Entra

Visualizza la versione completa : Schiuma e patina oleosa

romolito
01-02-2007, 14:51
Ciao ragazzi

da circa una settimana sulla superficie dell'acqua si è creata una patina oleosa e della schiuma fine. Premetto che è praticamente impossibile una "contaminazione" dell'acqua da parte di saponi e simili.
L'unica cosa che mi viene in mente di diverso dal solito è che ho alzato un pò la temperatura dell'acqua perchè un mio pesce è morto circa 10gg fa per i famigerati "puntini bianchi" (che però non si sono appalesati su gli altri coinquilini) e che al cambio settimanale (anche 10gg alle volte) dell'acqua (20 lt su 96 lordi) ho usato una tanica precedentemente usata per miscelare i sali per un marino (ma vigorosamente e a lungo risciacquata).

ricapitolando:
-valori acqua normali e stabili
-temperatura sui 28 gradi
-decesso per punti bianchi
-tanica "salata" (?)

questione: patina e schiuma, perchè?

p.s. ho anche 3 betta in acqua (2 femmine 1 maschio). So che questi pesci "covano" in un nido di bolle...ma queste sono decisamente troppe e non giustificano la patina.

TuKo
01-02-2007, 15:49
Hai gia provato ad applicare 1 dei 4/5 consigli che sono stati dati nei 234564 topic aperti prima di te con tale problema???? ;-) ;-)
http://acquariofilia.biz/search.php prova con il termine "patina oleosa"

romolito
01-02-2007, 16:33
Scusa..........
Chiudere per favore!

TuKo
01-02-2007, 18:01
Nada scusa nn c'è ne bisogno ;-) ,se durante la lettura dei topic trovi che sia interessante approfondire il discorso(che so per fare qualche domanda specifica),riporta tranquillamente su il topic con i quesiti che intendi fare ;-)
Sicuro della tua comprensione chiudo!!