Entra

Visualizza la versione completa : consigli x l'allestimento delle nuove vaschette!

simovit
01-02-2007, 16:50
uè ragazzi, siamo agli sgoccioli, la nuova vasca è alle porte :-))
allora la nuova vasca per ingrandire il mio med lascerà spazio nella vasca da 70 litri che ho, che diventerà un dolce per contenere tutti i miei guppetti (che si sono dati parecchio da fare, e per il momento non regalo perchè sono le mie prime cucciolate e ci sono affezionata :-)) ma ora tutte le femmine sono di nuovo incinte -05 quindi preparate le vostre vasche, ne regalerò a fiumi #18 )che separerò quindi dai 3 neon che sono inseriti nella loro stessa vasca (lo so qualcuno penserà SACRILEGIO, ma è sbagliando che s'impara ;-) anche se io ho una teoria tutta mia vabbè...ma la sostanza è che li separo :-)) :-)) :-)) ) che o rimarranno nella vaschetta da 15 litri dove sono ora o andranno in una da circa 10 litri che mi sono procurata, con filtro interno creato proprio nella vaschetta, molto carino...poi c'è l'ampullaria gold che andrà con i guppy (per il guscio c'è bisogno di acqua dura no?) e tenterò di mettere lì anche tutte le sue figliolette microscopiche che anchge lei hadato alla luce nel mio 15 litri...deve essere un ambiente troppo accogliente :-D
poi la quarta vasca sarà un nanoreef (di max 30, 35 litri)....
ora, cerco tutti i consigli possibili per l'allestimento dei 2 biotopi dolci (e perchè no, anche del picoreef, lo so che anche i salati passano da qui spesso #18 ), quello dei neon e quello dei guppy...
75 litri: io avevo pensato di continuare con l'akadama con cui mi sono trovata bene, l'unico difetto è che col tempo l'acqua si è intorbidita un po, ma col filtro esterno che metterò, magari caricato a zeostone non credo dovrei avere problemi...
è un filtro a letto fluido della resun che contiene 3 spugne e poi caricherei con cannolicchi e zeostone....
per le piante metterei ancora lemma e riccia per permettere ai piccoli guppy neonati di nascondersi (mi sono trovata benissimo fin ora e sembra anche loro :-) ) visto che odio le sale parto, e vorrei rifare il pratino di glossostigma (mangiato da una ampullaria che ho regalato -04 )...
10 litri: quello che conterrà i neon....avevo pensato a un fondo di argilla+ghiaietto ( me lo regala un amico perciò ho pensato di usarlo qui! ;-) )con pochissime piante, magari qualche stelo di pistia o roba del genere, e magari giusto un po di piantine galleggianti, ma qui ne potei fare anche a meno....qui non userei co2, mentre nell'altro ho un piccolo impiantino della tetra che va benissimo ;-)

ho anche 3 acanthophthalamus che ho letto si adattano a tutti i biotopi, ma cerco consiglio da voi per scegliere dove piazzarli, e le caridinie, che però per ora metterei solo nel 70 litri, ma poi comprerei sicuramente anche per il 10 litri se posso andarci lì, per tenere tutto 1 po + pulito ;-)

per il resto nel 70 litri metterei 2 rocce laviche e avevo pensato anche all'ario color, blu, da accendere solo la notte come aiuto per l'ossigeno (essendo areatore) e luce lunare (perchè possiede i led blu).....

avrei anche la possibilità di usare della fluorite nel 70 litri, la vende un amico e l'ha usata per un mese soltanto, però l'aria che dà l'akadama in vasca a me piace molto, sembra tutto molto "naturale" ed è per questo che non l'ho mai coperta con del ghiaino.... :-)

ho anche del ghiaino di quarzo bianco (era nel filtro a letto fluido) potrei usare quello nel 10 litri sul fondo di argilla?

e un'altra cosa, per l'illuminazione?

io per il 70 litri ho sia il coperchil con un neon che una plafo per 2 neon, e poichè dovrei inserire le galleggianti io la farei aperta, e la chiuderei magari solo d'estate quando parto x evitare l'evaporazione....
per cui ho la possibilità di inserire 2 neon, volevo riprodurre l'akba-tramonto tramite un attinico, ma non so se è possibile farlo anche nel dolce....

per il 10 litri invece mi affido a una semplice pl da 18w, come quella che ho ora sul 15 litri....e unnfaretto lunare magari...

che dite?

