Visualizza la versione completa : Temperatura bassa
Che influenza può avere una temperatura intorno ai 22 gradi o meno sulla vasca?
22 gradi è una temperatura critica per buona parte degli invertebrati e dei pesci normalmente allevati nelle nostre vasche: comporta un forte rallentamento del loro metabolismo e quindi della loro crescita e difese immunitarie con conseguente predisposizione a malattie ed attacchi parassitari. Secondo molti testi sotto i 22 gradi buona parte dei comuni invertebrati ospitati comunemente nei nostri acquari è destinata a rapido deperimento e morte,
a tal proposito voglio intervenire io e raccontare proprio cosa mi è successo 3 giorni fà.
era circa 1 settimana che vedevo gli invertebrati in vasca non aprirsi, sarco in muta, duri che non si aprivano del tutto, discosomi completamente ritirati e i pesci nascosti sempre tra le rocce, non sortivano fuori neanche per mangiare.
faccio tutti i test e l'acqua sembra tutto apposto, quando mi accorgo che il termometro segnava 17°!!!!!!!
non convinto del funzionamento del termometro, ne immergo un altro in vasca e stessa cosa pure con lui, non convinto immergo una mano in acqua ed era completamente gelata!!
Morale della favola ho avuto la vasca con quella temperatura per almeno 4-5 giorni, causa riscaldatore andato in palla, con la perdita per fortuna di sole 2 crisiptera , per il resto degli abitanti sembra tutto ok per ora
Come immaginavo...
Potete darmi un consiglio? Sto aspettando che mi arrivi il termostato,nel frattempo come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano? E' l'unica....
Come immaginavo...
Potete darmi un consiglio? Sto aspettando che mi arrivi il termostato,nel frattempo come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano? E' l'unica....
penso proprio di sì................monitora bene comunque il tutto ;-)
come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano?
Se è questione di pochissimi giorni puoi anche fare così, ma io non ci penserei due volte e correrei a comprare un normalissimo termoriscaldatore termostatato da 15€ (che poi torna sempre utile per scaldare l'acqua dei cambi o per delle emergenze): agire manualmente e quindi provocare continui sbalzi della temperatura potrebbe essere più deleterio di una temperatura bassa ma costante.
Spero sia questioni di pochi giorni,altrimenti farò così...
Anche perchè di giorno una volta che arrivo alla giusta temperatura con le luci accese rimane stabile. Il problema è di notte...
Io la tengo sempre a 24...
RobyVerona
02-02-2007, 22:03
24??? #07 #07 #07 Alza Alza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |