PDA

Visualizza la versione completa : prezzo richiesto per allestire un acquario

andreacast
01-02-2007, 12:35
qualcuno saprebbe darmi un'idea della cifra media richiesta(solo mano d'opera) per l'allestimento di un acquario di media grandezza e quella di una eventuale manutenzione mensile?Ringrazio anticipatamente
Andrea

zietto
01-02-2007, 13:42
Che tipo di acquario? quali pesci? Poi tutto dipende se lo vuoi piantumare, che tipo di getione vuoi portare avanti ecc ecc.....

andreacast
01-02-2007, 13:56
Diciamo un acquario dolce tropicale mediamente piantumato.Il fatto è che mi hanno proposto di eseguire tali operazioni ma non ho un idea precisa di quanto poter richiedere come prezzo di mano d'opera.Grazie

lyla
01-02-2007, 14:00
dipende anche delle misure dell'acquario,il filtraggio,le luci ecc... ma vuoi farti costruire una vasca artigianale?

milly
01-02-2007, 14:10
andreacast, non aprire lo stesso topic in più sezioni.
gli altri li chiudo :-)

xmrdieselx
01-02-2007, 14:17
ci sono mille fattori che influenzano questo prezzo... ;-)

Jalapeno
01-02-2007, 15:17
mi hanno proposto di eseguire tali operazioni ma non ho un idea precisa di quanto poter richiedere come prezzo di mano d'opera

Cioè vuoi farti pagare per allestire un acquario? so che i negozianti lo fanno gratis perchè compri l'acquario e tutto il resto da loro, se tu fai solo la manodopera direi 20#30€ per allestire un acquario.

andreacast
01-02-2007, 15:30
dipende anche delle misure dell'acquario,il filtraggio,le luci ecc... ma vuoi farti costruire una vasca artigianale?

Cercate per favore di leggere attentamente quello che ho scritto e CAPIRLO,di non spaccare il capello in 4 e di non dare risposte giusto per presenzialismo...;ho semplicemente chiesto se avete un idea a grandi linee di quanto può valere LA MANO D'OPERA +o- specializzata per allestire un acquario di MEDIE dimensioni con un allestimento non esageratamente complicato(qualche tronco,qualche pianta e qualche pesce);non ha importanza quali tronchi,quali piante e quali pesci inserirò;devo solamente allestire e manuntenere acquari per persone che non hanno il tempo e/o la voglia di farlo e non ho idea di quanto potrei chiedere come compenso;non credo comunque di potermi permettere di allestire e gestire "l'acquario di Genova" ;-) Grazie ancora

andreacast
01-02-2007, 15:33
Grazie bakalar,sei stato diretto ed immediato;perfetto.ho scritto il precedente topic un'attimo prima di vedere la tua risposta quindi non sentirtene coinvolto... ;-)Grazie ancora.Andrea

lyla
01-02-2007, 16:01
guarda che volevamo solo aiutarti,cerca di spiegarti un pò meglio la prossima volta.... problemi di presenzialismo li avrai tu!

AcquaPazza
01-02-2007, 16:03
direi.. andreacast, di moderare le risposte che dai.. (anche se non sono un moderatore te lo consiglio).. può essere stato franiteso il tuo scritto, ma non per questo bisogna attaccare la gente che ha capito male..

Akko
01-02-2007, 16:10
pero' è secondo me un controsenso farsi allestire un acquario da un altro il bello dell'acquariologia è l'allestimento e la manutenzione...e poi quando ci passi davanti puoi essere soddisfatto e dire l'ho fatto io quel minimondo...

xaipher
01-02-2007, 16:58
io un pò di tempo fa ne ho allestiti alcuni su commissione:

-1 aperto da 200Lt con un pannello posteriore alto 2metri C/A c'ho lavorato quasi un mese* "me lo son fatto pagare molto"
-2 chiusi di 180 e 150 se non ricordo male piantumati c'ho lavorato in tutto una decina di giorni*
-1 da 300litri non piantumato, ma allestito con rocce e sabbia c'ho messo un paio di giorni*

*ovviamente i giorni di allestimento sono esclusi dai giorni di maturazione.

se vuoi sapere i prezzi ti dico in Mp :-) , anche perchè, ehm diciamo che, non essendo il mio lavoro, non ho "rilasciato ricevuta fiscale" ;-)

P.S. ti consiglio di essere meno suscettibile, non sempre quello che si scrive rispecchia quello che si legge.

