PDA

Visualizza la versione completa : che tipo di lumaca è?

metamorfico
01-02-2007, 00:14
ciao,
potreste aiutarmi ad indentificare questo tipo di lumaca? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1527_548.jpg

Mchele
01-02-2007, 00:29
Dai un'occhiata a questo link:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp#physidae
sotto la voce: Famiglia Physidae
se no mi sbaglio dovrebbe essere una Physa! Ch lumache fantastiche!!! :-D
Spero di esserti stato di aiuto!!!
;-)

newgollum
01-02-2007, 11:26
è una bellissima physa, una lumachina cosiddetta 'infestante' ma in realtà molto simpatica. Per saperne di più puoi anche consultare il topic sul controllo delle lumache che è in evidenza all'inizio di questa sezione.

metamorfico
02-02-2007, 13:27
grazie ragazzi!!! finalemte sò di avere delle physa ;) le apprezzo molto anche io #19

Mr. Hyde
02-02-2007, 14:33
Ma è quella coi cornetti che diventa anche lunga 1 cm e mezzo?

Neon82
02-02-2007, 15:36
mi nascono decine di sti affari in pochi giorni, oggi ne ho buttate via un paio!
c'è un motivo per cui tenerle??

Mr. Hyde
02-02-2007, 16:53
Beh non sono fastidiose... se non sono tante da infestare davvero la vasca, al massimo tengono un po' smossa la sabbia, smangiucchiano avanzi...

newgollum
03-02-2007, 00:23
mi nascono decine di sti affari in pochi giorni, oggi ne ho buttate via un paio!
c'è un motivo per cui tenerle??

leggi il topic in evidenza all'inizio di questa sezione, sul controllo delle lumache. Lì dice quando e perché tenerle o no.

Beh non sono fastidiose... se non sono tante da infestare davvero la vasca, al massimo tengono un po' smossa la sabbia, smangiucchiano avanzi...
la sabbia le physa non la muovono, quelle sono le melanoides ;-)

Ma è quella coi cornetti che diventa anche lunga 1 cm e mezzo?

be' non saprei se parli di lei.. i cornetti ce li hanno tutte le lumache :-))
comuqnue sì può crescere parecchio, ma di solito resta sotto il cm. A mia sorella che ha dato troppo da mangiare alle ampullarie che le ho regalato, le 3 physa che avevo accluso sono diventate davvero gigantesche, spaventose, molto oltre il cm. però è lei che le ha ipernutrite :-D

Mr. Hyde
03-02-2007, 09:31
la sabbia le physa non la muovono, quelle sono le melanoides

#12 #12 #12 ooops.... stavolta ho generalizzato un po' troppo!! ;-)

i cornetti ce li hanno tutte le lumache

ma sono proprio dei cornetti, non le antennine.. cioè sono cornetti conici...

newgollum
03-02-2007, 10:34
ma sono proprio dei cornetti, non le antennine.. cioè sono cornetti conici...

forse ho capito cosa intendi: le physa le hanno più corte tozze e anche un po' appiattite... a guardarle da sopra più che a un 'filo' somigliano proprio a un triangolo... o a delle ali :-)

Mr. Hyde
03-02-2007, 11:08
:-D :-D :-D :-D si fanno troppo ridere.. ma le mie sono straobese!!