PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario - Nuovo utente

wichy
01-02-2007, 14:23
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum,

da poco sono appassionato di acquariologia e, dopo aver letto in materia i consigli su vari siti in internet, ho deciso di acquistare il mio primo acquario per lo studio dove lavoro;

avrei bisogno di alcuni Vs. consigli (frequento un forum di aeromodellismo, altra mia passione, e so quanto siano importanti le vostre dritte) vorrete scusarmi in anticipo per le sciocchezze eventuali che dirò e per le domande banali che vi porrò).

Innanzi tutto descrivo il mio acquario (ho iniziato il filtraggio dell'acqua il 13 gennaio scorso):

CARATTERISTICHE TECNICHE ACQUARIO:
BOYU MT-50 (80 L)
Lunghezza: 45,5 cm
Larghezza: 49,0 cm
Altezza: 49,5 cm
Volume: 80 l (lordi)

ILLUMINAZIONE
VOLT: 220/110V
FREQ: 50/60Hz
POWER: 24W

POMPA
VOLT: 220/110V
FREQ: 50/60Hz
POWER: 25W
FLOW: 1100L/h
LIFT: 1.3m

Volume netto: ca. 60 L
Illuminazione: 0,40 W/L

FILTRO
Spugne di colore scuro;
sacchetto Carbone attivo;
Sacchetto con cannolicchi;
2 sferette (che galleggiano) di....? non so cosa siano...

FONDO
Il fondo è realizzato con 5 Kg di ghiaietto scuro e 2,5 Kg di ghiaietto di colore chiaro (che mi è stato dato in omaggio dal negoziante).

PIANTE:
n. 5
(anubias nana barteri, 2 hygrofila corimbosa, si scrive così? ed una piantina piccola a foglie lunghe rossicce di cui non ricordo il nome ed una criptocorina).

Mi è stato detto di attendere 1 mese prima di immettere i pesci, nel frattempo ho utilizzato:

- acqua di rubinetto per riempire la vasca (di non conosco ancora i valori) ho utilizzato prodotto acqua amica;

- ogni 15 giorni 2 tappi di verde intenso allo stato liquido (fertilizzante piante?) immesso direttamente nell'acqua;

- ogni 15 giorni 2 tappi di batteri (liquido);

Prima di immettere i pesci mi è stato consigliato di portare un campione d'acqua ad analizzare;

Se tutto ok, immetterò i pesciolini.

DOMANDE:

1) dopo 10gg ho trovato sulle piante (tutte) delle macchie marroni è normale c'è qualcosa che non va?

2) sulla superficie dell'acqua in corrispondenza del vano filtro si sono formate dei puntini bianchi galleggianti, cosa sono, è normale che ci siano?

3) sulla prima spugnetta del filtro si sono formate come delle perline marroni e nere, è normale?

4) se i valori saranno OK vorrei inserire in ordine (e non tutti insieme) i seguenti pesciolini:
2 coridores (spazzini)
1 pesce pulivetro;
8 Rasbore eteromorfe;
2 colisa lalia (1 maschio + 1 femmina);
eventualmente (ancora non lo so) un Betta Splendens maschio

- sono troppi per il volume della vasca?
- possono coesistere tra loro (soprattutto il betta)?
- con quali valori medi di durezza, ph, ecc... possono vivere i pesciolini sopra?

Scusate per le mille domande tutte insieme (e se alcune vi sembreranno ingenue), ma mi sono lasciato prendere dall'entusiamo e dalla voglia di conoscere...

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao

milly
01-02-2007, 14:34
wichy, benvenuto :-))
cerco di sintetizzare un pò le risposte
1) sono diatomee, alghe brune unicellulari e compaiono spesso in vasche appena allestite, di solito scompaiono da sole (nel tuo caso avendo riempito solo con acqua di rubinetto ricca di silicati è probabile che farai fatica a tenere le alghe a bada)
2) particelle in sospensione niente di grave
3) non hai la lana di perlon oltre alle spugne ? se hai solo spugne sono quelle che svolgono il filtraggio meccanico quindi quando saranno sporche o quando noti che il flusso dell'acqua rallenta le potrai sciacquare ma aspetta la maturazione del filtro
4) avendo messo solo acqua di rubinetto immagino che sia piuttosto dura. analizza l'acqua di rubinetto così ci facciamo un'idea ;-)

wichy
01-02-2007, 14:53
Grazie per le risposte...

