Visualizza la versione completa : Nuovo processore
è da alcuni giorni che stò pensando di assemblarmi un nuovo pc desktop, ma fino ad ora sono stato frenato sul fatto se la configurazione che ho deciso di effettuare è giusta oppure posso fare di meglio senza eccedere di molto con il budget prefissato.
avrei intenzione di procedere come segue:
scheda madre ASUS P5B DELUXE WI-FI
memorie DDR a 800mhz
scheda video tra Radeon X1900xt oppure Radeon x1950xt
tra i processori sono indeciso tra i nuovi Intel CORE 2 duo E6300 E6400 oppure E6600.
considerando che il pc viene usato prettamente per grafica oltre che per divertimento, che ne pensate della configurazione?
in particolar modo dei processori, i quali sembrerebbero fossero al momento tra i migliori come prestazioni e velocità di calcolo senza andare su cpu estreme
Non sono tantissimo ferrato ma sentivo dire che con i nuovi processori dual core ci saranno vari problemi con vista per l'uso di programmi non originali....
bhe, per quello non mi preoccupo visto che utilizzo xp professional e non ho intenzione almeno per adesso di passare a Windows Vista
luciafer
31-01-2007, 19:31
Se il prezzo non è un problema, visto che devi fare grafica, io andrei sul E6600, non tanto per la velocità del processore, che non te ne accorgeresti rispetto al E6300 o E6400, quanto per la cache da 4 MB rispetto agli altri due che ne hanno 2 MB.
E poi, non lesinare sulla ram, più ne metti più vedrai schizzare la grafica.
Ciao.
RobyVerona
31-01-2007, 19:37
Io non mi esprimo... Mi sto collegando con un VIC20...
Se il prezzo non è un problema, visto che devi fare grafica, io andrei sul E6600, non tanto per la velocità del processore, che non te ne accorgeresti rispetto al E6300 o E6400, quanto per la cache da 4 MB rispetto agli altri due che ne hanno 2 MB.
Ciao.
per la ram pensavo almeno 2giga, per il processore anche io ero per il 6600 .
hai provato queste cpu personalmente?
per la scheda madre e la video che ne pensi?
luciafer
31-01-2007, 21:38
Ciao.
per la ram pensavo almeno 2giga, per il processore anche io ero per il 6600 .
hai provato queste cpu personalmente?
per la scheda madre e la video che ne pensi?
Due giga sono il minimo, secondo me, se manipoli foto, considera che ogni modifica che fai il sistema mette da parte l'immagine precedente per cui dopo dieci modifiche è come se hai 10 immagini aperte. se fai video non ne parliamo.
La scheda madre e la scheda video non le ho utilizzate personalmente però sono due marche più che affidabili, le uso anch'io, ma altri modelli.
Penso che vai tranquillo.
Marco AP
31-01-2007, 21:50
IO ho aggiornato il PC nell'agosto del 2005 e ho montato come scheda video una radeon X850 che all'epoca era praticamente la migliore sul mercato (ora non so proprio). Come processore monto un pentium 4 da 3,40 GHz. Per il resto non mi ricordo, ma tutta roba buonetta insomma....
Io il PC lo spremo parecchio e nonostante tutto la scheda video non mi ha mai dato problemi, nè per lavori di grafica, nè per giochi particolarmente bisognosi di risorse... quindi sulla radeon direi che te la consiglio ampiamente.
Sui processori non so che dirti perchè non sono più aggiornato.
Ciao ;-)
per il processore, per quelle che sono le tue intenzioni ho due consigli da darti...
1) La asus lasciala sugli scaffali molto meglio una DFI lanparty
2) Buttati su AMD Athlon X2
E' notoriamente provato che le prestazioni in grafic core pdegli AMD sono elevate, inoltre con gli X2 anno paregiato i conti per i calcoli in virgola mobile arrivando ormai a pareggiare i conti con gli intel
Io sono 2 mesi che sono passato da pc a Mac ...un'altro pianeta !!
Per grafica poi hai stabilità che non avrai mai con un pc e scordati i virus.
Te lo consiglio ......
kurtzisa
01-02-2007, 00:18
per la grafica tutti consigliano i mac e ti dico di andare li...
hai fatto una domandao un po troppo generica... vai su www.tiburcc.it ha prezzi molto buoni e competitivi, in piu' sono molto affidabili se hai qualche guasto o cose simili...
non penso che devi overcloccare il pc, quindi anche un'asus va bene, ti consiglio di pensare di prenderti un dualcore AMD, io mi sono sempre trovato e mi trovo tuttore banissimo, ho sentito parlare molto bene anche degli Intel, li alla fine sta a te decidere cosa prendere... Ah, una cosa, due processori con frequenza simile hanno prestazioni molto vicine tra loro, se per avere 50 mhz in piu' spendi 200 euro in meno non pensarci nemmeno!!!
come scheda mamma asus e' una buona marca, come le asrock che costano poco, le DFI sono per smanettoni incalliti (#27 indovinate io cosa ho :P #27) ma danno molllte soddisfazioni
scelta ram, li ti direi di prenderle di marca buona con timings (quei numerini che trovi nelle caratteristiche delle ram) bassi, ad esempio una ram che funziona a 800mhz ma ha timings 7-7-7 funziona peggio di una che va 600mhz a 3-3-3, questo perche' i timings ti dicono quanto tempo passa tra un' operazione sulla ram ed un'altra e fidati che 7 e' taaaanto, comprane minimo 4 gb
Dissipatore Cpu, NON prenderli boxati fidati! (boxato, con dissipatore incluso) comprati un dissipatore della ZALMAN in rame, il processore e le orecchie ti ringraziano
Dischi, compra dei seagate, se hai la possibilita' mettili in catena raid 5, discreta velocita' e se te se ne guasta uno non perdi dati, meglio se sono i raptor da 10000 giri se no quelli da 7200 sono piu' che ottimi (o se no vai sui scsi, ma li sono tanti soldi che vanno!)
