Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Ram TROPPO aggressivi, non so più che fare!

Mel
01-02-2007, 16:56
Fino a ieri avevo 1 ram maschio e 1 ram femmina.
E il maschio menava la femmina di continuao. Stavano tranquilli solo nei 2-3 giorni precedenti la deposizione.
Da quando mi si è sfondato l'acquario (sostituito da un nuovo RIO 180, vedi post "mi si è sminchiato l'acquario" in sweet bar), però, la situazione è degenerata e da domenica ad oggi il maschio è stato tutto il tempo, sempre, a rincorrere la femmina.
Tanto che l'ho dovuta ingabbiare di nuovo nella nursery per poterla nutrire e curare.
Ieri, estenuato dalla situazione, ho comprato una seconda femmina.
Questa appariva motlo più bella dell'altra, e un po' più grandicella.
Risultato: il maschio ha lasciato un po' perdere la femmina vecchia e ha menato la nuova a più non posso.. La ha devastata!
Doipo nemmeno 6 ore era chiaro che andando così la avrebbe uccisa in poco tempo (le mangia le pinne!), così ho preso una soluzione diversa: ho ingabbiato il maschio.
Con mia grande sorpresa oggi al mio rientro ho trovato le due femmine che si menavano fra loro, con quella più piccola che ha praticamente ha finito il lavoro cominciato dal maschio..
Adesso ho la femmina nuova e il maschio in 2 nursery separate, con la femmina nuova che sta abbastanza male.. Ha tutte le pinne mangiate, quelle dietro le branchie praticamente non ci sono più!

Mi aspettavo che le femmine si menassero un po' per spartirsi il territorio, ma non così tanto!
Che devo fare?

Gladiatore10
01-02-2007, 18:24
Ciao Mel
Non sei l'unico ad avere questo problema dai un occhiata a questo topic;
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103284

Mel
01-02-2007, 18:30
grazie, adesso lo leggo #12 Fatto #36#

Ehm effettivamente la separazione con la retina consigliata è proprio ciò che sto facendo io...
Eppure in tutto il mondo i Ram si vendono a coppia, e non ci sono problemi di convivenze.. Perchè capita proprio a me porca paletta? farà parte del solito discorso per cui se vado a lourdes trovo chiuso????? #06 #06 #06

Mel
01-02-2007, 18:35
Nel frattempo noto che la femmina nuova (quella nella nursery che sta male) ha un occhio leggermente gonfio (si dice esoftalmico?)..
Ieri non l'aveva.. Può essere una condizione latente accentuata dallo stress? come si cura? Si cura? Mi scoccia perchè l'ho presa in negozio più fico rispetto a quello dove ho preso gli altri Ram, e mi è costata quasi il doppio... E' vero che la differenza si vedEVA, ma porca miseria non c'è proprio giustizia!!

Gladiatore10
01-02-2007, 20:31
leggi bene quello che dicono fastfranz e malawi che ne sanno sicurmente più di me

Mel
01-02-2007, 21:19
Il loro discorso in linea teorica è corretto, ma perchè al resto della gente non capita e quasi tutti i ciclidi (fra cui sicuramente i Ramirezi) si vendono tranquillamente a coppie?
Perchè propio i miei devono avere i loro istinti ancestrali? Salvo poi mangiarsi le uova??

StEaLtH³
01-02-2007, 22:04
Mel, ci possiamo stringere la mano :-D
abbiamo dei maschietti st****i che non apprezzano delle belle pescioline che gli diamo in dono :-)) che ci dobbiamo fare?

malawi
02-02-2007, 09:43
Il loro discorso in linea teorica è corretto, ma perchè al resto della gente non capita e quasi tutti i ciclidi (fra cui sicuramente i Ramirezi) si vendono tranquillamente a coppie?
Perchè propio i miei devono avere i loro istinti ancestrali? Salvo poi mangiarsi le uova??

Il resto della gente non te lo dice ma tutti hanno problemi in vasche piccole con i ram. Addirittura se leggi la sezione malawi vedrai che la maggior parte delle vasche sono fra i 150 e i 400 litri e non si legge mai di nessun omicidio ma questo non significa che dopo 3 o 4 anni il dominante uccida facilmente tutti gli altri pesci della vasca. Nei ciclidi non esiste la coppia fissa e quando la femmina non e' pronta per deporre non puo' stare nel territorio del maschio. Anche le femmine hanno un territorio e se e' troppo piccolo succede quello che hai provato tu oppure se il territorio in metri c'e' ma c'e' anche contatto visivo una cerchera' sempre di prevalere sull'altra. La tua e' una situazione normalissima.

Ciao Enrico

Gladiatore10
02-02-2007, 10:48
-05 wow -05 quante cose che si imparano ogni giorno addirittura basta l contatto visivo nn credevo adesso mi spego la necessità dell'acquario ben piantumato ;-)

StEaLtH³
02-02-2007, 12:56
visto che adesso la mia povera femmina è nell'acquario dei guppy -20 fino a quando non si riprende un'attimino.. una volta che si sente meglio voglio riprovare a fare questa cosa: mettere uno specchio fuori d'acquario!
è un'esperimento che ho fatto già una volta con l'altra femmina e ha funzionato! è più fastidioso un maschio di una femmina (anche se non è pronta)
vediamo se funziona ancora!

Mel
02-02-2007, 19:22
mmm... penso che penserò semplicemente a piantumarlo bene..
La mia vasca è 180L, decisamente superiore ai "prerequisiti base" per i Ram...