Visualizza la versione completa : stabilizzare il ph
metamorfico
01-02-2007, 15:12
ciao a tutti,
ho i seguenti valori dell'acqua
kh 4
gh 6
ph 7.2 (prima di aprire la bombola di co2)
ph 6.6 (prima di chiudere la bombola di co2)
NB la co2 viene somministrata solo quando le luci sono accese.
questa mattina ho avuto lo spiacevole inconveniente di trovare due caridina morte...poichè è tutto ok ad eccezione del ph penso proprio che sia questa la causa...come posso stabilizzarlo??
ps l'acquario è avviato dal 3 gennaio 07
romolito
01-02-2007, 15:18
Hai testato No2 e No3 ?
Non è passato un mese da quando l'hai avvitato...
Jalapeno
01-02-2007, 15:23
Lasciare andare la co2 tutto il giorno?
ciao a tutti,
kh 4
gh 6
quante bolle al minuto?grandezza della vasca?quali e quante piante?
metamorfico
01-02-2007, 15:47
Lasciare andare la co2 tutto il giorno?
intendi dire 24h su 24? non dovrebbe essere chiusa di notte la co2?
metamorfico
01-02-2007, 15:49
ciao a tutti,
kh 4
gh 6
quante bolle al minuto?grandezza della vasca?quali e quante piante?
sono circa su 1 bolla al secondo (poco meno) per tutte le altre info, capienza vasca e piante, guarda nella sezione "mio acquario", ho specificato davvero tutto ;)
metamorfico
01-02-2007, 15:49
Hai testato No2 e No3 ?
Non è passato un mese da quando l'hai avvitato...
no2 0
no3 non ho il test :(
metamorfico,
a mio avviso 1B/s sono decisamente troppe.
portati a 10 bolle a minuto e segui l'andamento del ph( come lo misuri? #24 )
dopo di che aumenti o diminuisci ulteriormente,magari lasciando la co2 24/24 ore
metamorfico
01-02-2007, 16:53
metamorfico,
a mio avviso 1B/s sono decisamente troppe.
portati a 10 bolle a minuto e segui l'andamento del ph( come lo misuri? #24 )
dopo di che aumenti o diminuisci ulteriormente,magari lasciando la co2 24/24 ore
dunque il ph lo misuro con il test a reagente liquido della redsea,
ho provato a mettere meno bolle di quelle attuali ma così facendo il test interno della co2 (jbl) mi indica un'insufficienza di co2 (misurazione presa prima di aprire la bombola di co2)
proverò a tenerla accesa 24/24h a 10bolle/min e seguirò l'andamento del ph..
ps quando devo rilevarlo? prima dell'accensione dele luci e prima dello spengimento delle stesse va bene??
metamorfico
01-02-2007, 17:07
ops...mi sto rendendo conto che il diffusore non eroga se il contabolle segna 1bolla/6secondi (ovvero 10bolle/minuto)...il problema potrebbe essere la dimensione del diffusore? quello che ho è adatto per un acquario di circa 300litri... #13 #13
il diffusore è questo >> http://www.acquaingros.it/diffusoredico2invetrosoffiatoconcontabolleincorpor atolunghezzacm7completodiventose-p-8399.html?osCsid=46fe1e6e2f4779c621c81f20b43fa04d
piernick
01-02-2007, 17:58
La caridina di per se non è poi così super delicata quindi non sarei così sicuro della morte per sbalzo di ph considerando poi che il filtro avviato solo da un mese non sarà così attivo, comunque ormai sono andate e amen -20
Per il ph e relativa co2 io penso che con 72 litri ben piantumato e kh=4 puoi spingere la co2 a 15 bolle al minuto senza paura 24ore su 24 magari tenendo un fotoperiodo di 8 ore circa, vedrai che il ph si stabilizza.
Ciao ;-)
metamorfico
01-02-2007, 18:06
per cos'altro potrebbero essere morte?? le ho trovate appesa ad alcuni rami di cabomba..erano completamente trasparenti e quando le ho tirate fuori dall'acqua erano come degli ammassi di gelatina...
i valori mi sembrano tutti ok...gli unici test che mancano sono no3 e po4...fatemi sapere!!
piernick
01-02-2007, 18:21
Scusa la domanda stupida ma ora in acquario hai contato le caridine?
Perchè dalla descrizione della salma sembra che tu abbia tolto due gusci dopo la muta.
