PDA

Visualizza la versione completa : aiptasie

simone80
31-01-2007, 19:32
ciao volevo sapere se c'è qualche pesche che riesce a farle fuori nn le sopporto piu sembra che neanche l'aceto le fermi ! ho senttito parlare del rostratus è possibile ? esistano altri pesci? grazie

artom
31-01-2007, 19:56
anch'io ho avuto parecchi problemi con le aiptasie e ho provato col chelmon rostratus, pesce stupendo e abbastanza efficente nel mangiarle, ma è alquanto delicato e ha bisogno di vasche abbastanza tranquille;e mangiando le aiptasie rischi che ti sparga i frammenti in acquario incrementandone la propagazione. altri metodi sono di murare le aiptasie con colle per coralli dopo averle fatte ritirare oppure compra una o due coppie di lysmata wundermani che, soprattutto di notte, si cibano delle odiose aiptasie sono molto efficenti e non trascurano neanche il più piccolo frammanto evitando una proliferazione per l'acquario. Io conosco questi metodi e se qualcun altro ne ha di meglio ben venga mi tornano utili anche a me.ciao

alexsbk
01-02-2007, 12:50
lismata wundermani e non ci pensi piu le aiptasie saranno un lontano ricordo :-)) :-)) :-))

gio85
02-02-2007, 17:13
lismata wundermani e non ci pensi piu le aiptasie saranno un lontano ricordo

sì, quando le trova e se in quel momento ne ha voglia...nn tutti i wundermanni sono così utili contro le aiptasie

alexsbk
02-02-2007, 18:40
si vede che i miei sono addestrati bene #18

gio85
02-02-2007, 22:08
si vede che i miei sono addestrati bene

-04 -04 -04 beato te :-(

ede
03-02-2007, 09:39
Anche i miei wurdermanni non sono ben addestrati, anzi per niente; le hanno lasciate proliferare per un bel po'.
Ora ho preso un chelmon, ma non l'ho mai visto mangiarne una #07
C'è anche un altro pesce che ultimamente si trova un po' di più: Acreichthys tomentosus. Un po' bruttino ma sembra essere ben addestrato. ;-)

http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=7849

janco1979
06-02-2007, 21:36
si è un pesce molto strano..ma so che fa davvero miracoli,ho visto vasche veramente invase da aiptasie anche grandi,dopo circa 2 mesi nemmeno l'ombra..tutte divorate! #36#

Andydiscus
08-02-2007, 12:23
mi associo :-) i miei Wurdemanni hanno fatto piazza pulita di tutte le aiptasie :-)

gio85
08-02-2007, 13:07
mi associo i miei Wurdemanni hanno fatto piazza pulita di tutte le aiptasie

sono di due provenienze....avete beccato quelli buoni..io ho beccato il pigro :-D

FRIZZ
08-02-2007, 13:12
a grandi linee vengono mangiate le aiptasie appena nate...... noi non le vediamo, ma i pesci e i gamberetti si..........
raramente mangiano quelle già grandicelle.......... può capitare, fortunato a chi gli succede; direi che servono gli animali che se ne cibano (chelmon rostratus, lismata wundermani) per tenere sotto controllo il numero di aiptasie in vasca, in modo che non si proliferano troppo, e un pò alla volta eliminare a manina quelle grandi, con i metodi citati, mastice atossico, siringata di aceto ecc

gio85
08-02-2007, 14:02
a grandi linee vengono mangiate le aiptasie appena nate

il mio neanche quelle...ma il problema è che uno solo nn basta!
mastice atossico, siringata di aceto ecc

calcio concentrato, acido acetico!

arriva jack
08-02-2007, 16:14
wurdemanni: non tutti le mangiano e comunque solo quelle piccole
aceto e altri metodi chimici: ok solo se ne hai max una decina. Cmq non risolvi del tutto
chelmon: troppo delicato e non tutti mangiano le aiptasie.
achreictys. Garantito anche per quelle grosse (8cm di gambo e diametro di 5/6 cm) e non ci pensi più.

gio85
08-02-2007, 16:31
si, ma inserire altri pesci nn è da tutti(spazio, carico organico..)...
aceto e altri metodi chimici: ok solo se ne hai max una decina. Cmq non risolvi del tutto

con costanza e piccole dosi si ottengono dei buoni risultati senza infastidire la vasca....ma nn si risolve del tutto #07