PDA

Visualizza la versione completa : nitrivec+toxivec...help!Help!!HELP!!!

Victor Von DOOM
31-01-2007, 22:53
Oggi ho messo il nitrivec...mi è stato detto dal negoziante di metterlo in associazione al toxivec.
Dopo averli comprati entrambi ho immediatamente messo il nitrivec ma, al momento di inserire il toxivec mi sono fermato a riflettere #24
Ho pensato:
1)il toxivec elimina (tra le altre cose) anche l'ammoniaca, i nitriti e i nitrati...ma i batteri che ho messo con il nitrivec non avrebbero bisogno di queste molecole?
2)l'etichetta del toxivec,inoltre, avverte che in dosi massicce potrebbe dare problemi alle piante a foglia tenera...è il caso di dare quest'altro problema alla mia già delicata e cagionevole Cabomba?
Le mie elucubrazioni sono sbagliate?#28g Che faccio, mi fermo o vado ad aggiungerlo?Vi prego rispondetemi numerosi e non fatevi condizionare dalle mie tesi.
Grazie,grazie,grazie

milly
31-01-2007, 22:59
Victor Von DOOM, non hai ancora pesci in vasca vero ? se è così non vedo l'urgenza di usare il toxivec in fase di maturazione. metti solo il nitrivec e attendi il picco :-))

Victor Von DOOM
31-01-2007, 23:13
No,non li ho ancora messi...vado solo di nitrivec allora!Avevo ragione io! :-)) :-))
Ma perché cambia qualcosa con i pesci dentro? #24

Angelo551
31-01-2007, 23:18
Il toxivec può essere usato per cercare di salvare i pesci in caso siano stati inseriti troppo presto e si siano beccati il picco di nitriti. Il toxivec abbattendo questi valori FORSE li salva....
Ovviamente come tutte le sostanze chimiche, fa miracoli, ma ha anche (e non trascurabili) effetti collaterali....

bruce
31-01-2007, 23:21
Si..cambia che col picco di nitriti i pesci vanno all'altro mondo.

Il Toxivec si usa solo in casi di estrema emergenza.... (quando appunto hai pesci in vasca con valori No2 inaccettabili ...ma anche No3, sebbene più sopportabili, ...) e comunque non sostituisce la maturazione del filtro...crea solo un effetto momentaneo.
Abbassa No2 e No3 per qualche ora...tutto qui.
Ergo...se sei vicino alla maturazione...può servire...altrimenti è solo un effetto placebo (se non ripetuto più e più volte)....

Con una buona maturazione del filtro con (ad es.) il Nitrivec...lascia tempo al tempo...e non avrai problemi.

bruce.

Victor Von DOOM
01-02-2007, 01:38
Capisco -86 ....dunque, ricapitolando per vedere se ho capito la lezione:
-uso il nitrivec (o simile) per avviare la maturazione del filtro durante il primo periodo
-uso nitrivec+toxivec se ho i valori sballati o se incautamente ho introdotto pesci prima dello scadere delle 3-4 settimane -e41 (tranquilli,non voglio fare strage di pinnuti,è solo una ipotesi :-)) )
Tutto giusto?
Ma che effetti collaterali potrebbe avere un semplice "purificatore" come il toxivec?A leggere l'etichetta sembra la panacea per ogni male dell'acqua! -78 -d07

mbrac69
01-02-2007, 10:27
Beh innanzi tutto il Toxivec è un prodotto chimico e non naturale per cui come tutti i prodotti chimici potrebbero avere effetti collaterali se utilizzati in dosi massicce. Tu non hai bisogno di questo prodotto. Utilizza solo Nitrivec nelle dosi consigliate. attendi il picco dei Nitriti che generalemente si ha intorno ai 10/15 gg dall'avvio. aspetta che si abbassi NO2 e misura questo valore fino ad arrivare a 0. Misura anche NO3 e verifica che valore ha, se è alto a questo punto puoi fare un cambio d'acqua (10%).

fr@nco
01-02-2007, 16:29
Un negoziante che ti vende il Nitrivec ed insieme il Toxivec sapendo che non hai ancora messo i pesci nella vasca, è un approfittatore della buona fede altrui.
Posso darti un consiglio ? Cambia negoziante.
Ciao

orfeosoldati
01-02-2007, 21:05
Quoto sicuramente mbrac69 e fr@nco.
OT: chiedo scusa ai moderatori
Al margine voglio comunque sottolineare che alla frase
per cui come tutti i prodotti chimici potrebbero avere effetti collaterali se utilizzati in dosi massicce.
andrebbe aggiunto che la stessa precauzione va applicata a tutti i prodotti chimici,anche a quelli cosiddetti naturali (per agire contengono + o - le stesse sostanze chimiche). Anzi questi sono spesso i piu' pericolosi perchè frequentemente prescritti e venduti da figuri che di clinica o farmacologia non capiscono un emerito xxxxx(almeno a Napoli... #07 ).
Qualunque molecola ,di estrazione o di sintesi, per agire deve raggiungere la Dose Minima Efficace senza raggiungere la Dose Tossica. Al massimo si puo' constatare che l'intervallo fra questi due parametri frequentemente è piu' ristretto nei prodotti piu' efficaci ( spesso di sintesi)Naturale=innocuo anche a dosi sbagliate è solo una pericolosa leggenda metropolitana che sta affollando di pazienti i Centri di Tossicologia di tutti gli Ospedali del mondo.

pirataj
01-02-2007, 21:49
Ti sconsiglio di usare il toxivec se hai già dei pesci in acquario, può pregiudicare la loro salute.