Entra

Visualizza la versione completa : Mi fermo a 15 o vado avanti?

adp80
31-01-2007, 22:58
Ciao, non so se vi ricordate la mia storia! Dovevo cambiare da pl ad HQI 150 W sul mio nano da 20 litri! Ho cambiato e devo dire che ne è valsa veramente la pena! Per ora sono arrivato a 15 cm come distanza plafo-pelo dell'acqua! Secondo voi basta così o posso spingermi fino a 10 cm?
Penso che comunque con 5 cm in meno il calore della plafo si faccia sentire! Per adesso la temperatura va bene senza usare ventole di raffreddamento! A 10 cm però gli SPS starebbero ancora meglio!
Che faccio? Voi a quanto le tenete le vostre plafo sul nano? :-))

adp80
02-02-2007, 14:30
Nessuno a darmi un consiglio! -11

m31
02-02-2007, 14:54
non oltre 10.. a 10 va+ che bene!

leletosi
03-02-2007, 13:30
tuto dipende dagli animali

non credo esista consiglio migliore di questo in circolazione e vale per tutti i tipi di problema.

personalmente lo reputo il miglior consiglio mai ricevuto e io te lo rigiro volentieri. animali esigenti -> luce a bomba. animali abituati alla penombra -> luce riflessa e così via....

tu devi solo guardare loro e sapere a priori le loro esigenze.

fai così e non sbagli MAI. davvero, MAI

adp80
04-02-2007, 14:37
Ok grazie dei consigli! Per adesso rimango un altra settimana a 15 cm poi provo ad abbassare un altro cm per volta e vedo come reagisce la vasca!
Il problema è che avendo la vasca mista di molli e duri alcuni vorrebbero luce a bomba come dice Lele mentre altri si accontenterebbero anche mi meno luce! A suo tempo mi fu consigliato di impostare la vasca o sui molli o sui duri per avere meno problemi! Per adesso comunque gli invertebrati continuano ad aprirsi e stanno bene! I molli dalla luce forte hanno assunto dei colori molto vivavi e i duri non crescono ancora ma ci sto lavorando... ;-)