Visualizza la versione completa : Sabbia e rocce vive
V.Liguori
31-01-2007, 14:59
Ho acquistato un acquario di 120 LT, la misura della base è 40x60 volevo sapere secondo voi quanti cm di sabbia ci metto? E poi, visto i prezzi per le rocce vive e visto che dopo averne messe bisogna aspettare giustamente tempi biblici prima di inserire animali per i motivi che avete spiegato nel forum, vi chiedo è possibile cominciare con poche (relativamente) rocce vive, inserire animali e poi nel caso aggiungere altre rocce vive poco per volta?
Ivano_GE
31-01-2007, 16:47
La sabbia e' bene non metterla perchè puo' essere fonte di produzione di nitrati.
Se proprio vuoi metterla max 1 / 2 cm dopo aver completato il processo di maturazione.
Puoi fare inserimenti graduali di rocce ma queste debbono essere spurgate. Tieni presente che ogni volta che inserisci rocce fai ripartire un processo di maturazione con possibile aumento dei valori (nitrati) e rendendo il funzionamento della vasca instabile.
Io cercherei di partire almeno con il 60/70 % delle rocce necessarie e comunque, anche in questo modo dovrai aspettare del tempo prima di avere una fasca che funziona correttamente.
Aspetta altri pareri del forum e valuta la possibilità di comprare le rocce attraverso il mercatino o online.
Ciao.
V.Liguori
31-01-2007, 17:13
e come fondo che metto se mi dici che la sabbia è dannosa? Io pensavo ad una sabbia corallina un po' più grossa.
Per le rocce so che sarebbe necessario mettere il 70#80% delle stesse ma tu sai che costano 12.5 €/Kg e per un acquario di 120 LT ce ne vorrebbero almeno (da quello che ho letto) 1 Kg ogni 5 LT (correggimi se questa proporzione è errata) quindi sarebbero 24 Kg circa di rocce da inserire fai tu il prezzo e vedi quanto esce.
Ovviamente sottolineo che sto cercando di seguire pedissequamente quello che ho letto sulle guide ma se tu o chi altri legge può dirmi e/o consigliarmi diversamente, sono quì a posta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |