PDA

Visualizza la versione completa : Filtri esterni o interni.

bruce
01-02-2007, 00:24
Carissimi,
Ho deciso di postare questo 3d perchè vorrei raccogliere le impressioni di lor signori che possano più o meno confutare/confermare una vexata quaestio che mi è sopraggiunta in questi mesi con acquari a filtro interno...ed altri a filtro esterno.

La domanda mi è sopraggiunta in quanto un piccolo (120 lt) acquario commerciale (Pet Company) con filtro interno dai più considerato "dozzinale" funziona da sempre magnificamente e mi da valori d'acqua sempre perfetti con una manutenzione relativa. L'acqua è sempre pulita e non odorosa. Benchè popolata da poecilidi...noti zozzoni.

Poi veniamo agli altri due "esterni", due Vitrea di Aquasì.. Uno da 240 lt con filtro Askoll Pratiko 300 (ultimo modello) e l'altro da 180 lt con filtro JBL Cristal Profi 250 (fantastico e silenziosissimo).

La prima vasca, avviata da più di un anno con rasbore, cardinali, petitelle, ecc...
La seconda in fase di preparazione..da 16 giorni.

Entrambe hanno l'acqua che,da sempre, puzza un pelo....
Spesso il ciclo del filtro (parlo dell'Askoll) mi richiede manutenzioni costanti perchè si intasa facile....e quindi si vengono a creare alcune zone di "stagnazione"....

Insomma...
siamo proprio sicuri che in acquari dolci/tropicali..di medio piccole dimensioni, il filtro esterno (costoso e impegnativo)...sia davvero meglio del "poveraccio" in vasca?..magari in dotazione e ritenuto posticcio?
Raccogliamo opinioni...dai...

P.S.: Sottolineo che tutti e tre gli impianti godono di parecchie piante vere...nonchè di sistemi di erogazione Co2 dedicati e regolati. Non ho badato a spese..... :-))

victor76
01-02-2007, 10:02
Anche io possiedo un filtro interno "originale" nell'acquario della Pet Company (100 litri) e non ho mai avuto problemi di cattivo odore o di valori dell'acqua sballati, nonostante anche io ho la vasca piena di poecilidi.

Però mi piacerebbe passare ad uno esterno in quanto libererei un pò di spazio in vasca per i pesci...

mbrac69
01-02-2007, 10:11
Io ho un 40 lt. con filtro interno ed in questi giorni gira in parallelo con un filtro esterno TETRATEC EX600 il tempo necessario per far insediare i batteri (1 mesetto) e cmq anche io avendo pecilidi all'interno non ho mai riscontrato fino ad ora odore cattivo provenire dall'acqua. si sente solamente un po' di odore di pianta, avendo piante vere all'interno, ma è per così dire piacevole. Non credo però che gli odori cattivi o buoni siano da imputarsi al tipo di filtro, ma piuttosto alla manutenzione che si fa come ad esempio togliere le foglie marce ed altro.