Entra

Visualizza la versione completa : Guppy ed Endler all'aperto!!!

Sebright
01-02-2007, 15:28
Avevo provato la scorsa estate così x scherzo a mettere qualche Endler in un vascone all'aperto,convinto che sarebbero morti...ebbene,a Settembre tiravo su pesciolini di tutte le taglie,praticamente a secchiate...e pensare che avevo iniziato ai primi di Luglio...
Su vari forum poi ho sentito che è una tecnica spesso utilizzata,x cui settimana scorsa mi son recato al Brico ed ho comprato 4 vasconi in plastica verde scura dalla capacità di 800lt ciascuno...
Vorrei x questa primavera allestirli e tenere in 2 Guppy,e negli altri 2 Endler...
Ora vi domando...
-Quando posso iniziare a mettere l'acqua da "maturare"???
-I pesci a partire da quando possono essere introdotti???x via dell'escursione termica di notte
-E' bene filtrare o sufficiente rabboccare frequentemente???
-Materiale di fondo???
-Piante galleggianti e non???

Pensavo come inizio di buttar dentro un pò di Dafnie così da pulire l'acqua...
Poi in un angolo dei vasconi volevo mettere 2 laterizi forati a mò di vasetto in modo tale da metter giù un pò di sabbia e qualche pianta(pensavo Vallisneria)...magari basta un vaso in terracotta,no???

va bè...aspetto i vostri consigli...
Grazie a tutti!!! ;-)

Jalapeno
01-02-2007, 15:43
Si in molti, anche qui su AP, facciamo cosi nel periodo estivo,se cerchi nei vecchi post dovresti trovare un topic interessante.
Io ad esempio metto fuori i guppy dai primi di maggio fino a metà ottobre praticamente senza guardali, (quest'anno a causa dell'inverno mite ne sono sopravvissuti 3 o 4, mentre gli anni scorsi con le prime gelate morivano).

Sebright
01-02-2007, 15:59
Addirittura i primi di maggio???
Ma la notte a quanto scendevano le temperature??? ;-)

cardanico
01-02-2007, 16:24
Credo che il discorso vada fatto anche in base al luogo in cui si vive......

architect
01-02-2007, 16:55
c'è un ottimo articolo a proposito su AIG...

Jalapeno
01-02-2007, 18:30
Io sto a Milano, si deve anche considerare che le escursioni termiche vengono mitigate dall'acqua, vedi l'esempio delle marcite padane, l'unica temperatura che ho potuto verificare è che a 12°C muoino di freddo.

daniele84
01-02-2007, 20:15
una curiosità...quanto hai pagato questi "vasconi" da 800litri???

Sebright
01-02-2007, 20:44
Mi pare,ma non son sicuro visto che ho comprato dell'altro,costassero 40euro o giù di lì!!! ;-)

Dark_70
02-02-2007, 01:40
Io ad esempio metto fuori i guppy dai primi di maggio fino a metà ottobre praticamente senza guardali, (quest'anno a causa dell'inverno mite ne sono sopravvissuti 3 o 4, mentre gli anni scorsi con le prime gelate morivano).

scusa ma non li ripeschi??
li lasci morire?

Jalapeno
02-02-2007, 14:36
Si li ripesco ma nel laghetto non è facile prenderli tutti, lo so non è il massimo, purtroppo si quelli che non riesco a prendere con i primi freddi muoino.

cri
02-02-2007, 17:03
bakalar, ma hai acquari anche con i guppy? quanta roba hai? -05

Jalapeno
02-02-2007, 17:50
I guppy che mettevo nel laghetto erano commerciali e li ho dati tutti via (tranne i 3 o 4 sopravvisuti) adesso come guppy ho solo una coppia di micarif, che mi avevano spacciato per "japan full golden"....

Sebright
05-02-2007, 23:24
Sapete dove trovo su AIG la discussione a riguardo???

Dark_70
06-02-2007, 11:31
Sapete dove trovo su AIG la discussione a riguardo???
ah sono proprio contento di te!! :-D :-D

- Allevare i Guppy all'aperto (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=32)