per le alghe potrei sostituire adesso (a filtro non ancora maturo e dopo ca. 15 gg di filtraggio) una parte dell'acqua con quella osmotizzata o demineralizzata? (es. 20 l), servirebbe a qualcosa?

ciao

milly
01-02-2007, 15:06
se vuoi inserire rasbore e colisa dovrai comunque adeguare i valori dell'acqua, ma è meglio aspettare per non rallentare la maturazione del filtro.
io intanto analizzerei l'acqua per vedere i valori attuali di PH GH KH ;-)

AlexCasa
01-02-2007, 15:12
wichy

Ecco da cosa si distingue una buona Mod...
Come hai fatto a leggere tutto il post? :-)) -05

wichi, ti consiglierei di fare post più brevi...perchè non tutti hanno la pazienza di milly, e rischi di ricevere meno aiuto...
;-)

milly
01-02-2007, 15:14
AlexCasa, grazie #12 ;-)

wichy
01-02-2007, 15:18
wichy

Ecco da cosa si distingue una buona Mod...
Come hai fatto a leggere tutto il post? :-)) -05

wichi, ti consiglierei di fare post più brevi...perchè non tutti hanno la pazienza di milly, e rischi di ricevere meno aiuto...
;-)

Scusa ma la passione è tanta, seguirò il tuo consiglio

Per milly: grazie per la immediata disponibilità.

P.S: come faccio a far comparire la descrizione del mio acquario sotto i miei messaggi?

milly
01-02-2007, 15:29
devi entrare nel profilo (in alto sulla barra azzurra) e nel campo della firma puoi inserire una frase o una foto :-)

AlexCasa
01-02-2007, 15:30
Beh basta che la inserisci in firma, ma ti consiglio di compilare il profilo, così potrai descrivere più dettagliatamente il tuo acquario...

AlexCasa
01-02-2007, 15:31
Azz non c'è verso!Mi batti sempre! -04

:-D

wichy
01-02-2007, 15:31
devi entrare nel profilo (in alto sulla barra azzurra) e nel campo della firma puoi inserire una frase o una foto :-)

Fatto, grazie

milly
01-02-2007, 15:46
Azz non c'è verso!Mi batti sempre! -04

:-D

:-D :-D

Flexo
01-02-2007, 16:10
ti consiglio anche di togliere il carbone attivo dal filtro (viene usato prevalentemente dopo trattamenti chimici perchè assorbe molte sostanze)....in questo momento nn serve a niente :-))

Ciauz

wichy
01-02-2007, 19:19
Posso inserire altre 2 piantine mentre il filtro matura (sono a 15 gg di filtraggio)?

wichy
01-02-2007, 19:36
Non riesco a far rientrare la foto del mio acquario insieme alla descrizione, provo ad allegarla, ditemi cosa ne pensate per favore...

wichy
05-02-2007, 23:35
se vuoi inserire rasbore e colisa dovrai comunque adeguare i valori dell'acqua, ma è meglio aspettare per non rallentare la maturazione del filtro.
io intanto analizzerei l'acqua per vedere i valori attuali di PH GH KH ;-)

Sono al mio primo acquario, ho rilevato i seguenti valori dell'acqua in vasca al 23° giorno di maturazione:

Ph rubinetto : 7,2
Ph acquario: 8,0
Gh acquario : 13,5

1) Perchè Ph acquario mi risulta maggiore del Ph di rubinetto?
eppure 23 giorni fa ho riempito tutto l'acquario di sola acqua di rubinetto!!

2) potrebbe dipendere dal fatto che 3 giorni fa ho inserito 5 nuove piante? o dal fatto che fin dall'inizio ho una roccia lavica, o del legno di Java?

NO2 e NO3 non li ho ancora misurati...

Tutte le caratteristiche di vasca e allestimento sono in calce (sulla mia firma).

Grazie