Jalapeno
01-02-2007, 18:33
xaipher, cosa intendi per allestire un acquario? non ti sembra esagerato 10 giorni per un 180litri? voglio dire 10 giorni se te la prendi molto comoda....

xaipher
01-02-2007, 18:48
xaipher, cosa intendi per allestire un acquario? non ti sembra esagerato 10 giorni per un 180litri? voglio dire 10 giorni se te la prendi molto comoda....

-in 10giorni ho allestito 2acquari uno da 150 e uno da 180...
-no non me la sono presa comoda
-cosa intendo per "allestire un acquario"?...beh non è che ci sono sfumature, intendo: allestire un acquario.

Jalapeno
01-02-2007, 19:53
Con allestire intendo mettere il fondo, le piante, mettere la co2, posizionare il filtro mattere l'acqua e accendere le luci... Mi sembrano tanti 10 giorni per allestire 2 acquari, ma facevi 8 ore al giorno?

xaipher
01-02-2007, 20:06
Mi sembrano tanti 10 giorni per allestire 2 acquari, ma facevi 8 ore al giorno?

in che senso facevo 8ore al giorno? non li ho allestiti tramite una ditta o cose simili, ma privatamente, magari un giorno te la cavi in 3ore ed il giorno dopo devi fare il pannello e lavori 6ore.
Cmq l'acquisto dei materiali e la preparazione del pannello di sfondo in poliuretano "che ho fatto io" e se ne vanno 2giorni, uno per farlo ed uno per essiccarlo.
L'acquisto dei materiali da fondo "sabbia etc", gli arredi ed i legni "che poi bolli" e se ne va un giorno. l'acquisto delle piante e il piantumo altra giornata. poi lasci andare un giorno e rifinisci aggiungendo piante ed arredi, altro giorno. Poi aspetti la maturazione, misurandogli i valori (non viene calcolata), ritorni dal "cliente" altra riassettata, potate varie e misuri i valori se ne và un altro giorno. Poi vai e gli compri i pesci, ovviamente non tutti insieme, li porti e li ambienti e li inserisci...via altro giorno.
Ripeti l'operazione con gli ultimi pesci, ambientazione ed inserimento, ultimo riassetto ed hai finito. Più o meno 5-6giorni a vasca.
Quando feci quello aperto per un signore di Frascati (vicino Roma) c'ho lavorato un sacco di tempo, quasi 2settimane solo per costruire il pannello alto 2metri, tra l'acquisto dei materiali e la reperibilità di legni e piante emerse.
Ne ho fatta una versione in "miniatura" rispetto a quello di frascati anche in camera mia...il link è sotto nella mia firma.

ciao Lorenzo

Jalapeno
01-02-2007, 21:05
A ok allora ci siamo, tu fai anche acquisto dei materiali, piante, controllo valori del primo mese, inserisci i pesci, ecc :-)

xaipher
01-02-2007, 21:08
A ok allora ci siamo, tu fai anche acquisto dei materiali, piante, controllo valori del primo mese, inserisci i pesci, ecc :-)

#36# #36#

andreacast
05-02-2007, 10:33
Grazie a tutti per il vostro interessamento;e scusate se vi sono sembrato suscettibile o scontroso,vi assicuro che non è così.

garoluca
05-02-2007, 11:41
andreacast, scusami se non ho ancora capito...ho letto velocemente il topic...ma tu vuoi allestirlo o vuoi fartelo allestire?