Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura bassa

roby3
01-02-2007, 17:17
Che influenza può avere una temperatura intorno ai 22 gradi o meno sulla vasca?

sm
01-02-2007, 17:40
22 gradi è una temperatura critica per buona parte degli invertebrati e dei pesci normalmente allevati nelle nostre vasche: comporta un forte rallentamento del loro metabolismo e quindi della loro crescita e difese immunitarie con conseguente predisposizione a malattie ed attacchi parassitari. Secondo molti testi sotto i 22 gradi buona parte dei comuni invertebrati ospitati comunemente nei nostri acquari è destinata a rapido deperimento e morte,

lonza70
01-02-2007, 19:04
a tal proposito voglio intervenire io e raccontare proprio cosa mi è successo 3 giorni fà.

era circa 1 settimana che vedevo gli invertebrati in vasca non aprirsi, sarco in muta, duri che non si aprivano del tutto, discosomi completamente ritirati e i pesci nascosti sempre tra le rocce, non sortivano fuori neanche per mangiare.
faccio tutti i test e l'acqua sembra tutto apposto, quando mi accorgo che il termometro segnava 17°!!!!!!!
non convinto del funzionamento del termometro, ne immergo un altro in vasca e stessa cosa pure con lui, non convinto immergo una mano in acqua ed era completamente gelata!!
Morale della favola ho avuto la vasca con quella temperatura per almeno 4-5 giorni, causa riscaldatore andato in palla, con la perdita per fortuna di sole 2 crisiptera , per il resto degli abitanti sembra tutto ok per ora

roby3
01-02-2007, 22:34
Come immaginavo...
Potete darmi un consiglio? Sto aspettando che mi arrivi il termostato,nel frattempo come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano? E' l'unica....

lonza70
02-02-2007, 08:56
Come immaginavo...
Potete darmi un consiglio? Sto aspettando che mi arrivi il termostato,nel frattempo come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano? E' l'unica....

penso proprio di sì................monitora bene comunque il tutto ;-)

sm
02-02-2007, 10:03
come mi regolo col riscaldatore? Attacco e stacco a mano?

Se è questione di pochissimi giorni puoi anche fare così, ma io non ci penserei due volte e correrei a comprare un normalissimo termoriscaldatore termostatato da 15€ (che poi torna sempre utile per scaldare l'acqua dei cambi o per delle emergenze): agire manualmente e quindi provocare continui sbalzi della temperatura potrebbe essere più deleterio di una temperatura bassa ma costante.

roby3
02-02-2007, 10:53
Spero sia questioni di pochi giorni,altrimenti farò così...
Anche perchè di giorno una volta che arrivo alla giusta temperatura con le luci accese rimane stabile. Il problema è di notte...

m31
02-02-2007, 10:59
Io la tengo sempre a 24...

RobyVerona
02-02-2007, 22:03
24??? #07 #07 #07 Alza Alza...