Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione
Papā Luca
24-05-2005, 16:42
ho una plafoniera t8, 2x40, per una vasca 300lt, 120*50*60.
che devo fare per darle la luce che si merita? #07
HQI
T5, 4x54watt
PL, 4x55watt
o aggiungere solo qualcosa ai miei t8 2x40watt
ciao e grazie
Luca
se puoi permetterti la spesa e la bolletta, ti consiglio un paio di HQI, ma ovviamente solo se la vasca č molto piantumata ed ambisci ad una vasca rigogliosa, altrimenti vai con le T8
ciberman
24-05-2005, 18:13
Quoto per la bolletta....
..se vuoi rimanere con i prezzi, relativamnete bassi vai di T8, ne aggiungi almeno 1..meglio 2 e risolvi, magari, ci infili dei ballast e risparmi un po sulla bolletta...
se poi invece non hai problemi di money, e hai intenzione di piantumare parecchio, infila HQl e vai alla grande..
Papā Luca
24-05-2005, 18:15
come vai con le t8?
cosė va bene o devo aggiungere?
ci saranno parecchie piante, se le hqi consumano troppo, le pl sono a basso consumo.
e le t5?
le T5 costano pių delle T8 ma hanno una resa cromatica migliore ed una durata nel tempo superiore.............
Papā Luca
24-05-2005, 18:46
se compro un ballast elettronico 2x54 ce le posso attaccare o ne vogliono uno specifico per t5?
Santuzzo
24-05-2005, 20:16
Ciao,
PL e T5 hanno costi simili e rese simili, in quanto una PL sfrutta la tecnologia ed i fosfori T5 in versione piegata ad U.
Se usi T8 ed abbini un ballast elettronico, risparmi e non sei molto lontano come rese dalle precedenti, inoltre hai meno problemi a reperire accessori quali cuffie stagne ecc.
tra T8 e PL opterei per le PL, perchč leggendo nel forum, sembra che l'emissione concentrata favorisca le piante...
Per contro se devi proteggerle dall'acqua sono azzzi. A meno di una plafo con vetro protettivo.
Per una scelta dei ballast, dai un occhio alla tabella di scelta della TCI (www.tci.it)
http://www.tci.it/0_PDF%20CD/INDEX%20BALLAST/0_BALLAST%20II_IV%20sommario.pdf
Vedrai che alcuni ballast, sono compatibili tra T5 e PL di potenza simile, e qualcuno anche con le T8
ciberman
24-05-2005, 22:43
Sinceramente non credo che i reatori per le T8 vadino sulle T5, comunque, io intendevo come ho scritto che devi aggiungere almeno 1 neon T8, cosi da avere 120W su 300L, non č molto ma sufficente per un acquario senza troppe piante ""delicate"".
ti consigliavo i ballast, proprio perche si reperiscono senza troppi problemi dalle lampade a risparmio e si collegano facilemnte con un po di fai da te...
tutto sommato č la soluzione piu economica e semplice da fare, se invece vai sulle T5, come detto, secondo me devi cambiare tutti i reattori..
Papā Luca
24-05-2005, 23:24
lo sapevo dei balast sulle lampade a risparmio energetico, l'unico problema č che non ci sono quelle lampade da 40/36watt.
lo sapevo dei balast sulle lampade a risparmio energetico, l'unico problema č che non ci sono quelle lampade da 40/36watt.
Non č che non ci sono, sono "solo" difficili da trovare.....tempo fa ne avevo viste da 40w da unieuro.... ;-)
ciberman
25-05-2005, 11:52
Conferermo che ci sono, io per esempio le ho trovate dai cinesi, nelle loro bancarelle, sono ballast che non sono dimmerabili, nemmeno con dimmer meccanico, ma per quello che ne devo fare vanno benissimo, io le ho pagate 5 l'una, ma ne ho prese 10. qualcuna l'ho smontata, altre le ho utilizzate...
Non trovo le hqi eccessivamente care. Spendendo complessivamente 120 euro mi sono fatto una plafoniera con due hqi da 70watt l'una. In merito alla bolleta penso che sostanzialmente dipenda dai watt assorbiti quindi 140watt sono sempre 140watt o sbaglio? Il costo della singola lampada (70watt 5200K) č di 21 euro ed hanno una durata di 6000 ore
Maverick81
25-05-2005, 14:20
Personalmente sono passato dalle t8 alle pl e considera che io ne ho messe due da 55 al posto di due da 18. Considera che ne fanno anche da 80w ma nn hai molta scelta in fatto di temperature.