Case, non farti fragare, scegli te un case adeguato, forse non lo sai ma piu' i componenti stanno freschi piu' lavorano meglio, ti consiglio un termaltake armor, costa un po, ma fidati! e' grandioso!
Alimentatore, il cuore del pc, colui che da la vita! :P Scegline uno di ottimo (Enermax e tagan, ti consiglio queste marche) costan, ma se ti dicono che sono da 500W, sono 500W effettivi!!!
Scheda video, ho una Ati, ho avuto Nvidia, ti consiglio Ati perche' secondo me si vede meglio come immagine (da legarsi con un buon alimentatore!)
Drive ottici uno vale l'altro oramai...
Non lesinare su componenti come alimentatore e case, non devono solo essere belli esteticamente ma funzionali.
Ecco tutto, molto conciso ma ecco tutto
per la grafica tutti consigliano i mac e ti dico di andare li...
hai fatto una domandao un po troppo generica... vai su www.tiburcc.it ha prezzi molto buoni e competitivi, in piu' sono molto affidabili se hai qualche guasto o cose simili...
non penso che devi overcloccare il pc, quindi anche un'asus va bene, ti consiglio di pensare di prenderti un dualcore AMD, io mi sono sempre trovato e mi trovo tuttore banissimo, ho sentito parlare molto bene anche degli Intel, li alla fine sta a te decidere cosa prendere... Ah, una cosa, due processori con frequenza simile hanno prestazioni molto vicine tra loro, se per avere 50 mhz in piu' spendi 200 euro in meno non pensarci nemmeno!!!
come scheda mamma asus e' una buona marca, come le asrock che costano poco, le DFI sono per smanettoni incalliti (#27 indovinate io cosa ho :P #27) ma danno molllte soddisfazioni
scelta ram, li ti direi di prenderle di marca buona con timings (quei numerini che trovi nelle caratteristiche delle ram) bassi, ad esempio una ram che funziona a 800mhz ma ha timings 7-7-7 funziona peggio di una che va 600mhz a 3-3-3, questo perche' i timings ti dicono quanto tempo passa tra un' operazione sulla ram ed un'altra e fidati che 7 e' taaaanto, comprane minimo 4 gb
Dissipatore Cpu, NON prenderli boxati fidati! (boxato, con dissipatore incluso) comprati un dissipatore della ZALMAN in rame, il processore e le orecchie ti ringraziano
Dischi, compra dei seagate, se hai la possibilita' mettili in catena raid 5, discreta velocita' e se te se ne guasta uno non perdi dati, meglio se sono i raptor da 10000 giri se no quelli da 7200 sono piu' che ottimi (o se no vai sui scsi, ma li sono tanti soldi che vanno!)
Case, non farti fragare, scegli te un case adeguato, forse non lo sai ma piu' i componenti stanno freschi piu' lavorano meglio, ti consiglio un termaltake armor, costa un po, ma fidati! e' grandioso!
Alimentatore, il cuore del pc, colui che da la vita! :P Scegline uno di ottimo (Enermax e tagan, ti consiglio queste marche) costan, ma se ti dicono che sono da 500W, sono 500W effettivi!!!
Scheda video, ho una Ati, ho avuto Nvidia, ti consiglio Ati perche' secondo me si vede meglio come immagine (da legarsi con un buon alimentatore!)
Drive ottici uno vale l'altro oramai...
Non lesinare su componenti come alimentatore e case, non devono solo essere belli esteticamente ma funzionali.
Ecco tutto, molto conciso ma ecco tutto
concordo pienamente su tutto, solo sul punto della cpu non sono molto daccordo, cioè il fatto di prevalere AMD e non INTEL, ultimamente sempra che INTEL sia molto più avanti di AMD in fatto di prestazioni e velocità, proprio con i CORE 2 DUO.
per il discorso dell'utilizzo del pc, faccio prettamente manipolazione di foto e video oltre a tutti gli altri comuni usi del pc, spesso ci faccio girare anche video game pesanti.
per la scheda video ero propenso o alla Ati x1900 o alla x1950 su slot pci express per il fatto che avere una memoria ddr2 hanno 36 pipelines di rendering .
In realtà i confronti diretti fra Intel e AMD sono sepre piuttosto strani... AMD per conceto strutturale a un miglior approccio cone i calcoli in virgola mobile che conpongono gli elementi grafici, mentre è storico il fato che Intel tenda a tirare il collo alle CPU dando una maggiore importanza alle prestazioni velocistiche, che però nella amggior parete dei casi sono segate dal resto del sistema.
Tutto sommato il gap che ha AMD verso Intel in fatto di rpestaioni pure è piuttosto marginale e solitamente non rilevabile se non dai benchmark.
kurtzisa
01-02-2007, 12:14
In realtà i confronti diretti fra Intel e AMD sono sepre piuttosto strani... AMD per conceto strutturale a un miglior approccio cone i calcoli in virgola mobile che conpongono gli elementi grafici, mentre è storico il fato che Intel tenda a tirare il collo alle CPU dando una maggiore importanza alle prestazioni velocistiche, che però nella amggior parete dei casi sono segate dal resto del sistema.
Tutto sommato il gap che ha AMD verso Intel in fatto di rpestaioni pure è piuttosto marginale e solitamente non rilevabile se non dai benchmark.
infatti, non penso che siano quei due millisecondi al super pi che fanno la differenza, tra uno e l'altro di pari prestazioni cio'e che cambia e' il prezzo, qualche mhz in piu' o in meno non fa differenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |