche 2 per volta) e non mi inquina per niente. Se per inquinamento intendi non rialzo di nitrati ma pezzettini vaganti tranquilli, fanno fuori alla svelta anceh quelli ;-)

newgollum, posti il link del forum spagnolo?

ma certo... come negare qualcosa a Italicus? :-)

http://www.drpez.com/

PinkBetta
03-02-2007, 14:08
Proverò con una rondella di zucchina allora poi si vedrà... Grazie a tutti!

Mchele
03-02-2007, 14:19
Puoi provare anche con le carote, che a mio avviso sporcano di meno e il colore è più gradevole... :-D :-D :-D

PinkBetta
05-02-2007, 14:48
Proverò anche le carote, chissà...