Visualizza la versione completa : PROBLEMA PH...
zenzerina
31-01-2007, 16:13
Caio a tutti,a detta del mio phmetro acquistato da qualche giorno ho un ph alto...7.7....Il gh è 6 e il kh è 5.Ho fatto un piccolo cambio e ho tolto le rocce ma non c'è stata nessuna variazione.La co2 è a 15bolle/minuto anche di notte.Mi domandavo quale potrebbe essere la causa...ho calibrato il ph metro solo con soluzione 7,è giusto?grazie :-)
Jalapeno
31-01-2007, 19:48
Secondo tabella ph/kh hai pochissima co2, forse sarebbe il caso di aumentarla.
zenzerina
31-01-2007, 20:33
Ne ho lasciate 15 perchè ho fatto il classico calcolo kh x litri/50.Poi il visual control dice che va bene,ma non so se è attendibile come metodo di misurazione.Sapresti dirmi a quanto dovrei portarle?grazie
ma il problema qual è? il ph alto? se si basta aumentare la co2 anche perchè con kh5 non ne serve eccessivamente tanta per far abbassare il ph di 0,7-1 punto...già secondo tabella hai poco biossido di carbonio (è sempre co2 ma mi sono stufato di chiamarla così :-D )....nn esiste un valore per cui io ti possa dire di aumentarlo di tot bolle al minuto...controlla misurando ph e kh e attenendoti a questa tabella capisci se basta o ne serve ancora
http://www.dennerle.de/Co2Unten.jpg
Ciauz
Jalapeno
31-01-2007, 23:32
Mi spiace non c'è nessuna formula che indica quante bolle si devono mettere, aumenta il numero delle bolle di 5 per giorno monitorando il ph.
zenzerina
01-02-2007, 11:30
Grazie ragazzi,vi sapro' dire.... :-)
ciccio_59
01-02-2007, 12:17
Una domanda sulla tabella Kh PH: questa ci indica la quantità di anidride carbonica ma ovviamente esclude il contributo di piante e pesci presenti in vasca, se capisco bene.
Allora che senso ha consultarla per determinare la quantità di co2 ?
Ciao
:-)
esclude il contributo di piante e pesci
a durezze alte tipo kh 4/5 è del tutto ininfluente....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |