Entra

Visualizza la versione completa : T5...T8... che significa?

tommytommy
31-01-2007, 16:49
o ho un acquario cayman da 120 litri lordi. monto due lampade neon da 18w l'una, una luce solare e una fitostimolante. adesso io sapevo che a una certa lunghezza di lampade corrisponde un preciso wattaggio, quindi qualora io volessi illuminare di piu il mio acquario dovrei acquistare semplicemente altri neon, e non cambiando i miei con piu potenti, ora pero vengo a scoprire che esistono due tipi di neon? cioe roba tipo T5 o T8. non capisco cosa significa? magari a parita di lunghezza sono piu forti? io potrei sostituire i miei? cioe tipo esistono neon della lunghezza per il mio, che magari sono T8, che si chiamano T5 che a parità di lunghezz fanno piu luce? sono davvero confuso (e penso si capisca dalla mia spiegazione). mi fate capire. semmai dove li trovo? funzionano? consigli vi prego.

milly
31-01-2007, 16:57
i t8 sono i neon standard che vengono montati sulle vasche di serie e alla lunghezza corrispondono i W.
i t5 a parità di wattaggio sono più piccoli.
ti faccio un esempio nel mio cayman 80 scenic con 2 t8 di serie da 18W ciascuno ho aggiunto 2 t5 sempre da 18W. altri 2 t8 non ci sarebbero stati.

tommytommy
31-01-2007, 17:05
aggiunti o sostituiti? cioe dove li hai aggiunti? non ho capito bene dove li hai infilati. perche ti spiego io non sono proprio in grado di fare opere di fai da te sul mio acquario. in particolare che prevedano di toccare un impianto elettrico.

milly
31-01-2007, 17:10
a casa ho una foto. sono stati aggiunti in mezzo tra i 2 t8 ma il lavoro non l'ho fatto io, non me la cavo bene col fai da te #06

tommytommy
31-01-2007, 17:17
a casa hai una foto significa che me la spedisci quando torni a casa? perche se si allora me la puoi mandare a questo indirizzo tommaso.foschi@virgilio.it e ti ringrazio di cuore. quindi tipo se li compro e chiamo uno che lo sa fare di puo fare... fantastico. a quel punto con 72 w l'acquario mio diventerebbe quasi serio.... fantastico. scusa se rompo ancora. piu o meno quanto costano?

bruce
31-01-2007, 19:32
...aggiungerei che i T5 sono più luminosi...oltre che più piccoli.
Vengono considerati la next generation dei T8...e, per fare un esempio, 2 T5 da 24w l'uno... sono più performanti (di parecchio, oserei dire) di 2 T8 da 25W....

Io li ho di fianco in due acquari differenti...

ciao.
bruce.

milly
31-01-2007, 19:36
tommytommy, te l'ho appena inviata ;-)

tommytommy
31-01-2007, 20:18
e se usassi quelle superfici riflettenti a doppia ellisse della dennerle che si mettono sopra i neon? li addirittura certificano e garantiscono oltre il 100% della luce in piu perche sono a doppia ellissi. che dite? sarebbe molto molto piu economico per me. costano solo 16 euro.

bruce
31-01-2007, 23:30
e se usassi quelle superfici riflettenti a doppia ellisse della dennerle che si mettono sopra i neon? li addirittura certificano e garantiscono oltre il 100% della luce in piu perche sono a doppia ellissi. che dite? sarebbe molto molto piu economico per me. costano solo 16 euro.

I riflettori sono molto importanti, specie se hai problemi di scarso "wattaggio".
Aumentano notevolmente la rifrazione. Specie se ti è difficile apporre altri neon, rappresentano l'unica via d'uscita ad un'illuminazione scarsa.

Non conosco quelli specifici della dennerle, ma i miei JBL vanno da Dio...e suppongo non siano troppo diversi....

b.

bruce
31-01-2007, 23:35
dimenticavo: per la luce in vasca ci sono diverse correnti di pensiero.

Alcuni ritengono che senza una luce da occhiali da sole, la vasca sia "deficiente".
Altri che contino solo gli spettri...e quindi utilizzano lampade mirate indipendentemente dalla luminosità percepibile dall'occhio umano.

La lampada rosa anteposta in combinazione con la bianca (se ne hai solo due) ritengo personalmente sia la soluzione migliore...magari col supporto di riflettori.

Aiuta le piante nella fotosintesi...e rende splendidi i colori dei pesci....

Vedi tu....c'è una vera e propria filosofia (dibattuta, anzichenò) legata alle luci in acquario...ma alla fine ognuno sceglie la sua e verifica.... #06

ciao...

bruce.