Ciao ;-)
a me pare che tu abbia levato dalla vasca la muta :-)) :-)) :-))
metamorfico
01-02-2007, 19:42
ho pensato la stessa cosa quando ho visto le "salme" in vasca...ma quando le ho tirate fuori dall'acqua non si trattava solo di "esoscheletro" poichè c'erano anche le antennine e tanta bella polpa gelatinosa di color bianco/trasparente all'interno della corazza...cmq le ho contate e per ora sembrano proprio mancare le due morte... :-( :-(
cosa mi dite del problema del diffusore...
ops...mi sto rendendo conto che il diffusore non eroga se il contabolle segna 1bolla/6secondi (ovvero 10bolle/minuto)...il problema potrebbe essere la dimensione del diffusore? quello che ho è adatto per un acquario di circa 300litri... :-o) :-o)
il diffusore è questo >> http://www.acquaingros.it/diffusoredico2invetrosoffiatoconcontabolleincorpor atolunghezzacm7completodiventose-p-8399.html?osCsid=46fe1e6e2f4779c621c81f20b43fa04d
comunque quando muoiono che io sappia diventano arancio e non trasparenti
magari mi sbaglio
potrebbe anche essere stata la troppa co2
le bolle erano davvero tante
piernick
01-02-2007, 19:52
In effetti più che il ph penso che 60 bolle al minuto possano aver fatto il loro effetto -20
piernick
01-02-2007, 19:56
Non ho mai provato quel tipo di diffusore, prova a portare le bolle su 15 al minuto e vedi se parte o meno, ti dico 15 perchè ho una vasca più piccola e con 15 24 su 24 non uccidi nessuno altro non so dirti, mi dispiace.
Ciao ;-)
metamorfico
01-02-2007, 20:20
il fatto è che parte ma esce una fila leggerissima di bolle....si nota quindi che il diffusore è sovradimensionato...
ad ogni modo quello che mi chiedo è se esistono diffusori più o meno adatti al litraggio oppure se sono tutti uguali...
x poter diffondere la co2 in acqua il diffusore deve avere pressione maggiore di quella esercitata dall'acqua stessa.se vedi le bolle stai avendo erogazione,se non le vedi uscire dalla porosa protrebbe essere che la micronizzazione è così fine che la co2 entra subito in soluzione.
vorrei precisare che il ph non lo gestisci esclusivamente con l'apporto di co2,puoi ottenere acidità o basicità in mille modi diversi.in vasca si verificano tante reazioni chimiche che possono variare il ph.avere un kh adeguato permette di avere il cosidetto effetto tampone che limita gli sbalzi.avere un sur plus di co2 non serve a niente,ne alle piante ne ai pesci ne al portafoglio -28d#
i vari test del ph sono puramente indicativi e non precisissimi.
metamorfico
01-02-2007, 23:31
x poter diffondere la co2 in acqua il diffusore deve avere pressione maggiore di quella esercitata dall'acqua stessa.se vedi le bolle stai avendo erogazione,se non le vedi uscire dalla porosa protrebbe essere che la micronizzazione è così fine che la co2 entra subito in soluzione.
vorrei precisare che il ph non lo gestisci esclusivamente con l'apporto di co2,puoi ottenere acidità o basicità in mille modi diversi.in vasca si verificano tante reazioni chimiche che possono variare il ph.avere un kh adeguato permette di avere il cosidetto effetto tampone che limita gli sbalzi.avere un sur plus di co2 non serve a niente,ne alle piante ne ai pesci ne al portafoglio -28d#
i vari test del ph sono puramente indicativi e non precisissimi.
ok...molta teoria...ma in pratica? come stabilizzo il mio ph tenendo presente che ho un kh4?? ed il diffusore va bene oppure è sovradimensionato??
pensavo di averti già risposto....
non ci sono regole in acquario,ogni vasca è un discorso a se.ti posso dare il mio parere,ma non è detto che sia la soluzione giusta.
come ti ho già detto .....
.......a mio avviso 1B/s sono decisamente troppe.
portati a 10 bolle a minuto e segui l'andamento del ph.......
.....dopo di che aumenti o diminuisci ulteriormente,magari lasciando la co2 24/24 ore ......
parti basso con il numero di bolle e vai 24 su 24,fai attenzione al kh,e man mano aumenti fino ad ottenere un ph a te gradito.dovresti avere piccole variazioni tra il giorno e la notte. 0.2 al massimo.
metamorfico
02-02-2007, 13:19
grazie maxlaif :-)) :-))
seguirò preziosamente il tuo consiglio!!!
maledetto negoziante...è lui che mi ha detto di stare su 1bolla/sec
ad ogni modo, quand'è meglio eseguire il test del ph? prima di accendere le luci e prima di spengerle va bene?? sono due momenti indice vero??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |