PDA

Visualizza la versione completa : CALIBRARE PHMETRO!

zenzerina
31-01-2007, 15:52
Ciao a tutti,ho acquistato da qualche giorno un phmetro della Hanna.Volevo sapere se per utilizzarlo correttamente è necessario calibrarlo sia con soluzione 4 che 7.Io ho calibrato solo con 7,ma non sono sicura.Sulle istruzioni non lo specifica.grazie :-)

Stefano81
31-01-2007, 16:53
Certo, va tarato con entrambe, prima a 7 con la soluzione tampone da 7, poi lo sciaqui sotto l'acqua corrente e poi lo tari a 4 per la soluzione tampone da 4.

Se fai grandi correzioni puoi rieffettuare la procedura subito dopo una seconda volta senza cambiare le soluzioni. Se hi fatto bene dovrebbe servirti solo da verifica!

Ciao

zenzerina
31-01-2007, 17:46
quindi tarato solo a 7 come ho fatto io non è corretto...giusto?grazie per la risposta :-)

Stefano81
31-01-2007, 18:21
Ne ha molto poco soprattutto se misure di acqua lontane dal 7.0 ti faccio un esempio:

supponiamo che il phmetro su una soluzione 4 misuri 6 (cioè è piuttosto non tarato):
allora se la tua acqua avesse ph reale di 8,0 con tale taratura misureresti 7,33.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 7,6 con tale taratura misureresti 7,2.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 6,4 con tale taratura misureresti 6,8.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 6,0 con tale taratura misureresti 6,66.

supponiamo che il phmetro su una soluzione 4 misuri 2 (cioè è piuttosto non tarato):
allora se la tua acqua avesse ph reale di 8,0 con tale taratura misureresti 8,66.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 7,6 con tale taratura misureresti 8.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 6,4 con tale taratura misureresti 6.
allora se la tua acqua avesse ph reale di 6,0 con tale taratura misureresti 5,33.

Questo supponendo che il sensore sia lineare... (e di solito lo è se funziona)
cmq a parte sto discorso complicato la taratura si fa come ho scritto sopra altrimenti come ti allontani dal 7 non ci si capisce più niente!!

zenzerina
31-01-2007, 18:41
SI,forse per me è un discorso un pochino complicato...ti domandavo se la taratura a 4 era necessaria perchè il phmetro mi da'ph7.7,altino quindi,mentre secondo il negozio dove ho fatto il test ieri, il ph è7.2,7.3(testato con reagente),quindi non so a chi dar retta e sopratutto voglio esserne sicura prima di fare qualcosa per abbassarlo.

Stefano81
31-01-2007, 18:59
dopo che avrai fatto la taratura come ti ho detto troverai le risposte che cerchi e potrai definire una strategia per cambiare il pH...chiaramente in base agli abitanti della tua vasca e senza esagerare con gli sbalzi!!! Però se i pesci sono quelli del profilo c'è un pò da lavorare, soprattutto se fosse 7,7.

PS: ho visto che hai un impianto di CO2... importante la CO2 si usa solo per correggere il pH di poco, non più di 0,2-0,3

zenzerina
31-01-2007, 19:40
Grazie.... :-)

esox
01-02-2007, 01:31
dipende se lo strumento ha 2 punti di taratura o uno....se ne ha uno basta la soluz 7, se ne ha 2 tari il primo sul 7 e il scondo sul 4.... ;-)

zenzerina
01-02-2007, 11:30
Grazie :-)