PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO maschio colisa sta morendo, colpa dell'altro maschio

FedeAsR
31-01-2007, 16:20
premettendo che la mia popolazione in 100l è: 10 neon 2 coppie di colisa e pulitori. ieri ho visto che uno dei due colisa maschio era appoggiato al vetro dell acquario un pò storto e ogni tanto nuotava non riuscendo a tenersi in posizione corretta, con la testa cercava ogni tanto di spingersi verso la superfice. questo tutto nell'arco di un giorno, gli altri pesci stanno bene e non penso sia una malattia. l'unico problema è che l'altro maschio (dominante) appena lo vedeva girare lo pizzicava come tra l'altro fa con le femmine nel mio acquario però vi sono piante e molti nascondigli. la cosa che avevo notato è che aveva le due "pinne" lunghe sotto tipiche dei colisa corte come mozzate (ricrescono???) ...può essere questa la causa della incombente morte insieme all'altro maschio dispettoso? ...grazie

rox
31-01-2007, 20:21
Ciao..se non hai una malattia direi che la causa è l'altro maschio..sopratutto se ha le pinne come mangiate..sicuramente devono essersi scontrati e lui..quello non dominante ha avuto la peggio..

Per ora devi isolarlo..magari in una vaschetta a parte..alza piano piano la temperatura e dicci che segni esterni ha.. ;-)

Cmq...questo è quello che solitamente succede tenendo più coppie di anabantidi insieme (anche se tu sei un pò sfortunato..essendo 2 coppie in 100 litri.. #24 )

FedeAsR
01-02-2007, 12:35
grazie rox ...ma le "2 pinne lunghe" sotto del colisa possono ricrescere? per isolarlo non ho una vaschetta con riscaldatore (se ne compro una tipo sala parto e lo metto lì, dentro l'acquario?) per ora si nasconde dietro le piante cela potrà fare

rox
01-02-2007, 19:49
si dai in sala parto può andare..magari prendi quella di rete che è più grande ma ricorda di coprirla con qualcosa ;-)

si le pinne dovrebbero ricrescere tutte

FedeAsR
02-02-2007, 16:11
...grazie