Entra

Visualizza la versione completa : quali sono i livelli ottimali di no2, no3, gk e kh

Dejo
31-01-2007, 20:04
visto che sono nuovo nel campo i livelli ottimali quali sarebbero?? ho fatto dei test è il risultato è il seguente:
no2 0
gh >10
kh c'è scritto P3
No3 50
cosa c'è che non va?
grazie a tutti^^^ :-)

Jalapeno
31-01-2007, 20:12
Il kh e il gh dipendono dai pesci che hai, i no2 devono essere sempre a 0, i no3 max a 30, non capisco "kh c'è scritto p3"?

Dejo
31-01-2007, 20:43
scusa, avevo sbagliato a leggere-.-, cmq il valore è di 3°d

scarano76
31-01-2007, 22:27
kh almeno 4 per evitare forti sbalzi di ph. NO3 <25

Dejo
01-02-2007, 13:13
ok grazie^^ ma come faccio ad aumentare il Kh e soprattutto come faccio ad abbassare l'no3??

sabato faccio il mio primo cambio parziale di acqua, devo mettere qualche prodotto per ripristinare questi parametri??
grazie a tutti^

Victor Von DOOM
01-02-2007, 16:20
il kh dovrebbe aumentare utilizzando della comune acqua del rubinetto (ovviamente trattata con gli appositi prodotti) al prossimo cambio dell'acqua,dato che questa è generalmente a kh intorno all'8 ;-)
per l'no3 esistono dei prodotti, ma sicuramente e meglio risolvere il problema all'origine....come fare non te lo so dire con certezza e lascio la parola a chi ne sa più di me -28

GFONDA
03-02-2007, 15:56
Per i nitrati NO3 devi:
1. verificare l'acqua di partenza. Se usi acqua di rubinetto, è possibile che il suo valore di nitrati sia già di 10, 20 e anche oltre.
2. i nitrati sono l'ultimo anello della catena dell'azoto in acquario. Catena che comincia con il cibo somministrato: più cibo più nitrati. Per ridurre i nitrati ci sono tre metodi "naturali":
a. cambi parziali d'acqua (quello che serve: dal 20% ogni 15 giorni al 25% ogni settimana)
b. piante a crescita rapida, che se li mangiano
c. filtraggio biologico ossido-riducente (complesso, se se nuovo del mestiere)
Solo per situazioni urgenti puoi usare le resine antinitrati. Li riducono velocemente, ma se non hai eliminato le cause, il rimedio dura poco. Non possono sostituire i cambi d'acqua.
Di solito il GH è il doppio del KH o giù di lì. Per cui è possibile che nella tua vasca ci sia un indebolimento dei carbonati (tieni sotto controllo il valore KH, se scende troppo, prendi dei sali per alzarlo o aggiungi semplicemente bicarbonato puro).

rizzia
04-02-2007, 18:54
non sono esperto memmeno io ma concordo pienamente con tuto cio che ti e stato detto
io pero per i nitrati avevo scelto di fare cambi giornalieri di 1 /10 e mi sono trovato bene i nitrati sono scesi a 12,5
nel mio caso pero e non so spiegarmelo sono scesi anche i valori gh e kh
Per cui è possibile che nella tua vasca ci sia un indebolimento dei carbonati (tieni sotto controllo il valore KH, se scende troppo, prendi dei sali per alzarlo o aggiungi semplicemente bicarbonato puro).

a me e stato consigliato una buccia d'uovo ma forse il bicarbonato e piu semplice
ma............? in che misura?

GFONDA
05-02-2007, 10:44
Meglio di tutto è usare gli appositi sali per alzare il KH, ma se si tratta di un intervento "una tantum" per risparmiare va bene il bicarbonato.
Per le dosi vai a tentativi, un cucchiaino alla volta, sciolto a parte in un po' d'acqua dell'acquario.
Il giorno dopo misuri il KH e vedi come va.
Se il KH sale e poi ridiscende, allora bisogna vedere quale può essere la causa.