dai sparate consigli, devo fare le ultime spese ;-)

simovit
01-02-2007, 16:51
ah, anche nel 10 litri ho una piccola roccia lavica da inserire, attualmente nel mio pico "fritto misto", e un piccolo legnetto di mangrovia, nel 70 litri invece metterei anche un legno di mangrovia di 40 cm...

dale
01-02-2007, 22:47
ke zona di napoli?????
in futuro mi interesserebbero i tuoi guppy x la mia ragazza....è innamorata di qsti pesciolini multicolor!!!

simovit
02-02-2007, 14:38
:-) sono di fuorigrotta, appena partoriscono le 100000 mammine che ho in vasca ti chiamo ;-)

lucry
05-02-2007, 09:04
Accidenti Simovit...e che aiuto vuoi????? Avessi io già tutto chiaro come teeeeee!!!! :-D :-D :-D :-D Beh che dire.....per i guppy consiglio un DOPPIO filtro.......avoja a pulì cacchette!!!! ihihihihihihihih e poi.......beh, in bocca al lupo e auguroni....non posso darti consigli perchè non ho molta esperienza....ma mi basta il tuo entusiasmo per capire che i tuoi pinnuti.....saranno FELICISSIMIIIIIIII!!!! #36# #36# #36# #36# #36# #36# bacioooooooo

simovit
05-02-2007, 14:01
grazie lucry :-)
era una vita che non ti vedevo in giro ma che fine avevi fatto? :-)

crepi il lupo ;-)

AlexCasa
05-02-2007, 15:04
Beh complimenti per le idee chiare...!!!
E quante vasche.
A me a dire il vero interessa di più il tuo Med(lunga storia, un giorno te la racconterò)...però non è questo il topic giusto...

Per i guppy non ti preoccupare, mettili nel Med che le Sulcata ci mettono poco ad intercettarli... #19

simovit
05-02-2007, 15:15
Beh complimenti per le idee chiare...!!!
E quante vasche.

-05 idee chiare?!?! ma se sono piena di dubbi!!!! -05

A me a dire il vero interessa di più il tuo Med(lunga storia, un giorno te la racconterò)...però non è questo il topic giusto...
beh puoi sempre mandarmi un mp ;-)

Per i guppy non ti preoccupare, mettili nel Med che le Sulcata ci mettono poco ad intercettarli... #19

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

-97- -97b -d14 -d15

io ci tengo ai miei guppetti -04

sto allestendo nuove vasche apposta per soddisfare i loro bisogni sessuali :-D

AlexCasa
05-02-2007, 15:29
Dubbi?
Aaaaaaargh, tu non sai cosa sono i veri dubbi esistenziali da allestimento! :-D

Appena ho tempo ti mando l'mp.

Lo so che ci tieni ai tuoi guppetti...per ora... #18

simovit
05-02-2007, 15:36
si si ne ho avuti anche di quelli (dubbi esistenziali) ma poi ho imparato a "domarli" (...mica tanto!) :-D

e poi che vuoi dire, io ci tengo veramente ai piccoletti :-)) all'inizio sono partita con 3 e ora ho una colonia e ne sono fiera #17 #19 per questo allestisco una vasca solo per loro, con la promessa morale che però le prossime cucciolate le regalo, mannaggia io subito mi affeziono :-)

non ti preoccupà a te non te li regalo però ASSASSINO!!! -04

:-D :-D :-D

AlexCasa
05-02-2007, 16:06
si si ne ho avuti anche di quelli (dubbi esistenziali) ma poi ho imparato a "domarli" (...mica tanto!) :-D

e poi che vuoi dire, io ci tengo veramente ai piccoletti :-)) all'inizio sono partita con 3 e ora ho una colonia e ne sono fiera #17 #19 per questo allestisco una vasca solo per loro, con la promessa morale che però le prossime cucciolate le regalo, mannaggia io subito mi affeziono :-)

non ti preoccupà a te non te li regalo però ASSASSINO!!! -04

:-D :-D :-D

Meglio mangiati che uccisi dai nitriti di un neofita! #17

@ firma: ora che l'hai trovato fallo con la sump!

simovit
05-02-2007, 16:14
no no, alla fine ho deciso di non farla, anzi la firma la devo pure cambiare.....
il med è parecchio diverso dal tropicale, non c'era per niente bisogno di una sump....
magari in futuro, se avrò un bel vascone tropicale .......... :-))
ma di sicuro non in questa casa, rischio un omicidio premeditato !!! :-D