Inoltre in questo modo ho potuto mettere dei dimmerabili cosė da poter ecidere l'intensitā a piacere :-)) :-)) :-))
ciao
Papā Luca
25-05-2005, 14:59
In merito alla bolleta penso che sostanzialmente dipenda dai watt assorbiti quindi 140watt sono sempre 140watt
questa mi sembra una osservazione intelligente, č giusto?
se č giusto, un paio di hqi da 70w e la plafo che ho(t8 2x40) mi sembra una buona soluzione.
per risparmiare un po' potrei iniziare con i t8 e dargli un picco di qualche ora con le hqi. che ne dite?
ciberman
25-05-2005, 15:51
Secondo me se aggiungi 1 t8 da 40W, non importa che metti anche le HQL, se poi invece non vuoi aggiungere il T8, ma mettere 1-2 HQl, bhe in questo caso, toglierei i 2 T8 che hai perche le HQl, hanno gia lo spettro completo, quindi sarebbero in piu!.
#24 #24 #24 č tutto da valutare secondo me con quello che vuoi spendere, come ripeto, la minor spesa ce la hai con l'aggiunta di 1 T8
A puro titolo informativo allego una foto (veramente penosa) della mia plafoniera HQI. A mio modesto parere ritengo inoltre che le hqi abbiano una capacitā di penetrazione ben superiore ad altre tipologie di lampade, particolarmente delle usuali T8 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p5250015_192.jpg
Papā Luca
25-05-2005, 17:24
quanto č grande la vasca sotto e a che altezza le hai messe?
scusa perche non le hai messe dentro il coso di legno?
ciao
Luca
la vasca č 100x50x50 le luci sono a circa 40cm dal pelo dell'acqua. Non li ho messi dentro il coso perche scaldano e inoltre cosė mi č anche venuto pių facile realizzarlo :-) . Nel contenitore, che č aperto sopra, ci sono gli accenditori
Maverick81
25-05-2005, 18:21
Ma le pl nn vi piacciono proprio eh?!?!? :-D :-D :-D :-D
Parsifal
25-05-2005, 23:33
Bel lavoro mariolg spartana ma efficace.
Secondo il mio modestissimo parere le HQI sono le migliori lampade per uso aquariofilo, meglio delle T8 T5 Hql we compatte. Hanno uno spettro che con le altre tipologie di lampade te lo scordi.
Inoltre come ha detto mariolog hanno una penetrazione della colonna d'acqua superiore alle altre e se non erro hanno un'efficenza Watt/lumen superiore alle fluorescenti in poche parole a paritā di energia luminosa emessa consumano meno.
Ritengo ci siano inoltre altri piccoli fattori a favore. Maggior distanza dall'acqua quindi pių comoditā in sede di manutenzione, minor impatto del calore prodotto ed anche minori rischi dovuti a schizzi. Minori costi, dovuti anche alla maggior durata.
Maverick81
26-05-2005, 10:26
Ricordiamoci xō che si č obbligati a tenere una vasca aperta, soluzione che nn č gradita a tutti...
Papā Luca
26-05-2005, 10:36
qual č la distanza ottimale dall'acqua?
Parsifal
26-05-2005, 13:06
Ricordiamoci xō che si č obbligati a tenere una vasca aperta, soluzione che nn č gradita a tutti...
Anche questo č vero.
questo č indubbiamente vero ma mi sembrava di aver capito che Papā Luca avesse giā una vasca di quel tipo
Per quanto riguarda la distanza (35-40cm) io mi sono basato sulle esperienze di Walter Peris riportate nel suo sito www.walterperis.it e da altre indicazioni raccolte navigando, di cui purtroppo non ricordo i link.
Seppur la mia č un'esperienzia limitata, poco pių di due settimane, al momento sembra che le piante gradiscono. Fortunatamente ho la possibilitā di aumentare o diminuire la distanza.
allego una foto (sempre penosa :-( )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |