Visualizza la versione completa : Ancistrus scavatore
frenk986
01-02-2007, 00:21
Ciao, da qualche giorno il mio ancistrus ha deciso di mettersi a scavare sotto il legno, ha fatto una buca che arriva quasi fino al fondo. Mi sposta montagnole di sabbia tutt'intorno.. Non è che mi piaccia molto come scombussola tutto il fondo.. Lo lascio fare cercando di appianare le montagnole in torno tenendo la buca o risistemo tutto? Tra l'altro sta sempre li nascosto non lo vedo mai attaccato ai vetri.. eppure il negoziante dove vado io ne ha uno bello grosso sempre ben in vista sul vetro.. da cosa può dipendere? (spero che dalla foto si riesca a vedere qualcosa)
balantio
01-02-2007, 00:33
non ha nascondigli ;-) #24 #24 ma dal muso quello mi sembra un hipostomus o qualcosa che nn è un ancystrus hai una foto per vederlo tutto? #24
Secondo me con una qualche pastiglia vegetale da loricarie....(che è ciò che mangiano, normalmente), risolvi il problema...
bruce.
balantio
01-02-2007, 00:44
hai solo quel legno in vasca? #24
è nella loro natura scavare... io lo lascerei fare senza toccare nulla...
se non si fa vedere vuol dire che sta bene nel suo nascondiglio... sono animali poco propensi alla socialità... si vede che dal pescivendolo non ritiene di avere un posto sicuro dove nascondersi...
frenk986
01-02-2007, 10:47
Si nella vasca ho solo quel legno, non è da molto che l'ho messo, è difficile fargli una foto è sempre li nascosto... le pastiglie io le ho sempre date anche perchè le mangiano i cory e i gamberi però non l'ho mai visto toccarle.. anzi non l'ho prprio mai visto mangiare ed è un anno che ce l'ho.. dalla foto della scheda a me sembra un ancistrus, anche il negoziante me l'ha venduto come tale, adesso riguardo la scheda.. quindi è normale che stia sempre nascosto?
frenk986
01-02-2007, 10:54
Sai balatino, credo tu abbia ragione.. probabilmente è un hipostomus.. ho visto le foto dell'ancistrus, il mio pesce non ha tutti quei baffetti vicino alla bocca.. anche se sono molto simili.. io che significa che mi hanno venduto un pesce per un'altro.. c'è molta differenza come abitudini comportamento ecc tra i due? sulla scheda non dice molto
luca2772
01-02-2007, 13:50
I "baffetti" compaiono solo all'ancy maschio...
Tieni conto che ha attività prevalentemente notturna; non so se è un effetto della foto, ma col fondale chiaro e tanta luce è facile che cerchi semplicemente riparo ;-)
O gli procuri dei rayban, o inserisci piante galleggianti o a foglie larghe per fare un po' d'ombra
frenk986
01-02-2007, 15:03
Il fondo chiaro è già da un po che ce l'ho, prima rimaneva attaccato al vetro posteriore tutto il giorno senza muoversi. quando ho messo il legno ha deciso di scavarsi la buca
balantio
01-02-2007, 16:31
che dimensioni ha? guarda anche se è femmina l'ancystrus ha degli uncini retrattili vicino le branchie e non raggiunge i 15 cm al massimo arriva a 13-14cm
poi gli sulla ventosa vedi se ha due baffi ai lati se son un po lunghetti non è un ancy gli ancy li appena visibili e vedi anche se sotto la pancia è maculato, se è maculato è un hipostomus #36#
frenk986
01-02-2007, 17:39
Ho appena rotto un pò le scatole al pesce.. si è mosso e per un attimo è andato sul vetro.. la pancia è chiara e maculata, sulla bocca ha due baffetti di circa mezzo cm, vicino alle branchiè non ho visto niente.. è da un anno che ce l'ho.. quando l'ho preso era circa 5 cm adesso è 10.. quindi dici che è un hipostomus?
balantio
01-02-2007, 17:44
sicuramente dico non è un ancystrus :-)) ;-) potrebbe essere un hipostomus e se è cosi cresce molto il mio hipostomus plecostomus le pasticche le sdegnava ( a parte quella alla spirulina) ma mangiava soprattuto zucchine e verdurette varie #36# #36# comunque sia nei negozi a volte fanno sti impicci #36# vendono pleco convinti siano ancy -28d# ti consiglio di toglierlo diventa davvero grosso #36# #36#
frenk986
01-02-2007, 18:09
Io ho un 80 litri, è troppo piccolo? quanto diventa grande?
balantio
01-02-2007, 18:12
da adulto 50 cm
frenk986
01-02-2007, 19:05
Direi che nella vasca non ci sta.. devo provare a chiedere se lo può prendere indietro e cambiarmelo con qualcos'altro..
balantio
01-02-2007, 21:39
si, ma attento che non ti rifili un altro pleco ;-) di solito gli ancy li vendono sui 4 cm e nons ono sessabili cmq sia guarda varie foto sul portale per vedere bene come è fatto un ancy :-))
frenk986
02-02-2007, 10:11
Si ieri mi sono dato da fare su google immagini.. l'avevo preso l'anno scorso quando paraticamente non sapevo nulla di acquari. Non che adesso sappia molto, ma qualcosina di più si grazie al forum.. Non so come tu abbia fatto a capire che era un pleco da quella foto, quasi non si vede.. sei formidabile.. Grazie per l'aiuto e i consigli che mi hai dato balantio
balantio
02-02-2007, 14:30
mah ho avuto un pleco e ho ancystrus ecco perchè li so distinguere ed anche grazie al forum #36# #36# però non sono sicuro sia proprio un pleco ma ci si avvicina molto dalla forma del muso :-))
frenk986
02-02-2007, 18:18
Dalle indicazioni che mi hai dato e guardandolo bene penso proprio sia un pleco..
nel caso in cui riesca a fare un foto miglio la posto..
balantio
02-02-2007, 18:32
bene! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |