Visualizza la versione completa : NEOFITA - Nuovo acquario... e adesso?
Ciao a tutti,
sono un neofita, mi hanno regalato un acquario Juwel Rio 125, quindi voglio accingermi ad entrare nell' affascinante mondo dell' acquariofilia. #19
Sto leggendo piu' post possibili sul forum, e sul sito acquaportal per imparare, ma... volevo intanto chiedere alcune cose...
Il negozio di acquari vicino a casa mi ha venduto un fertilizzante per il fondo JBL "non mi ricordo".... e la ghiaia diam. 2 -3 mm, va bene 2cm di fertilizzante e 7-8 di ghiaia?
Inoltre un flacone di biocondizionatore per fare partire il filtro.
Mi ha anche detto di mettere acqua del rubinetto per iniziare, che al massimo
si sostituisce dopo con acqua da osmosi, se serve ... e' corretto?
Inoltre, leggendo i vari post, mi sembra di avere capito che le lampade in dotazione (2 x 18W) sono poche per 125 litri... meglio mettere i riflettori?
Altra cosa, quando riempio l' acquario, devo comunque fare il cambio di acqua ogni 7 giorni? anche se e' all' inizio? o meglio lasciarlo stare per fare prolificare i batteri? il biocondizionatore per quanto tempo va aggiunto?
Ultimo... per le piante? cosa mi consigliate?
piu' avanti misurero' i valori dell' acqua, poi vi chiedero' quali pesci potranno viverci #21
Grazie a tutti
Bluesky
Il negozio di acquari vicino a casa mi ha venduto un fertilizzante per il fondo JBL "non mi ricordo".... e la ghiaia diam. 2 -3 mm, va bene 2cm di fertilizzante e 7-8 di ghiaia?
si come principio va bene...
Inoltre un flacone di biocondizionatore per fare partire il filtro
non è biocondizionatore ma attivatore batterico... serve per far maturare prima il filtro
Mi ha anche detto di mettere acqua del rubinetto per iniziare, che al massimo
si sostituisce dopo con acqua da osmosi, se serve ... e' corretto