PDA

Visualizza la versione completa : quanti guppy in 200 litri?

remank
31-01-2007, 20:06
Salve ho un acquario di circa 200 litri,volevo allestirlo con guppy,
quanti e quali eventuali coinquilini..
datemi un idea di un eventuale popolazione..
grazie

Mattsquall90
31-01-2007, 20:55
in 200 litri ne puoi mettere un bel po, io xò aspetterei a metterne troppi xkè si riproducono moooolto velocemente :-)) :-)) .
Come coinquilini altri poecilidi come platy (anche d quelli te ne vengono un infinità) e poi qualche pulitore.
Una razza k ho scoperto da poco sono le caridine (gamberetti) xò la temperatura nn deve essere troppo alta.
Poi fai te...

remank
01-02-2007, 12:26
che dici di partire con 10 e 10?e 5/6 pulitori?

valex_1974
01-02-2007, 17:13
In 200 lt avviati bene ne puoi metterne anche 40, come detto prima occhio che dopo 15 gg che metti maschi e femmine iniziano a proliferare a tutta birra!!! :-))

balantio
01-02-2007, 17:23
e poi qualche pulitore

mica sono necessari -28d# -28d# -28d# poi io non conosco pesci pulitori cosa sono? #24 io conosco pesci che vivono sul fondo che mangiano anche più degli altri e che sporcano anche più degli altri #36#
puoi metterne anche 6 femmine e 2 o tre maschi #24 tanto se ben piantumato ne verranno fuori di figliuzzi e poi se vuoi aggiungere altri poecilidi anche quelli figlieranno parecchio #36# come gia detto come altri coinquilini altir poecilidi e se vuoi pesci da fondo mettili solo se ti piacciono e non per pulire! #36# anche le caridine puoi mettere ;-)

Mattsquall90
01-02-2007, 17:42
Se nn vuoi mettere troppi pulitori (secondo me non fa mai male metterne 1 o 2 ) puoi provare cn i siamensis (efficentissimi) se no metti anke solo le caridine.
X i guppy mettine anche 15 di femmine ma meno maschi, una volta k hai avuto un po d figliate aggiungine così da mischiare un po il sangue (scusate ma nn mi vengono le parole #07 )

egle
01-02-2007, 20:12
15 di femmine

-05 mi sembrano troppissime! Basta solo ke partoriscono 1 volta x arrivare a 150 guppy!
Io ho un 150 lt e sono partita con 1m +2 f e adesso (dopo 6 mesi circa) mi ritrovo con circa una cinquantina (così dice mio marito, ma sta sera cerco di contarli), quindi se nn vuoi aprire una pescheria...
Se decidi di allevare solo guppy io partirei con 2m + 4/5 f, se invece vuoi anche i platy allora 1m + 2 f di guppy e 1m+2f di platy
Questo te lo dico xckè se si ha una vasca sovrappopolata si rischiano un sacco di problemi/malattie ;-)

Mattsquall90
01-02-2007, 20:39
Secondo me 3 + 3 sono pochi poi k faccia lui. X Remank non li inserire tt insieme (se ne metti più un tot) se no il filtro :-81 . OK?

Sebright
01-02-2007, 20:43
Io i pulitori non li metterei...qualche Neocaridina bella,tante piante,2 maschi e 4 femmine di Guppy,chiudi il tutto e la vasca è pronta!!! ;-)

remank
02-02-2007, 20:11
in realtà non ho intenzione di mettere piante vere..puo' essere un problema?

p.s. : l'acquario è già avviato

egle
02-02-2007, 20:29
in realtà non ho intenzione di mettere piante vere..puo' essere un problema?

...e perchè? (ci sono delle bellissime piante che diventano una foresta in un attimo e nn hanno neanche bisogno di troppe cure ;-) )

Biancy
02-02-2007, 20:37
quali :-))

remank
03-02-2007, 12:59
beh non ho molto tempo da dedicare all'acquario e con le piante diventerebbe troppo impegnativo ,poi le alghe,poi non ho fondo fertile..ecc ecc

egle
05-02-2007, 11:18
quali

Quelle a crescita veloce! ma bisognerebbe regolarsi anche in base al ph e ai watt/litro che si hanno in vasca, io ad esempio ho ph 7.5 e 0.30 watt/l e con il ceratophyllum demersum mi trovo benissimo, cresce circa 10 cm la settimana! Fatevi un giro sulle schede delle piante e per regolarvi in base alla luce guardate questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

beh non ho molto tempo da dedicare all'acquario e con le piante diventerebbe troppo impegnativo ,poi le alghe,poi non ho fondo fertile..ecc ecc

L'unica cosa che faccio x le piante è quella di sfoltirle quando sono cresciute troppo! Nn ho fondo fertile, nn uso co2, nn metto il fertilizzante... insomma nn faccio proprio niente! E poi le piante si nutrono di nitrati, se nn le hai a parte avere i nitrati più alti potresti anche avere delle alghe (che si nutrono anch'esse di nitrati). Un acquario solitamente ha le alghe o xchè è in maturazione (quando è maturo vanno via da sole) o perchè ha degli scompensi, e nn perchè ha le piante!

Kimala
05-02-2007, 14:10
Veramente, un acquario senza piante potrebbe essere tristissimo secondo me... e poi aiutano un sacco a mantenere buoni i valori dell'acqua, a creare tutto quel microambiente che fa la differenza nella gestione di un acquario. Poi dipende dall'acquario stesso, ci sono pesci con cui inserire le piante è sconsigliato (es. gli mbuna del malawi che se le mangiano tutte).

Il fatto di non avere un fondo fertile non è mai un problema, anche del semplice ghiaino policromo diventa "fertile" per certe piante dopo un po'.

In più se non vuoi alghe le piante sono il modo migliore per non averle sul lungo termine! + piante = meno nutrienti per le alghe!!! e certe alghe come dietomee o probabilmente anche nere a pennello verranno ugualmente :-)

Per i poecilidi poi, ed i guppy in particolare, avere piante aiuta moltissimo durante la riproduzione, in quanto gli avanotti si nascondono tra le fresche frasche per non essere pappati dagli altri inquilini (genitori compresi!!!)

Elenco di piante a facile gestione per un acquario di poecilidi:

Anubias barteri var. barteri - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=101A
Un grande classico in ogni acquario, unica raccomandazione non sotterrare il rizoma!

Ceratophyllum demersum - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=021
simpatica pianta dalla richieste veramente facili, ottima come nascondiglio per gli avanotti, crescita veloce va solo potata ogni tanto.

Cladophora aegagropila - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=000C
Amatissima dai gamberetti che passano ore a spulciarla, alga (non è un pianta in effetti) che aiuta nel mantenimento dei valori (ciuccia no3)

Egeria densa - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=058
nemica dei cianobatterie secondo me molto facile e bella.

Tutti i tipi di vallisneria o quasi, sul ghiaino crescono che è una meraviglia.

Vesicularia dubyana - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=003
Il famoso muschio di giava! amatissimo dai "platacquaristi " facile da far crescere e molto amica degli avanotti!!!

ciao ciao

Kimala